Vai al contenuto

Risposte migliori

Buongiorno, allego rovescio di una moneta di cui tutte le informazioni da qui in avanti descritte sono presunte. La moneta riporta sul rovescio un cavallo che corre verso sinistra, con sopra una stella che ricorda tanto quelle della zecca di kainon (zecca greca). Il diritto dovrebbe riportare un grifone alato. Il materiale, dato il peso notevole, dovrebbe essere bronzo, ed ha una patina verde. Le dimensioni sono 18mmx20mm (la moneta è ovalizzata). La daterei tra il 365 e 360 a.c., mi domando solo se sia autentica, e spero che le mie deduzioni abbiano un riscontro.

post-29792-0-96610100-1333785547_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Attendi altri pareri..... però sembra essere questa..... il peso coincide? circa 10 gr ?? Calciati 10 "Kainon." c360-340 BC. Æ 21mm. Griffin running left; grasshopper below / Horse prancing left, reins loose; star above. Text Calciati_10.th.jpg

http://www.coinarchives.com/a/results.php?results=100&search=Kainon

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Dato che la moneta presenta delle incrostazioni, dovrei pulirla? Se si, come mi consigliate di procedere?

Vorrei capire anche se per conservarla basta una semplice tasca di plastica per monete, come sto facendo ora, al fine di mantenerne inalterato il valore (sempre che ne abbia) nel tempo.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Dato che la moneta presenta delle incrostazioni, dovrei pulirla? Se si, come mi consigliate di procedere?

Vorrei capire anche se per conservarla basta una semplice tasca di plastica per monete, come sto facendo ora, al fine di mantenerne inalterato il valore (sempre che ne abbia) nel tempo.

grazie

Le monete greche data la sua coniazione di bronzo leggero possono presentarsi come la tua(vissuta e malconcia)oppure in perfetto stato di conservazione come il post dell'amico profausto..........ti consiglierei di non manometterla data la sua patina gia'rovinata(intendo marrone).....tanto piu'puoi immergerla in acqua calda e lasciarla un po'di settimane per toglierle cosi'se ne ha incrostazioni come terra,sporcizia in genere!!!! :good:
Link al commento
Condividi su altri siti


Dato che la moneta presenta delle incrostazioni, dovrei pulirla? Se si, come mi consigliate di procedere?

Vorrei capire anche se per conservarla basta una semplice tasca di plastica per monete, come sto facendo ora, al fine di mantenerne inalterato il valore (sempre che ne abbia) nel tempo.

grazie

Ciao, ti consiglierei di procedere con semplici ma efficaci bagni con acqua demineralizzata, (acqua distillata) se usi acqua normale per giunta calda, non risolvi nulla e forse peggiori le cose. Procedi cosi' per alcune volte ed eventualmente con uno spazzolino morbido togli lo sporco che si stacca, poi asciugala bene.

Per la conservazione puoi usare bustine di acetato oppure caspsule

Per il valore penso che si debba calcolare sulla bese di 20/30 euro

http://www.deamoneta...ions/view/24/46

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.