raggiodiluna82 Inviato 13 Aprile, 2012 #1 Inviato 13 Aprile, 2012 ciao a tutti,ho un problemino....ho un po' di monete in rame italiane, ma sono così scure che non riesco a leggere nulla...come posso ripulirle senza rovinarle per capire qcs in più? Cita
TIBERIVS Inviato 13 Aprile, 2012 #2 Inviato 13 Aprile, 2012 ciao a tutti,ho un problemino....ho un po' di monete in rame italiane, ma sono così scure che non riesco a leggere nulla...come posso ripulirle senza rovinarle per capire qcs in più? Le monete non dovrebbero essere mai pulite, soprattutto quelle di rame....... ma le tue sono poco leggibili perchè consumate? Se così fosse, l'eventuale pulizia, non migliorerebbe la visibilità, peggiorando però lo stato . Dovresti postare alcune foto, cosi si potrebbe essere più precisi nei consigli. saluti TIBERIVS Cita
*Vic* Inviato 24 Maggio, 2012 #4 Inviato 24 Maggio, 2012 io ho sentito di gente che per pulirli usa l alcol ma onestamente non credo faccia bene alle monete Cita
Num.e.fil.cal. Inviato 10 Giugno, 2012 #5 Inviato 10 Giugno, 2012 In effetti l'alcool corrode lentamente le monete, soprattutto se di rame. Cita Awards
numismaticadott Inviato 12 Giugno, 2012 #6 Inviato 12 Giugno, 2012 Non esiste qualcosa che le riporti indietro nel tempo facendole ritornare rosse come quando sono state coniate , spatinandole avranno un aspetto lucido di un colore sbiadito e perderanno il loro valore numismatico. Se vuoi diventare ,però, un "serial killer" di povere monetine buttale nell'acido muriatico vedrai che la patina sparisce .........ma toglile velocemente altrimenti non trovi più neanche le monete...... :rofl: Cita
Num.e.fil.cal. Inviato 12 Giugno, 2012 #7 Inviato 12 Giugno, 2012 Ci proverò :rofl: ottima battuta!!! Bravo numismaticadott!!! Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..