tacrolimus2000 Inviato 7 Marzo, 2006 #26 Inviato 7 Marzo, 2006 Non mi sembra coloniale, ma piuttosto una emissione imperiale (si legge SC al rovescio) del tipo VICTORIA AVGVSTI con una Vittoria stante a destra che scrive su uno scudo poggiato su una palma (del tipo allegato). Concordo con Alessandro per l'identificazione dell'imperatore, invece. Luigi Cita
crivoz Inviato 7 Marzo, 2006 #27 Inviato 7 Marzo, 2006 No...come osservato da Tacrolimus2000 non e' coloniale...si legge chiaramente l'SC al rovescio e lo stile e' piu' imperiale che provinciale. Mi sembra di leggere PVS alla fine per cui propendo anche io per Filippo. Potrebbe essere IMP M.UVL PHILIPPVS AVG al diritto visto dove ' posizionata la parte della legenda leggibile mentre il rovescio e' giustamente un VICTORIA AVGVSTI Cita
Artax Inviato 7 Marzo, 2006 #28 Inviato 7 Marzo, 2006 Chiedo scusa :) avete ragione non è provinciale. Sembra un sesterzio però secondo me assomiglia di piu ad Alessandro Severo piuttosto che Filippo. Alessandro Cita
tacrolimus2000 Inviato 8 Marzo, 2006 #29 Inviato 8 Marzo, 2006 Mi sembra di leggere PVS alla fine per cui propendo anche io per Filippo. Potrebbe essere IMP M.UVL PHILIPPVS AVG al diritto visto dove ' posizionata la parte della legenda leggibile.... 105552[/snapback] Probabilmente hai ragione tu, ma a me invece sembra di leggere ..LE circa a ore 11 e XANDE da ore 2 in poi. Inoltre non ho trovato emissioni in bronzo di Filippo I (ne di Filippo II) di questo tipo (ma forse ho cercato male). Luigi Cita
centurioneamico Inviato 8 Marzo, 2006 #30 Inviato 8 Marzo, 2006 Concordo con Tacrolimus, l'imperatore è Alessandro Severo con al rovescio VICTORIA AVGVSTI e vittoria alata che incide su uno scudo. Cita
Eclipse_Tuning Inviato 10 Marzo, 2006 Autore #31 Inviato 10 Marzo, 2006 Che metodo mi suggerite per pulirla? Quanto potrebbe valere? Grazie a tutti per le risposte date e per quelle che darete Cita
zeus Inviato 10 Marzo, 2006 #32 Inviato 10 Marzo, 2006 prova a farla bollire con acqua ditilata e puliscila con uno spazolino da denti!! Cita
caiuspliniussecundus Inviato 10 Marzo, 2006 #33 Inviato 10 Marzo, 2006 sul fatto di farla bollire non so se ci siano pareri unanimi e concordi, forse è meglio un lungo bagno in acqua distillata Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..