Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

questa non potevo lasciarla , anche se un lato e quasi liscio si vede la figura in piedi con i 2 stendardi e quindi si puo classificare come RIc 123 FIDES MILITVM

l ho comunque pagata poco , 7 sterline....

questa moneta pesa 13.1 grammi e mi interesserebbe approfondire il tema della variabilita` di peso neli grandi bronzi di postumo.

perche` queste monete si trovano con pesi che vanno dai 5 ai 30 grammi ?

che tariffa avevano ? tutti doppi sesterzi ? e poi per quale motivo scambiare 4 doppi sesterzi per un antoniniano svalutato ?

inoltre che funzione aveva la corona radiata ? la corona laureata si trova solo su alcune emissioni che son molto piu` rare e alcune di queste han pesi che superano i 20 grammi, a complicare le cose alcune di queste si trovano con una corona radiata aggiunta sopra la corona laureata , suggerendo che c era una qualche relazione

l ultima cosa il ric classifica il 123 come doppio sesterzio , il 197 come dupondio e il 245 come asse (legenda al diritto leggermente diversa) si sbaglia ?

post-8662-0-66840200-1334430365_thumb.jp

post-8662-0-59236900-1334430372_thumb.jp

Modificato da rick2

Inviato

questa e` l altra che ho

peso 19.8 grammi e stesso ric 123 con fides militum

post-8662-0-67491200-1334430419_thumb.jp

post-8662-0-58008500-1334430428_thumb.jp

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.