rick2 Inviato 21 Aprile, 2012 #1 Inviato 21 Aprile, 2012 e questa ? cos e` ? Valeriano II con il consecratio ? tipo questo http://www.wildwinds.com/coins/ric/valerian_II/RIC_0027_type2.jpg Claudio II con il consecratio ? ma si legge DIVO CAES Valeriano II imitativa ? la fattura e` molto molto buona ma le legende sono sbagliate e senza senso (solo da un lato pero`) pendo dalle vostre labbra ! non ho idee........ la moneta e` di rame Cita
rick2 Inviato 22 Aprile, 2012 Autore #3 Inviato 22 Aprile, 2012 l affare si complica ! CONSECRATIO c e` scritto ma e` scritto al contrario , tipo specchio Cita
giano3 Inviato 22 Aprile, 2012 #4 Inviato 22 Aprile, 2012 (modificato) io propenderei per claudio,anche se il ritratto non mi convince molto,la legenda con caes anche meno. il fatto del rovescio a specchio me ne ero accorto,vuoi vedere che l'incisore del conio era ubriaco o stanco ed invece che fare il conio al rovescio l'ha fatto proprio al diritto leggibile?non penso imitativa perchè di solito le legende sono di fantasia qui è proprio un lapsus dell'incisore che ha sbagliato il conio.....bellissima comunque mai vista na roba simile.sempre roba del mercatino a londra? Modificato 22 Aprile, 2012 da giano3 Cita
rick2 Inviato 22 Aprile, 2012 Autore #5 Inviato 22 Aprile, 2012 divo caes deve essere per forza Valeriano II l ho classificata come RIc 27 , alla fine le legende son corrette e i ritratti curati quindi son andato con ufficiale la particolarita` e` la legenda retrograda , credo che un incisore alle prime armi abbia inciso il conio in maniera normale e quando e` stato usato ha trovato la sorpresa. aspetto comunque anche altri pareri anche questa viene da una ciotola di rottami da un venditore abituale mi costa ben 5 sterline :) Cita
gpittini Inviato 22 Aprile, 2012 #6 Inviato 22 Aprile, 2012 DE GREGE EPICURI Sono d'accordo con queste conclusioni: CONSECRATIO di Valeriano 2° (RIC 27), di buona fattura, con la particolarità che l'incisore si è sbagliato ed ha inciso la scritta del R in modo che sulla moneta risulta retrograda. Credo siano errori assai rari, però esistono. Cita
rick2 Inviato 22 Aprile, 2012 Autore #7 Inviato 22 Aprile, 2012 sul ric ho trovato anche un riferimento alla 317 di gallieno (virtvs avg di roma) con possibili legende retrograde strano pero` come errore se ci pensate Cita
giano3 Inviato 22 Aprile, 2012 #8 Inviato 22 Aprile, 2012 sicuramente ne hanno coniate poche,quando si sono accorti del conio al rovescio dovrebbero essersi fermati...chissà che lavata di testa all'incisore:-)...5£?però.....:-) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..