Vai al contenuto
IGNORED

confronto tra due soldi veneziani

Risposte migliori

Inviato (modificato)

ciao, ieri al convegno c'era su un banchetto una cassetta di monete in offerta da 2,5 euro. Potevo sottrarmi al rito di "ravanare" nella cassetta?

No, visto che non c'era poi molto da fare. Tutte monete moderne in rame, ma l'occhio mi è caduto su una che non c'entrava nulla. Cosa ci faceva un soldo veneziano lì in mezzo? Ho esaminato la moneta: ALOYS CON mi diceva qualcosa, poi visto che era solo soletto ho deciso di comprarlo.

In effetti avevo già un presunto soldo dello stesso doge, quindi ho confrontato le monete e ho rilevato delle differenze.

questa la moneta "nuova",

diametro 21 mm,

peso 1,78 grammi (ho comprato anche il bilancino, come da programma)

post-680-0-19573300-1334505408_thumb.jpg

Modificato da bavastro
Awards

Inviato

e adesso la moneta "vecchia", che avevo già presentato tempo fa e che era stata attribuita come probabile Alvise Contarini. CON si vede, ma il resto...

diametro 20 mm

peso 2,37 grammi

praticamente rame

post-680-0-99688300-1334506484_thumb.jpg

Awards

Supporter
Inviato

Buona Domenica

in effetti il peso é calante e di non poco.

Dovrebbe essere di gr, 2,03 circa....piuttosto dici che il diametro é di mm. 21, cioé quello "ufficiale", eppure a me sembra un po' tosata, in cima le lettere sono incomplete; sicuro che non sia calante anche il diametro?

Sul fatto che possa essere nata così, dubito; siamo in un periodo nel quale i controlli in zecca si facevano e con scrupolo.

Comunque la mancanza è tanta...non può essere esclusa a priori una falsificazione

saluti

luciano

Inviato

ammesso e non concesso che siano entrambe di Alvise, mi è sembrata troppo pesante rispetto all'altra.

Sul CNI non ho trovato soldi di questo peso, al massimo arrivano a 2 grammi. Ma è anche vero che il CNI non è più stato aggiornato.

Poi si nota che la moneta ha subito problemi in fase di coniazione.

il cerchio di perline è interrotto

sembra esserci un secondo cerchio

la linea di esergo è pure spezzata, il 12 è molto approssimato, si vede solo una stella a destra.

Il rovescio non presenta niente di rilevante.

Non so se pensare a un falso d'epoca, o a una moneta venuta male per rottura del conio e ribattuta con altro punzone diverso.

post-680-0-67600500-1334507493_thumb.jpg

Awards

Supporter
Inviato

Oddio :)

la seconda l'ho vista in ritardo....scusa ma è quasi un rottame e nonostante sia così malmessa, pesa più del peso ufficiale e con un tondello di diametro ridotto e smangiucchiato.....

Non saprei proprio dirti come sia stato possibile che uscisse dalla zecca...sarebbe spiccata fra tutte le altre.

Supporter
Inviato

Può essere che la seconda sia finita per sbaglio nel secchio di quelle da distribuire, invece che nel secchio di quelle da rifondere.

Non è la prima volta che vedo monete così pasticciate.

Mi piace pensare che anche gli operai in zecca si divertissero a rimaneggiare aborti di monete venute male......però poi dovevano finire nel secchio di quelle da rifondere :)

saluti

luciano

Inviato (modificato)

allora 1) conferma che non ci siano altri dogi con il cogmome CON che hanno emesso soldi cosi

poi queste eran monete fiduciarie il cui valore non dipendeva dal peso della moneta , ma che avevano un corso forzoso (difatti hanno il valore indicato sulla moneta , mentre le altre no) questo spiega la variabilita` del peso.

mi pare anche che queste monete venissero emesse un tanto alla marca, e dato il volume delle emissioni se capitava un tondello pesante non ci facevan troppo caso, il controllo qualita` avrebbe aggiunto costi.

diverso sarebbe stato il caso di una moneta di argento o per una di oro (difatti gli zecchini vanno da 3.4 a 3.5 grammi e parte di questo puo` esser attribuito alla circolazione)

per farti un paragone con le monete romane , io ho in collezione antoniniani di gallieno il cui peso varia da 1.5 a 5.6 grammi

ciao

PS

come mai un genovese si diletta con le emissioni della serenissima ?

Modificato da rick2

Inviato

e poi perche` nella sezione monete estere ?

vabbe che in veneto parecchia gente vuole la secessione , ma non mi pare che ci sia ancora stata

Inviato (modificato)

ciao, Rick2, siamo nella sezione Straniere per un mio errore di parallasse... :pardon:

Perché interessarmi delle veneziane?

I genovesi si sono sempre interessati alle monete delle altre Repubbliche, specialmente di Venezia, secolare rivale commerciale...

:blum:

Modificato da bavastro
Awards

Inviato

Io ho un dubbio sull'identificazione della seconda moneta, le lettere prima del CON non mi tornano ed il CON ha ancora spazio verso l'esergo....ovvero: siamo sicuri che non sia di Carlo Contarini?

Allego immagine per eventuale confronto

post-20130-0-49715000-1334565203_thumb.j

Non che questo risolva il problema dei pesi ma sposterebbe di almeno 20 anni la produzione della più vecchia rispetto a quella di Alvise Contarini.

Ciao

Mario

Inviato

ciao, il ROL . CON ci sta.

Potrebbe essere benissimo Carlo. Oppure era un Carlo, successivamente ribattutto per un altro Contarini.

Intanto grazie per l'interessamento.

Awards

Inviato

scherzavo prima!

comunque potrebbe anche essere Nicolo Contarini

l importante era la parte sul corso forzoso e il costo di coniazione

ciao

Inviato

A me sembra essere .... Domenico Contarini .....

Inviato

Ciao,

Domenico l'ho escluso perchè c'è una "O" a ore 11, mentre l'esemplare in esame ne ha una a ore 13.

Almeno in un mio esemplare è a ore 11, poi se qualcuno ha altri esempi, ben vengano.

A proposito, magari conviene che un responsabile sposti la discussione nella sezione giusta?

post-680-0-88207900-1334593957_thumb.jpg

Awards

Inviato

Domenico mcontarini ha delle emissioni per questo soldo in cui in legenda si legge DOM CONT

post-23152-0-73471200-1334597808_thumb.j

Inviato

eccone un'altro

post-23152-0-93444600-1334598098_thumb.j

Supporter
Inviato

Buona serata

sono anch'io indeciso se identificarla con Carlo o Domenico Contarini. In entrambi i casi ci sono pezzi con la O in prossimità dell'asta; ma tra le due ipotesi opterei per Domenico.

Vero è che è pura speculazione...conciata com'è si può solo supporre; magari è effettivamente un falso e le lettere sono incongrue.

Ma fra le varie ipotesi, Domenico è quella che - per gli spazi occupati - mi sembra più plausibile. Detto ciò il problema è il peso.....troppo!

rick dice correttamente che erano monete fatte alla "marca" e quindi una esuberanza di questo tipo su una moneta, si annullava in un contesto di pezzi (dei quali - magari - alcuni erano calanti di peso). Anche questo ci può stare, però attenzione, queste monete venivano coniate una ad una e non in serie.

Chi batteva il tondello doveva accorgersi dell'aborto che era venuto; soprattutto loro avevano una sensibità sul peso che noi non immaginiamo e avrebbero dovuto scartarla e rifonderla.......poi la svista, l'errore, ci stava allora come ci sta oggi.

Saluti

Luciano

Inviato

Non è mia abitudine insistere nel sostenere le mie teorie e per questo mi scuso in anticipo ma io le lettere RO le vedo abbastanza chiaramente ed in particolare la gamba inclinata della R, se non è un refuso del conio, mi sembra sia evidente...di seguito la evidenzio in rosso.

post-20130-0-32895300-1334601792_thumb.j

ovviamente, visto lo stato della moneta, tutto è opinabile.

ciao

Mario

Supporter
Inviato

Mario, ma stai scherzando? Di che ti scusi?

La tua ipotesi vale quanto la mia e quella degli altri....

Supporter
Inviato

c'è da perderci gli occhi.....:)

Mario la gambetta della R ci può stare, in un primo momento anch'io per questo avevo optato per CAROL, ma poi questa R

mi è sembrata troppo cicciotta....successivamente profausto ha postato 2 soldi di DOM e se guardi la seconda, alla base della D io intravedo un piccolo taglio nella sua base, quasi a creare una gambetta, come nella R, se poi ci mettiamo lo slittamento di conio, la medesima fessura che io intravedo in quella di profausto, potrebbe averla ancor più pronunciata....

Questo é ovviamente ciò che ho intravisto, giusto per dare una motivazione alla mia ipotesi, per quanto fallace e ipotetica possa essere

saluti

luciano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.