Vai al contenuto
IGNORED

lista euro banconote rare


vitt.emanumi

Risposte migliori

Buongiorno,

da un pò di tempo noto un interesse crescente su questa branca del collezionismo.

Molti utenti si chiedono spesso se per caso, hanno nel portafogli una banconota "rara" ( o meglio che si vede poco). Essendo questa collezione e la circolazione delle banconote euro molto giovane è difficile avere per le mani un tesoro, ma trovare una banconota più ricercata è sempre una "soddisfazione" e degna di essere conservata. :good:

Il tempo ci dirà se abbiamo fatto bene a conservarla o sarebbe stato meglio spenderla, in ogni caso ci saremo divertiti...perché la collezione è soprattutto divertimento e passione più che investimento. ;) ;).

Per questi motivi, grazie all'aiuto di alcuni utenti in particolar modo Anto1989 (che ringrazio :clapping:) ho creato un breve elenco delle banconote attualmente ricercate. Questa lista verrà di volta in volta aggiornata.

Per maggiori informazioni sulle euro banconote, codici, seriali, nazioni ecc...conviene leggersi questa discussione molto interessante:

http://www.lamoneta....banconote-rare/

e su questo sito:

http://it.eurobilltracker.com/home/

EURO BANCONOTE RARE

Codice corto/codice lungo

  • 500€ F/P
  • 500€ R/Y
  • 500€ F/T (la piu rara in assoluto)
  • 200€ R/Y
  • 100€ K001/T
  • 100€ J011
  • 50€ G013/Y
  • 50€ G/Y
  • 50€ F004 o F002/S
  • 20€ J026/S
  • 20€ G010/L
  • 20€ G010/E
  • 20€ H003/T
  • 20€ H004/T
  • 20€ N002/T
  • 20€ J004/S0054 - S0107 (intero intervallo di numeri di serie)
  • 20€ G008/H
  • 20€ J009
  • 20€ J017
  • 20€ L020/U
  • 20€ j026
  • 10€ J004
  • 10€ U001/M
  • 10€ F/Y
  • 10€ G002
  • 10€ G005/V
  • 5€ J004
  • 5€ R/P
  • 5€ F/P
  • Tutte con più di 5 cifre uguali
  • Tutte con cifre radar (sx - dx = dx - sx)
  • tutte le banconote con firma Duisenberg

Tra le nuove emissioni ci sono le banconote con firma "Mario Draghi" nuovo presidente della BCE. Non si possono definire rare perché appena entrate in circolazione. ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo cortesemente a qualche moderatore\curatore (se ovviamente d'accordo ;) ) di metterla in cima, in modo che tutti possano utilizzarla come vademecum per avvicinarsi alla collezione delle euro-banconote.

Chiedo ai più esperti di segnalare eventuali errori o aggiornamenti.

grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa lista è molto utile, anche se non sono un esperto aggiungerei le banconote con solo 3 cifre differenti, classificate R, e quelle con solo 2 cifre differenti, R4.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vero, come ha scritto CrisLV aggiungerei le banconote con 3 cifre differenti (esempio S11011211211), classificate R, e quelle con 2 cifre differenti (esempio X22282282228), classificate R4.

Volevo segnalare anche questi altri tagli di banconote rare:

10 euro J008/S

5 euro P/ Y

5 euro N/Y

5 euro T/Z

50 euro Italia J051/S con filo di sicurezza dei 100 euro (per chi non ne fosse a conoscenza posto il link della lunghissima discussione affrontata qui sul forum: )

Banconota menzionata nel Catalogo Alfa Cartamoneta 2010, in FDS è quotata a circa 400 euro.

A mio parere dovrebbero essere tutte sequestrate e mandate al macero, ma su noti siti d'aste ne è ormai nota la continua vendita libera di decine e decine di banconote con questo tipo di errore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo cortesemente a qualche moderatore\curatore....di metterla in cima, in modo che tutti possano utilizzarla come vademecum per avvicinarsi alla collezione delle euro-banconote.

