Centro Studi Beruensi Inviato 19 Aprile, 2012 #1 Inviato 19 Aprile, 2012 Che cosa si poteva comperare o comunque che valore aveva 1 ducato veneziano in argento agli inizi del cinquecento e precisamente al tempo del Doge Leonardo Loredan? Cita
Fratelupo Inviato 19 Aprile, 2012 #2 Inviato 19 Aprile, 2012 (modificato) Non è facile rispondere a domande come questa. Ti posso però dire che nel 1559 dalle parti di Verona, un pranzo per un uomo e la biada per il cavallo costavano 1 tron e 4 grossi e che la cena per una persona in una locanda di Peschiera costava un tron. Per tron dobbiamo intendere la lira, detta al tempo Mocenigo, che valeva 20 soldi; il ducato d'argento di Pietro Loredan valeva 124 soldi, quindi circa 6 lire; si potrebbe dunque dire che con un ducato si poteva campare una settimana, facendo un pasto al giorno... Oggi quanto costa un simile vitto per una settimana... 60-70 euro mangiando sempre pizza+birra? Spero di non aver scritto inesattezze, complice lo scarto temporale tra l'epoca da me indicata e il dogado di Leonardo Loredan, circa mezzo secolo... qualcuno mi correggerà. Modificato 19 Aprile, 2012 da Fratelupo Cita
417sonia Inviato 20 Aprile, 2012 Supporter #3 Inviato 20 Aprile, 2012 Buon pomeriggio Al tempo del doge Leonardo Loredan, non esisteva ancora il ducato d'argento; c'era solo il ducato d'oro. Il primo ducato in argento (da 124 soldi) fu coniato quasi 60 anni dopo, sotto il dogato di Girolamo Priuli. Se ipoteticamente fossimo andati, a metà del 1500, in un supermercato con un ducato di 124 soldi, avremmo potuto mettere nel carrello: 10 libbre sottili di storione = 18 soldi (la libbra pesava ca. Kg. 0,30 se "sottile" o ca Kg. 4,77 se "grossa"); 1 miro (25 libbre grosse) di olio = 6 soldi; 2 gallinacce = 10 soldi; 1 libbra di carne di bue = 2 soldi 1 libbra di carne di vitello = 3 soldi 2 polli piccoli = 13 soldi; 1 gallina grossa = 12 soldi; 1 cappone = 18 soldi; 1 carro di legna = 24 soldi; e siamo arrivati a 106 soldi e credo che di "scorta" se ne sia fatta abbastanza e con il resto, pane verdura e frutta.... Saluti Luciano 1 Cita
DOGE82 Inviato 24 Aprile, 2012 #4 Inviato 24 Aprile, 2012 Interessante questa lista della spesa dell'epoca. Molto istruttivo il valore di ogni singolo prodotto con le rispettive quantità. Cita
417sonia Inviato 24 Aprile, 2012 Supporter #5 Inviato 24 Aprile, 2012 Buona serata DOGE e grazie. mi hai consentito di fare una "errata corrige" al mio testo........ la conversione della libbra grossa è naturalmente 0,477 chilogrammi e non 4,77. Saluti Luciano Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..