Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Lestat86

Monete cinesi antiche

Risposte migliori

Lestat86

Ciao a tutti, sono nuovo e mi sono iscritto per avere un parere relativamente a delle monete cinesi antiche che mi sono state date tempo fa.

Ho già cercato sul vostro forum notizie a riguardo e ho trovato alcuni siti che ne rendono l'identificazione un lavoraccio ma fattibile.

Prima di perdere giorni però, volevo un parere: secondo voi ne vale la pena? Le monete (come vedete dalle foto, ho messo dei link a dropbox perchè le foto sono in alta risoluzione) non sono poche, e non saprei dove venderle una volta identificate... Consigli?

Grazie a tutti!

http://dl.dropbox.com/u/3250761/20120401_183631.jpg

http://dl.dropbox.com/u/3250761/20120401_183727.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar

Guarda le monete cinesi sono come le arabe se non conosci bene i segni puoi perderti il meglio o acquistare il peggio. Ci sono monete rarissime e che valgano dei bei soldoni ma ci sono anche dalle patacche.... dovresti trovarti delle aste dove hanno vendute queste monete. Ultimamente c'è stata Artemida Aste che ne ha trattate svariate. Ciao F.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Quoto Favaldar, forse conviene e forse no... tra l'altro, dare un consiglio senza sapere di che monete si tratta... a occhio sono molto varie come datazione, tra le più "recenti" ne distinguo diverse della dinastia Ching (quella che conosco un po'...) ma le foto sono sfocate. Ad esempio ne vedo una (o più) dell'imperatore Te-Tsung, 1875-1908, un paio di Sheng-Tsu, 1662-1722.

Per essere più precisi servirebbero le foto di una moneta alla volta, tutti e due i lati, peso e diametro, e poi un bel lavoro di ricerca per scoprire se c'è qualcosa di valore.

Tieni presente che queste monete sono fuse e non coniate, quindi, anche se nel mezzo ci fosse qualche rarità, bisogna stare molto attenti, perchè sono facilmente falsificabili, i Cinesi sono maestri nel realizzare copie...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Decumanum

Prima di tutto ti conviene farti tradurre da un cinese i cartellini, potrebbero contenere informazioni utili :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti