Vai al contenuto
IGNORED

Moneta vespasiano ritratto giovanile


Risposte migliori

Buongiorno a tutti, sono nuovo su questo forum anche se ormai lo seguo già da un po' poichè lo trovo molto completo ed esaustivo su molti dubbi e informazioni che riguardano il vasto campo della numismatica.

Pur essendo appassionato principalmente di monete Sabaude (e alle prime armi) per festeggiare i miei buoni andamenti universitari e dopo qualche piccola pressione sono finalmente riuscito a farmi donare da mia nonna questa moneta di Vespasiano che a suo dire possiede ormai da diverse generazioni.

E vendendo al dunque pur avendo già cercato precedentemente di identificarla ora che è ufficialmente mia mi sento in dovere di chiedere a voi esperti qualche delucidazione in più sulle sue caratteristiche e in primo luogo se qualcuno mi sa spiegare come mai l' imperatore è ritratto così giovane mentre in tutte le monete da me scovate in rete il suo volto sembra molto più "grasso" e anziano?

Premetto che non sono minimamente a conoscenza del fatto se sia originale o meno, a quanto ne so potrebbe benissimo essere un falso.

Purtroppo non posso fornirvi altre informazioni sul peso e la grandezza se non che è all' incirca grande quanto una moneta da 5 centesimi di euro.

ecco il fronte:

post-29814-0-50719300-1333202945_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Jacco, benvenuto nel Forum.

La moneta a me sembra buona, dovrebbe essere questa:

RIC II 29, denario, zecca di Roma 69-71 d.C.

D: IMPCAESARVESPASIANVSAVG, testa laureata rivolta a destra

V: COS ITER TR POT, Pax seduta rivolta a sinistra con ramoscello e caduceo

post-18735-0-58493800-1333203842_thumb.j

Per il ritratto giovanile, non saprei, aveva 60 anni quando diventò imperatore nel 69 d.C., questa moneta è stata probabilmente emessa prima del suo rientro a Roma come imperatore nel 70 d.C., probabilmente gli incisori non conoscevano bene il suo aspetto, e in mancanza di altro è possibile che, per il tuo esemplare, si siano ispirati (forse) a Galba, uno dei suoi predecessori, almeno questa è la mia impressione.

Sicuramente qualche esperto dei Flavi saprà dire di più.

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


...Ma come hai fatto?l ho cercata da tutte le parti e come la prima che mi hai postato non l ho trovata da nessuna parte,ero arrivato a credere che non fosse vespasiano ma suo figlio o qualcun altro nonostante vi fosse scritto il suo nome nella leggenda..

grazie mille, comunque credo che concorderai anche tu nel dire che nella seconda immagine che mi hai postato vespa dimostri decisamente una decina d' anni o kili di più come minimo..o e solo una mia impressione?

grazie ancora, e come ultima domanda..secondo te può considerarsi originale?

buon pomeriggio!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, come ho detto, a me sembra buona, almeno a giudicare dalla foto.

Questa moneta è stata emessa dal 69 al 71 d.C. quindi alcune risalgono a prima del suo arrivo a Roma e altre a dopo.

Credo dipenda da questo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le cose stanno esattamente come scritto da exergus, infatti la fisionomia di Vespasiano nelle prime emissioni romane è molto variabile, proprio perché i conii venivano incisi senza la presenza fisica dell'imperatore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.