Vai al contenuto
IGNORED

forse veneziana


Risposte migliori

grazie bavastro sono già alla ricerca ma il peso mi crea problemi 1,2 gr il doppio o quasi di un grossetto ma allora cosa può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

Molto carina questa moneta. Complimenti

E' una emissione per Cattaro, come giustamente suggerito da Bavastro e le sigle ZFC appartengono a Zan Francesco Da Canal (1551-1552).

Il peso è effettivamente abbondante per un grossetto, che generalmente pesa gr. 0,55 - 0,60....ma non dovrebbe essere una eccezione! Lo sapeva bene anche Venezia che, pur mantenendo intatto il privilegio a Cattaro di battere moneta, Cattaro le batteva male....approssimata l'iconografia, la scritta, il peso ed il titolo dell'argento erano quanto di più insicuro poteva esserci. Era anarchia.

Venezia tentò più volte di armonizzare la moneta di Cattaro alla sua, ma non c'era verso! La Serenissima arrivò a decretare che il saggio delle paste fosse fatto a Venezia, ma anche questa misura non servì...

Saluti

luciano

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.