Vai al contenuto

Risposte migliori

Salve a tutti,ho iniziato da pochi giorni la collezione di euro...grazie al mio lavoro in germania mi passano tra le mani centinaia di monete...tantissime commemorative...addiritura 2 monete da 10euro gia,offro x lo piu come scambi monete coniate nelle 5 zecche tedesche,ed essendo nuovo a sto mondo chiedo delucidazioni sulle monete fior di conio ecc ecc!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto benvenuto!

Per quanto riguarda la tua domanda finale.

Una moneta FDC, è una moneta che "non ha circolato" e si presenta esattamente come appena coniata dalla Zecca. Questo tipo di monete lo si può reperire, o dentro le Divisionali (confezioni ufficiali), oppure all'interno dei rotolini che puoi reperire presso le banche.

Gli stati di conservazione, ovviamente, vi sono anche per monete più consunte:

FDC - Fior di Conio

SPL - Splendida

BB - Bellissima

MB - Molto Bella

B - Bella

A questi si aggiungono gli stati intermedi, per esempio, qSPL (quasi splendido, ecc ecc).

Per quanto riguarda la tua proposta di scambio, ti informo che abbiamo una sezione scambi, alla quale potrai accedere dopo aver inviato 5 messaggi. Potrai postare le tue proposte di scambio in suddetta sezione a quel punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ok,grazie mille per la risposta e per il benvenuto,allora se mi passano monete che sembrano appena uscite dalla zecca anche se non ho sbucciato io il rotolino possono essere considerate fior di conio...e che si intende allora per splendida?dev essere poko meno deteriorata o si scende mlt in basso con il defrado?cioe se per esempio ho una moneta in euro del 2002 sara sicuramente piu in buone condizioni a prescindere di una moneta dell inizio 900?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ovvio, la conservazione è relativa.

Per esempio, parlando di monete romane, gli stati di conservazione sono completamente diversi, diciamo che quando inizi a farti un po' di esperienza, diventano soggettivi.

Anche se, esistono dei canoni oggettivi: Lamonetapedia - Conservazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

... "sbucciare " il rotolino è bellissimo come termine :)

a parte gli scherzi ... benvenuto anche da parte mia.

per i gradi di conservazione sull'euro ci sono dei parametri a mio modo di vedere oggettivi.

Se è ancora in rotolino (ovviamente originale e non riassemblato) la moneta è fior di conio.

Se esce dal rotolino e fa qualche passaggio, poi ti arriva, si puo' considerare quasi fior di conio oppure SPL+

poi dipende anche dal tipo di moneta ..

i centesimi ad esempio si segnano ed usurano molto più facilmente , a contatto con le mani

cambiano presto colore e si scuriscono

Ok,grazie mille per la risposta e per il benvenuto,allora se mi passano monete che sembrano appena uscite dalla zecca anche se non ho sbucciato io il rotolino possono essere considerate fior di conio...e che si intende allora per splendida?dev essere poko meno deteriorata o si scende mlt in basso con il defrado?cioe se per esempio ho una moneta in euro del 2002 sara sicuramente piu in buone condizioni a prescindere di una moneta dell inizio 900?

Link al commento
Condividi su altri siti


benvenuto nel forum anche da parte mia!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per il benvenuto,hahahaha e sbucciare il termine corretto :) io per aprirli in frette gli sbattevo in un angolo del banco di lavoro...ignorando che fossero fior di conio,ignorando proprio che si potessero collezionare...comunque girando su internet ho visto che molte delle comemorative tedesche hanno bei prezzi,anche sopra le 10euro piu spedizioni...tipo ad esempio quella del saarland del 2009 era su un sito a 16euro e 50,se penso che oggi ne ho trovate 3 mi vien da ridere :D sono partito con 2 monete commemorative da 10euro tedesche e in meno di una settimana ho circa 50 pezzi da 2 euro in giu...anche quelle nuove del 2012 tedesche rapresentanti il land del bayern che non ho ancora visto quanto sono valutate...per scambi comunque non esitate a contatarmi,se si tratta di pikoli scambi,insomma di poki spicci ;) posso inviare prima io se qualcuno non si fida...in particolare scambio commemorative da 2 euro tedesche per altre europee...ho un caro amico che vive in una grossa citta olandese e un altro a barcellona loro potrebbero darmi una mano a reperire quelle nei rispetivi stati,ed in italia non dovrei avere grossi problemi anche se attualmente vivo in germania,quindi preferibili di altri stati ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Comunque sia ho ordinato 2 monete da internet il sito si chiama [editato nome negozio] sembra abbastanza serio,un po caro,il tutto è da pagare in contrassegno...le monete sono una dell repub di sanmarino del 2007 i 5euro delle pari opportunita,l altre italiane le 10euro del 2006,non serve a dirlo del mondiale vinto in germania...ho fatto bene?ho rischio patacche?fatemi sapere il prima possibile grazieeee :)

Modificato da Mirko8710
Ti prego di non inserire il nome di negozi.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.