Fatto ;)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Vero, come ha scritto CrisLV aggiungerei le banconote con 3 cifre differenti (esempio S11011211211), classificate R, e quelle con 2 cifre differenti (esempio X22282282228), classificate R4.

Volevo segnalare anche questi altri tagli di banconote rare:

10 euro J008/S

5 euro P/ Y

5 euro N/Y

5 euro T/Z

50 euro Italia J051/S con filo di sicurezza dei 100 euro (per chi non ne fosse a conoscenza posto il link della lunghissima discussione affrontata qui sul forum: http://www.lamoneta....a-dei-100-euro/ )

Banconota menzionata nel Catalogo Alfa Cartamoneta 2010, in FDS è quotata a circa 400 euro.

A mio parere dovrebbero essere tutte sequestrate e mandate al macero, ma su noti siti d'aste ne è ormai nota la continua vendita libera di decine e decine di banconote con questo tipo di errore.

L'ultima che hai indicato più che una banconota rara è un errore di stampa non so se creato ad arte o meno...!! <_< <_<

Aspettiamo un altro pò e faccio l'aggiornamento.

Spero che le discussioni è rara non è rara si spostino tutte in questa in modo da non intasare il forum.

Si attendono altri pareri. Partecipate numerosi... :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo cortesemente a qualche moderatore\curatore....di metterla in cima, in modo che tutti possano utilizzarla come vademecum per avvicinarsi alla collezione delle euro-banconote.

Fatto ;)

petronius :)

grazie, grazie. :good: :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho un paio di dubbi:

1 nella lista sono state messe tutte le banconote con più di 5 cifre uguali..ora mi chiedo per essere considerata rara una eurobanconota dovrebbe averne almeno 6 di uguali ma consecutive o basta che ce ne siano almeno 6 ?

2 controllando le mie banconote in questi giorni ne ho trovato più di una con la firma Duisenberg per i tagli da 20€ e 50€, una per i 5€ e al momento nessuna per i 10€. Nella lista vengono indicate tutte le banconote con questa firma..troppe su poche banconote controllate, credo non sia esatto quindi..provate a controllare le vostre.

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti, quel

  • Tutte con più di 5 cifre uguali (forse non uguali????)
  • tutte le banconote con firma Duisenberg (troppo generico, ci sono ad esempio le 10 euro Italia J007/S che essendo con firma Duisenberg se ne trovano a decine e decine ancora oggi...non sono da considerarsi rare a mio avviso...)

Link al commento
Condividi su altri siti


le J007 sono trichet,fino J005 sono duisenberg

cmq diciamo che possiamo fare la lista cosi: tutte le duisenberg in FDS da tenere da parte,in quanto quelle rare veramente sono gia listate

Modificato da Anto1989
Link al commento
Condividi su altri siti


figurati ;) io posso partecipare postando le mie statistiche su un campione di 13.528 banconote tracciate ..a voi le conclusioni su quelle piu o meno rare:

hanno almeno * stessi numeri consecutivi

8796 notes (65,7 % of all notes) had at least 2 same numbers in a row.

1124 notes (8,4 % of all notes) had at least 3 same numbers in a row.

97 notes (0,7 % of all notes) had at least 4 same numbers in a row.

14 notes (0,1 % of all notes) had at least 5 same numbers in a row.

1 note (0,0 % of all notes) had at least 6 same numbers in a row.

consistono in * numeri differenti

5 notes (0,0 % of all notes) consisted of 3 different numbers.

107 notes (0,8 % of all notes) consisted of 4 different numbers.

1017 notes (7,6 % of all notes) consisted of 5 different numbers.

3651 notes (27,3 % of all notes) consisted of 6 different numbers.

5153 notes (38,5 % of all notes) consisted of 7 different numbers.

2868 notes (21,4 % of all notes) consisted of 8 different numbers.

568 notes (4,2 % of all notes) consisted of 9 different numbers.

24 notes (0,2 % of all notes) consisted of 10 different numbers.

