Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
paololita

In che periodo dell'anno venivano coniate le lire?

Risposte migliori

paololita

E' una domanda che mi sono sempre chiesto. Non so se la situazione sia diversa ora con l'Euro, ma riguardo alla Lira quello che voglio sapere è: quando vengono coniate le monete di un certo anno? E quando vengono emesse le serie divisionali per tale annata?

Saperlo mi aiuterebbe ad inquadrare certe variazioni di conio non ancora catalogate. Nello specifico sto effettuando uno studio dell'evolzione del conio delle 500 lire bimetalliche, che spero di condividere sul sito non appena terminato.

Dallo studio effettuato finora mi sembra di capire che la modalità operativa della Zecca non era produrre tutte le monete di un certo anno, seguite poi da quelle dell'anno successivo e così via linearmente (es. tutte quelle con millesimo 1991 nel '90 poi tutte quelle con 1992 nel '91). Ma piuttosto di coniare in più partite inframezzate fra loro (un po' del 1991, poi un po' del 1992, poi ancora 1991).

Qualcuno esperto nel campo sa quindi come funzionava la cosa?

Inoltre come funziona per le monete dei divisionali?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti