Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

la foto e` la stessa

comunque mi pare che possa essere un suberato visto che si intravede del rame che spunta da sotto la lamina di argento

Inviato

si, ma è autentico secondo voi? il valore, se suberato, diminuisce?

Inviato

se fosse suberato sarebbe un falso d epoca non recente

ci son tanti dibattiti sull origine di queste monete comunque anche se suberato sarebbe sempre una moneta degna di collezione !

Inviato

Questa tipologia è censita anche sul Seaby - Roman Silver Coins - vol. 1, sia con legenda al rovescio FIDES EXERCITVVM (n 362) che con legenda FIDES PRAETORIANORVM (n. 363a) espressamente come "plated" ossia suberato.

In questi casi l'autore non esprime mai una valutazione economica.

Nell'edizione del 1979 gli esemplari in argento venivano valutati rispettivamente 390 e 350 sterline in VF.

Inviato (modificato)

se fosse suberato sarebbe un falso d epoca non recente

ci son tanti dibattiti sull origine di queste monete comunque anche se suberato sarebbe sempre una moneta degna di collezione !

Ben detto Rick2! Modificato da divide et impera

Inviato

E' terminata a 75 sterline..

Inviato

quanto ?

ma veramente ?

ma io un giorno devo mettermi a vendere la mia collezione di rottami.........

Inviato

e` interessante come moneta , sembrerebbe buona e sembrerebbe che potesse passare per un denario vero

il che potrebbe riaprire il dibattito sull origine di questi suberati

erano emissioni imperiali che venivan fatte quando mancava l argento ?

Inviato

secondo il venditore mancavano le forniture di Billon!!! ahaha

Inviato (modificato)

e` interessante come moneta , sembrerebbe buona e sembrerebbe che potesse passare per un denario vero

il che potrebbe riaprire il dibattito sull origine di questi suberati

erano emissioni imperiali che venivan fatte quando mancava l argento ?

Sarà difficile provarlo , ma io la penso così. Emissioni ufficiali fraudolente ai danni del cittadino in periodo di necessità. Almeno in certi casi, dove lo stile dell'incisione è troppo pulito per essere opera di falsari, anche la produzione stessa dei suberati non doveva essere semplice e probabilmente richiedeva un livello di tecnologia piuttosto alto.

Una procedura già attiva in periodo repubblicano, questo è un mio esemplare.

post-18735-0-48090700-1335013056_thumb.jpost-18735-0-64234300-1335013081_thumb.j

Modificato da Exergus

Inviato

anch io la penso come te !

mi sa che dopo apro una discussione nuova sul tema :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.