Vai al contenuto
IGNORED

Datazione....


Risposte migliori

Questa moneta è di sicuro della REPUBBLICA DI SIENA

Peso 0,5 g circonferenza 17,5 mm spessore 0,5 mm

Al dritto si vede la croce con incisione "CIVITAS VIRGINI" con quella che appare come una piccola crocettina circondata sopra e tra le due parole

al rovescio una S con inciso "SENA VETVS +"

Di che periodo o anno è ?

Sapete aiutarmi ?

1507-1513 oppure 1250-1265 o altro ancora ?

Grazie

http://imageshack.us/photo/my-images/835/img8031e.jpg/

http://img36.imageshack.us/img36/6364/img8027e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Sto studiando questa monetazione ma ancora non sono esperto come altri quindi, prendi con le molle quello che potro' consigliarti.

In questo momento sono a lavoro e non ho i testi con me, ma guardando le foto credo che si tratti di un quattrino di siena, il periodo deve essere fra i piu' recenti vista la croce fogliata sul R/. ( di solito piu' la croce e' elaborata e piu' e' recente)

Appena sono a casa cerco qualcosa al riguardo :lol:

Spero di non essermi sbagliato, ma attendi comunque pareri piu' autorevoli. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


nel forum ho trovato anche questa discussione riguardo ad un denaro di Siena, potrebbe essere la stessa mia moneta?

apparentemente sembra di si, ma aspetto conferme da qualcuno più esperto.

Link al commento
Condividi su altri siti


ok

spero di non sbagliarmi ma dovrebbe essere un

Quattrino della delibera del 3luglio 1503

al D/ + SENA . VETVS .

al R/ (armetta n°90) CIVITAS . VIR (variante VIRGINI)

trovi le info sul MIR al 534/2

il materiale dovrebbe essere rame ma se ne vede ben poco, se mi confermi questa ultima frase penso che abbiam fatto centro :lol:

Modificato da R.E.IN.SENA
Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda non so che dirti, la moneta è ricoperta da una bella patina, potrebbe essere rame, io sostenevo mistura, ma ci stà.

Riguardo all'armetta, sembra una (+) il cerchio non è proprio rotondo ma più ovale e credo di distinguerci una crocettina dentro.

Ma... non ho il catalogo per controllare e confrontare.

Un'ultimo particolare che mi fa la differenza guardando alcune monete su aste in internet è che la croce fiorita è dentro ad un circolo, nel mio esmplare il circolo non c'è, non sembra consumato, proprio non ce ne è traccia.

Comunque ancora grazie, e se hai altre info son qui.

Link al commento
Condividi su altri siti


se osservo bee l'armetta, mi appare come ( | un ovale più bombato verso sx e più liscio verso dx con dentro quello che appare come un animale rampante, un lene, un drago, mi pare di vedere la coda verso dx.

magari questo può darti delle indicazioni

Link al commento
Condividi su altri siti


ho guardato e studiato ancora l'armetta, vista dalla foto come puoi constatare sembra quello che ti ho appena descritto, ma vista dal vivo, l'armetta sembra un ovale o scudo con una mezza luna orizzontale, quello che io all'inizio avevo scambiato per le braccia della croce !!

ho trovato qui sul sito delle armette e sembra coincidere con la n° 17

http://www.lamoneta.it/topic/58477-zecca-di-siena-5-quattrini-datazione/

questa moneta mi fa impazzire !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Ho ''girato'' la tua foto per comodita' .

a me sembra l'armetta n°90.

Conviene comunque che Tu aspetti dei pareri da gente piu' esperta di me :lol:

immaginedaanalizzare.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Modificato da R.E.IN.SENA
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Ero quasi sicuro che l'armetta in questione fosse la n°90 (che e' quella che linko qui sotto in foto)

ma mi devo ricredere perche' con il tuo ingrandimento si vede che l'armetta in questione e' ''uno scudo a forma di goccia dove la parte superiore e' in rilievo'' quindi si tratta dello stemma della ''balzana''.

armetta90.jpg

Nel link che hai inserito per ultimo l'armetta di quel quattrino e' uguale alla tua armetta .

Hai fatto centro.

Modificato da R.E.IN.SENA
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera

Questa moneta ' sempre un quattrino di Siena, delibera del 3 luglio 1503.

Il riferimento al MIR e' il 534/3 (anziche' 534/2 come ti avevo detto)

L'armetta e' la numero 71 (puoi trovarla anche al CNI 176/82)

Questi quattrini sono particolari perche' sono gli unici che presentano al R/ dell'esemplare la legenda CIVITAS . VIRanziche' il solito ALFA ET O che si trovano negli altri.

Molto molto spesso si puo' trovare al posto della legenda CIVITAS . VIR la varianter con la dicitura VIRG - VIRGINI - VIRGIN

Questo perche' era lasciata mano libera all'intagliatore dei conii.

Il Toderi riporta queste parole come citazione di questo esemplare;

''........ Il verbale di emissione del 1511, riportato dal Corpus Nummorum Italicorum, e' solamente un saggio degli Officiali di Mercanzia sulle monete coniate dalla Zecca. La presenza, in alcuni esemplari di questo quattrino, del segno 53 di Francesco Castoro, zecchiere dal 1504 al 1507, ha permesso di assegnarlo invece alla delibera del 1503.

Questi quattrini furono coniati alla lega di 1 oncia e 1/4 di argento per libbra, pari al 104 per mille; soltanto pochi anni dopo, nel 1507, la lega fu' abbassata al 93 per mille e nel 1526 arrivo' all'83,3 per mille.

Dopo il 1526 venne esplicitamente vietato a zecchieri di coniare i quattrini.

Il 24 marzo 1554 i Signori Otto sopra la guerra ordinarono di trarre dal cassone di Santa Maria della Scala 4177 libbre di quattrini nuovi Senesi da consegnare al Conte Alessandro d'Elci per la fabbricazione di artiglierie. Questi quattrini furono probabilmente quelli coniati nell'ultima emissione del 1526.

La moneta datata 1555, coniata da Agnolo Fraschini, fu dagli autori precedenti ritenuta erroneamente un quattrino; si tratta invece di una Crazia e la sua coniazione avvenne dopo la caduta di Siena.........''

Purtroppo posso darti poche altre informazioni perche', al momento, i miei testi e sopratutto le mie conoscenze si fermano qui' su questo esemplare.

Posso dirti che di Quattrini come il Tuo ne esistono (se non mi sbaglio) 10-11 tipologie differenti (parlo di armette ovviamente) :lol:

L'armetta che e' presente nel Tuo esemplare e' l'armetta della ''Balzana''.

Questa armetta veniva usata dal comune di Siena quando gestiva autonomamente la zecca e batteva direttamente moneta.

Questa immagine e' relativa ad una mia moneta che e' esattamente come la Tua, solito Quattrino e Solita armetta, cambia solo la legenda del R/.

situazionedopo3interven.jpg

Modificato da R.E.IN.SENA
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.