EDIT: dimenticavo che queste statistiche risalgono a quando avevo 13393 banconote e non 13528 come detto in precedenza

Modificato da Anto1989
Link al commento
Condividi su altri siti


EURO BANCONOTE RARE

Codice corto/codice lungo

  • 500€ F/P
  • 500€ R/Y
  • 500€ F/T (la piu rara in assoluto)
  • 200€ R/Y
  • 100€ K001/T
  • 100€ J011
  • 100€ G006/Y and P005/Y
  • 100€ P007/U and F001/N
  • 50€ G013/Y
  • 50€ G/Y
  • 50€ F004 o F002/S
  • 20€ J026/S
  • 20€ G010/L
  • 20€ G010/E
  • 20€ H003/T
  • 20€ H004/T
  • 20€ N002/T not N the correct is K002/T
  • 20€ J004/S0054 - S0107 (intero intervallo di numeri di serie)
  • 20€ G008/H
  • 20€ J009
  • 20€ J017
  • 20€ L020/U
  • 20€ j026
  • 20€ P009/P
  • 10€ J004
  • 10€ U001/M
  • 10€ F/Y this is not rare
  • 10€ G002
  • 10€ G005/V
  • 5€ J004
  • 5€ R/P
  • 5€ F/P

. ;)

hi to all

sorry but i can write only in english.

antonio you can do the translation.

more or less the list is correct

i add some corrections/additions based on guy sohier Les eurobillets 2012

Link al commento
Condividi su altri siti


EURO BANCONOTE RARE

Codice corto/codice lungo

  • 500€ F/P
  • 500€ R/Y
  • 500€ F/T (la piu rara in assoluto)
  • 200€ R/Y
  • 100€ K001/T
  • 100€ J011
  • 100€ G006/Y and P005/Y
  • 100€ P007/U and F001/N
  • 50€ G013/Y
  • 50€ G/Y
  • 50€ F004 o F002/S
  • 20€ J026/S
  • 20€ G010/L
  • 20€ G010/E
  • 20€ H003/T
  • 20€ H004/T
  • 20€ N002/T not N the correct is K002/T
  • 20€ J004/S0054 - S0107 (intero intervallo di numeri di serie)
  • 20€ G008/H
  • 20€ J009
  • 20€ J017
  • 20€ L020/U
  • 20€ j026
  • 20€ P009/P
  • 10€ J004
  • 10€ U001/M
  • 10€ F/Y this is not rare
  • 10€ G002
  • 10€ G005/V
  • 5€ J004
  • 5€ R/P
  • 5€ F/P

. ;)

hi to all

sorry but i can write only in english.

antonio you can do the translation.

more or less the list is correct

i add some corrections/additions based on guy sohier Les eurobillets 2012

Hi Michael, i m glad to read you also here, and welcome! ;) anyway thanks for your attendance feel free to post all your opinion, in case I will translate for you :)

Traduzione: "ciao a tutti, scusate ma posso scrivere solo in inglese, Antonio, fai tu la traduzione. Adesso la lista è più o meno corretta, ho aggiunto qualche correzione / aggiunta sulla base del catalogo les eurobillets di guy sohier versione 2012 "

Michael è un mio amico greco anche lui appassionato e collezionista di banconote euro

Modificato da Anto1989
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti

Sono da poco entrato a far parte di questo gruppo, il mio interesse sono le eurobanconote, con firma

Duisenberg.

Alla lista vorrei segnalare altre banconote rare, oppure definirle interessanti.

5 euro U/L005

5 euro U/L006

10 euro P/G008

10 euro U/L015

10 euro V/G004

10 euro X/R011

10 euro Y/N005-N006

20 euro P/G009

20 euro S/J018

20 euro U/E002-L002-L036

50 euro L/H005-H007

50 euro P/G005-G009-G016

50 euro S/J008-J010-J015-J020-J041

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Anto1989

Grazie del benvenuto, ci sono altre banconote da aggiungere, ma conviene andarci cauti, c'è molta speculazione in giro.

