Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione presunta moneta egiziana


Risposte migliori

non c'è nessuno che mi può aiutare tra tutti gli "esperti del forum"? :angry:  :angry:

99700[/snapback]

Pazienza, abbi pazienza.... e ricorda che i solleciti (chissà poi perchè) ottengono sempre l'effetto contrario al desiderato... ;)

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Dando ora un'occhiata alle foto che hai postato, opterei più per una medaglia-gettone per turisti che per una moneta, dato che non mi sembra di scorgere nè un valore, nè una data, nè una qualsiasi scritta o simbologia relativa ad un'autorità emittente...

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sembra piuttosto impossibile che sia un "gettone turistico" non c'è una data perchè probabilmente è una moneta egiziana, e poi è di un materiale stranissimo quasi malleabile, se si gratta un po sembra del piombo ma è troppo leggera

Link al commento
Condividi su altri siti


Dando ora un'occhiata alle foto che hai postato, opterei più per una medaglia-gettone per turisti che per una moneta, dato che non mi sembra di scorgere nè un valore, nè una data, nè una qualsiasi scritta o simbologia relativa ad un'autorità emittente...

Ciao, RCAMIL.

99737[/snapback]

forse egiziana...

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sembra piuttosto impossibile che sia un "gettone turistico" non c'è una data perchè probabilmente è una moneta egiziana, e poi è di un materiale stranissimo quasi malleabile, se si gratta un po sembra del piombo ma è troppo leggera

99738[/snapback]

La mia ipotesi viene anche dal fatto che lo stile delle raffigurazioni è moderno, nulla che possa fare pensare a qualcosa di antico.... ;)

Ed inoltre il materiale non è certo quello di una moneta antica, da ciò che dici e dai dati su peso e diametro ha l'ìaria di essere una lega alluminio-piombo o stagno, ribadisco GETTONE TURISTICO (ma sei libero di non crederci :lol: )

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Antica non è di sicuro, se fosse una moneta moderna dovrebbero esserci, almeno, delle scritte in arabo, che non mi sembra di vedere <_<

Concordo con quanto dicono gli altri :rolleyes:

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Dando ora un'occhiata alle foto che hai postato, opterei più per una medaglia-gettone per turisti che per una moneta, dato che non mi sembra di scorgere nè un valore, nè una data, nè una qualsiasi scritta o simbologia relativa ad un'autorità emittente...

Ciao, RCAMIL.

99737[/snapback]

concordo pienamente :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ma come fate ad esserne così sicuri

99815[/snapback]

Ricorda sempre che tutto ciò che leggi su queste colonne non sono altro che PARERI, dati spassionatamente (nonchè gratuitamente) da persone che di professione nella vita fanno altro, e soprattutto dati solamente in base a delle foto, e per quello che dalle foto emerge.

LA SICUREZZA E' QUINDI SEMPRE RELATIVA ;)

Infine un post che ti può essere utile:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...indpost&p=14952

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il materiale sembra zinco. E' una patacca moderna perche'

1 - non c'e' la raffigurazione di alcun sovrano (quindi da escludere il periodo fino alla conquista araba)

2 - c'e' la raffiguarazione di divinita' egizie (quindi da escludere tutto il periodo fino alla proclamazione della repubblica d'egitto)

3 - non c'e' un valore nominale specificato (quindi non e' neanche una moneta della repubblica egiziana)

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche secondo me è un gadget turistico.

Anche se devo dire che sono stato recentemente in Egitto e di queste cose non ne ho viste. Comunque posso escludere che si tratti di un gettone per le entrate in Musei o siti archeologici, dato che utilizzano i classici tickets di carta (magari qualche anno fa era diverso).

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.