gpittini Inviato 21 Aprile, 2012 #1 Inviato 21 Aprile, 2012 (modificato) DE GREGE EPICURI Ho dei dubbi sulla ufficialità di questo bronzetto (1,8 g. e 15 mm), e proprio per questo l'ho acquistato. Al D leggo CONSTA..e alla fine AUG. Il ritratto arieggia un po' quelli di Magnenzio, mi pare un po' troppo grassoccio sia per Costante che per Costanzo 2°, però la conservazione non è buona; si vede parte del mantello. Al R. un GLORIA EXERCITUS con lettere molto malfatte, specie a sin., ma legenda normale. I due soldati hanno il testone un po' grosso, ma ho già visto monete simili; lo stendardo è formato da elementi globulari, e contiene una grossa V. Dell'esergo si vede poco o niente. Mah...voi che cosa ne pensate? Modificato 21 Aprile, 2012 da gpittini Cita
rick2 Inviato 21 Aprile, 2012 #3 Inviato 21 Aprile, 2012 ufficiale per me peso e diametro nella norma e legende corrette probabilmente zecca di lione PLC (la seconda lettera mi sembra una L) dovrebbe essere costantino II che era augusto tra il 337 e il 340 quando hanno emesso queste. quelli con uno stendardo di solito son fatte molto peggio rispetto a quelle a 2 dopo te ne posto uno di siscia che ha uno stendardo con il chi-rho magnifico ! e poi ho anche un paio di imitative da paura ! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..