Si, sono iscritto anche al forum di "" bankonoteswold.com "" ma ho delle difficoltà con la lingua.

Sù ebay è stato messo in vendita un 5 euro con la lettera R "lussemburgo " E009C4,

R24751659574, cosa ne pensi?

Ho contattato il venditore e mi ha detto quanto segue:""riporto esattamente ciò che mi ha scritto"

Il LUssemburgo ha stampato 200.000 banconote che dovrebbero essere nei magazzini della BCE, che posso dirle,è possibile che qualche mazzetta sia uscita e questo giustificherebbe i pochi pezzi apparsi sul mercato.

Io penso sia una banconota contraffatta, è bastato mettere una piccola stanghetta alla lettera P per fala diventare R.?????????????

Mi fa piacere conoscere nuove persone che hanno la passione delle eurobanconote,

Link al commento
Condividi su altri siti


contraffattissima!!!!!!!

1)per le leggi vigenti in lussemburgo il denaro che loro emettono deve recare l'effice del granduca,sulle monete è tutto ok,per le banconote invece essendo che devono essere uguali in tutti gli stati non le stampano e non se le fanno stampare da nessuno!bensi' se le fanno prestare!

2) il checksum non è corretto

3)le banconote da 5 con seriale P247 rientrono proprio nelle E009!

comunque anch io faccio parte di quel forum,anche avendolo studiato il tedesco mi risulta un po difficile e i post li scrivo sia in tedesco che inglese,ma non ci bazzico piu di tanto ;)

fatti spiegare da questo genio il punto 1 e 2,chiedi pure da dove ha appreso la notizia cosi lo mettiamo alla prova

Modificato da Anto1989
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Anto1989

Grazie del benvenuto, ci sono altre banconote da aggiungere, ma conviene andarci cauti, c'è molta speculazione in giro.

Si, sono iscritto anche al forum di "" bankonoteswold.com "" ma ho delle difficoltà con la lingua.

Sù ebay è stato messo in vendita un 5 euro con la lettera R "lussemburgo " E009C4,

R24751659574, cosa ne pensi?

Ho contattato il venditore e mi ha detto quanto segue:""riporto esattamente ciò che mi ha scritto"

Il LUssemburgo ha stampato 200.000 banconote che dovrebbero essere nei magazzini della BCE, che posso dirle,è possibile che qualche mazzetta sia uscita e questo giustificherebbe i pochi pezzi apparsi sul mercato.

Io penso sia una banconota contraffatta, è bastato mettere una piccola stanghetta alla lettera P per fala diventare R.?????????????

Mi fa piacere conoscere nuove persone che hanno la passione delle eurobanconote,

hi elio

i think you understand english

i spoke with guy 2 days ago for this note and both we agree that is manipulation image, if you see close the note you'll notice a line added in the P to looks like R

Modificato da magneto
Link al commento
Condividi su altri siti


Non conoscevo questa storia del Lussemburgo. Quindi in pratica non stamperanno mai più banconote.

Finché non cambieranno le leggi almeno :)

@magneto: in fact the checksum is wrong too, and E009 /P start with 247... This is a very smart seller :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti sono nuovo del forum.ho per le mani una banconota da 20 euro con codice breve G005-- e codice seriale L268---------,è rara?ho letto che la combinazione olanda/finlandia è difficile da trovare.voi che ne dite??

Link al commento
Condividi su altri siti


talmente rara che non non ne conoscevamo l'esistenza e non l'abbiamo messa in lista :shok:

scherzo...non so se te ne sei accorto ma questa discussione ha come titolo "LISTA EURO BANCONOTE RARE" per postare il primo messaggio di sicuro sei passato proprio dalla prima pagina dove c'è in evidenza una bella sfilza di banconote,e nei post successivi pure,rileggi cosi inizi a farti un infarinatura e verifichi da solo se la tua banconota rientra in quelle rare ;)

Modificato da Anto1989
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.