Vai al contenuto
IGNORED

[Identificata] Cavallo, Ferdinando I, NAPOLI


Risposte migliori

Salve a tutti,

non ho nessuna competenza in numismatica e desidererei avere informazioni su una moneta di rame su cui non riesco a vedere date.

La moneta ha un diametro di circa due centimetri, su una faccia sembra riportare la scritta FERNANDUS REX e un profilo con una corona, sull'altra la parola EQUITAS e un cavallo.

Allego le foto e ringrazio quanti mi vorranno aiutare.

post-2193-1140175016_thumb.jpg post-2193-1140175049_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao fabiilli e benvenuto nel forum :)

a quanto pare la data su queste monete non c'era ancora.

Una curiosità che forse rcamil può soddisfare:

nella foto viene citata la scritta EQVITAS REGNI, ma sulla moneta non mi pare ci sia la parola REGNI. A meno che non sia a dx del cavallo. Mentre in basso mi sembra di leggere una sigla tipo " 3 T S ". :unsure:

Ringrazio anticipatamente per il chiarimento ;)

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non ci avevo fatto più di tanto caso all'esergo, e non essendo addentro a questa monetazione più di tanto non so bene a cosa facciano riferimento le lettere presenti :huh:.

Sui cavalli per L'Aquila, dello stesso regnante, all'esergo compare una T tra due rosette ma la legenda del rovescio è differente.... :huh:

Attendiamo contributi da esperti di monetazione napoletana... ;)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio per la pronta risposta.

Posso comunque confermare che la T dell'esergo è compresa fra 2 roselline e che è presente la scritta REGNI, anche se poco leggibile; scritta che non è possibile leggere invece sulla foto linkata prima da rcamil perchè si trova a destra del cavallo e semba mancare proprio gran parte del bordo.

Una differenza che ho trovato fra la mia moneta e quella presente sul sito linkato è che qust'ultima non presenta una rosellina sul dorso del cavallo. Inoltre il cavallo sembra essere raffigurato in una posizione leggermente diversa (la zampa è un pò + alzata).

L'altra faccia invece sembra essere identica.

Vorrei farvi un'ulteriore domanda: nelle condizioni in cui si trova la moneta, quanto potrebbe essere valutata?

Grazie a tutti per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo il valore è quasi nullo (forse 4/7 euro).

A meno che non abbia qualche particolare diverso dal tipo comune....ma questo solo una visione,di un'esperto, dal vivo, può dirlo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ci avevo fatto più di tanto caso all'esergo, e non essendo addentro a questa monetazione più di tanto non so bene a cosa facciano riferimento le lettere presenti  :huh:.

Sui cavalli per L'Aquila, dello stesso regnante, all'esergo compare una T tra due rosette ma la legenda del rovescio è differente.... :huh:

Attendiamo contributi da esperti di monetazione napoletana... ;)

Ciao, RCAMIL.

99197[/snapback]

Riporto quanto affermato da Vincenzo Lazari nel suo libro "Zecche e monete degli abruzzi nei bassi tempi", l'autore riporta due tipologie riguardanti il cavallo di Ferdinando d'Aragona coniato a L'aquila.

I tipo : D/FERDINANDVS.REX. - busto incoronato a d. R/EQVITAS.REGNI - cavallo sciolto, gradiente a d. , nell'area davanti ad esso, aquiletta.

II tipo : D/FERRANDVS...REX - busto come sopra. R/EQVITAS REGNI - cavallo come sopra , dinanzi la iniziale del Tramontano o l'aquiletta, rosa nel vano superiore, nell'esergo aquiletta ovvero T fra due rose . tipo + elegante del precedente e posteriore all'anno 1475.

Pertanto la discriminante per l'attribuzione alla zecca de L'Aquila è la presenza dell'aquiletta al rovescio mentre la lettera T riconduce al maestro di zecca Tramontano Gian Carlo.

Saluti, Castrix

Modificato da castrix
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.