gpittini Inviato 21 Aprile, 2012 #1 Inviato 21 Aprile, 2012 DE GREGE EPICURI Non è così semplice riconoscere gli imperatori del 3° secolo sulle tetradracme di Alessandria, specie se il conio è un po' "stanco" o la moneta è usurata. Fra l'altro, i nomi sono utilizzati in modo diverso rispetto a Roma. Nelle imperiali, Aureliano è AURELIANUS e basta (mi pare), mentre qui è L. Domitius Aurelianus...e infatti inizialmente mi ha messo fuori strada. La legenda qui è A.K.L.DOM.AVPELIANOC CEB (non è che si legga tutto...) Al rovescio, intorno all'aquila: ETOYC E, cioè 5° anno di regno (273/4 d.C.) Pesa 7,5 g. e misura 20 mm. Anche qui di Ag ce n'è pochissimo, credo circa 1-2%, confermate? E' la Sear 4754, BMC 2372, moneta comune. Cita
rick2 Inviato 21 Aprile, 2012 #3 Inviato 21 Aprile, 2012 e` lei tutte le monete di aureliano di alessandria hanno A K L DOM et c apparentemente http://www.wildwinds.com/coins/ric/aurelian/milne_4426.jpg tipo questa anno 5 274-275 milne 4426 a me interessa il tasso di cambio con le monete imperiali fino ad antonino pio era di una tetradrachma per denario , visto che contenevano la stessa quantita` di argento (la tetradracma con titolo minore e piu` grande e il denario piu` piccolo ma con titolo maggiore) questa quanto era ? 1 tetradracma per 2 aureliniani ? Cita
FlaviusDomitianus Inviato 21 Aprile, 2012 #4 Inviato 21 Aprile, 2012 Ne era stata postato un esemplare identico in questa discussione: Link C'è anche il riferimento al Dattari. Cita
cipa Inviato 22 Aprile, 2012 Supporter #5 Inviato 22 Aprile, 2012 Questa è la mia: Cosa ne pensate? Massimo Cita Awards
gpittini Inviato 22 Aprile, 2012 Autore #6 Inviato 22 Aprile, 2012 DE GREGE EPICURI Mi pare molto bella, il diritto è decisamente più leggibile e migliore del mio, le lettere sono tutte chiarissime. Cita
Druso Galerio Inviato 25 Aprile, 2012 #7 Inviato 25 Aprile, 2012 queste monetazioni "collaterali" sono davvero belle, hanno un fascino tutto loro! Cita
gpittini Inviato 14 Novembre, 2012 Autore #8 Inviato 14 Novembre, 2012 DE GREGE EPICURI Mi e' capitata una moneta praticamente identica, forse appena migliore, e ve la mostro per confronto. Questa pesa 9,5 g. e misura 21 mm. Evidentemente e' molto comune. Cita
Druso Galerio Inviato 15 Novembre, 2012 #10 Inviato 15 Novembre, 2012 entrambe sono belle monete, molto suggestive! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..