rommel88 Inviato 31 Marzo, 2012 #1 Inviato 31 Marzo, 2012 salve, viste le recenti discussioni su Postumo che mi hanno affascinato, ho voluto comprare questo antoniniano: D/ IMP C POSTVMVS P F AVG http://i40.tinypic.com/6rn03c.png R/ FIDES MILITVM http://i43.tinypic.com/ztwsit.png Il dubbio ora si pone: le possibilità sono RIC 59 quindi Postumo, o RIC 380, Aureolo. Secondo il seaby vol 3 questa moneta è da datare intorno al 260-265d.C. , ma è qui che sorge la mia perplessità, in quanto fino ad ora tutte le monete di Postumo che ho comprato sono argentate, mentre tutte quelle di Aureolo coniate a Milano sono di bronzo.. Voi che ne pensate? Cita
rick2 Inviato 31 Marzo, 2012 #2 Inviato 31 Marzo, 2012 per me e` il 59 aureolo di solito fa riferimento alla cavalleria o equitum , vedi virtus concordia o pax la dovresti comunque distingure dal materiale aureolo ha battuto moneta negli ultimi anni quando oramai l inflazione era galoppante e quindi son quasi tutte di rame , ma c e` una variabilita` pazzesca su tutta la monetazione di postumo Cita
rommel88 Inviato 1 Aprile, 2012 Autore #5 Inviato 1 Aprile, 2012 Grazie mille! l'unica cosa che mi metteva dubbi, era il materiale! Cita
rick2 Inviato 1 Aprile, 2012 #6 Inviato 1 Aprile, 2012 che materiale e ? se e` argento o biglione e quasi sicuramente la 59 Cita
rommel88 Inviato 1 Aprile, 2012 Autore #7 Inviato 1 Aprile, 2012 che materiale e ? se e` argento o biglione e quasi sicuramente la 59 dovrebbe arrivare tra 1 settimana, ma il materiale dalla foto non sembra minimamanete ne argento, ne billon...sembra sia solamente rame? Cita
rick2 Inviato 1 Aprile, 2012 #8 Inviato 1 Aprile, 2012 vediamo quando arriva postumo puo essere anche in rame quelle di milano che ho visto io di solito son fatte piuttosto male Cita
rommel88 Inviato 1 Aprile, 2012 Autore #9 Inviato 1 Aprile, 2012 vediamo quando arriva postumo puo essere anche in rame quelle di milano che ho visto io di solito son fatte piuttosto male concordo anch'io..bei dritti, rovesci inguardabili..quasi completamente non visibili..ripeto, la cosa che mi ha messo curiosità è che essendo una moneta del primo periodo, dovrebbe esserci l'argentatura presente in tutte le monete di Postumo che possiedo qui a casa.... Cita
rick2 Inviato 1 Aprile, 2012 #10 Inviato 1 Aprile, 2012 alcune delle monete di postumo sono in buon argento , pare che abbia tentato di mantenere una moneta forte per placare le truppe che avrebbero mal accettato pagamenti in monete svalutate. e` interessante anche il discorso sui grandi bronzi che noi chiamiamo doppi sesterzi anche perche `non sappiamo cosa fossero e quale fosse la loro tariffa Cita
grigioviola Inviato 2 Aprile, 2012 #11 Inviato 2 Aprile, 2012 anche secondo me, è postumo al 100% Cita Awards
rommel88 Inviato 13 Aprile, 2012 Autore #12 Inviato 13 Aprile, 2012 rick il peso è di 2,42g e ha un diametro anomalo: 25mm...sembra un'ostia avendola in mano...metallo rame sicuro a bassa percentuale d'argento..mi pare di notare che stia anche ben sotto la media del peso degli antoniniani in quella lista che mi hai passato Cita
rick2 Inviato 13 Aprile, 2012 #13 Inviato 13 Aprile, 2012 attenzione pero` perche` la lista che ti ho passato include solo monete da asta. questo e` il problema di non considerare i rottami , si falsano le medie Cita
rommel88 Inviato 13 Aprile, 2012 Autore #14 Inviato 13 Aprile, 2012 attenzione pero` perche` la lista che ti ho passato include solo monete da asta. questo e` il problema di non considerare i rottami , si falsano le medie Questa qui non è propriamente un rottame..pero sembra come se la percentuale d'argento sia minore del 3%.. Cita
rick2 Inviato 13 Aprile, 2012 #15 Inviato 13 Aprile, 2012 la percentuale purtroppo non la puoi determinare a occhio comunque puo` essere un emissione tarda ci son monete di peso molto basso io ne ho una di 1.8 grammi che anche lei non e` messa male Cita
rommel88 Inviato 14 Aprile, 2012 Autore #16 Inviato 14 Aprile, 2012 si potrebbe essere..senno non si spiegherebbe.. Cita
rick2 Inviato 14 Aprile, 2012 #17 Inviato 14 Aprile, 2012 dopo ne ho io una da postare che credo sia aureolo...... trovata oggi Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..