Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Il RIC 647 è anche "dressed". Molto interessante la contromarca, in effetti sembra una farfalla, ma so poco delle contromarche imperiali dopo Augusto, e ancora meno dopo Nerone. A proposito, qualcuno ha riferimenti bibliografici? Ho l'Howgego, ma si occupa delle provinciali. La moneta-base è considerata comune, ma non l'ho mai avuta.

Inviato

ciao, dubito sia una farfalla, le coppie di ali nell0insetto si innestano nel torace nello stesso punto. Non potrebbe essere area cyrenaica?

• Mi piace 1

Inviato

mi sembra Howgego 378 ramo di alloro. (RIC 647) su Trajanic SC series - 9 rinvenimenti sul GIC

Il ramo di alloro fu usato su una tipologia di monete di Antiochia. Era simbolo di Apollo una delle divinità della città-

Si ritiene che la cmk sia stata applicata prima del 132-5 AD, perchè è stata rinvenuta una cmk della seconda rivolta giudaica sopra questo tipo di cmk.

• Mi piace 1

Inviato

Si Antiochia in Syria, contromarca di due tipi, prevalentemente su monete di Traiano, una come questa quadrata ed una in ovale.

• Mi piace 1

Inviato

mi speigate meglio ?

dopo la guardo con calma oggi non riesco

ciao

Inviato

allego stralcio completo howgego

a.

post-7909-0-46794900-1335361099_thumb.jp

Inviato

DE GREGE EPICURI

Bravissimi Flavio_bo e Alfa Omega, mi era sfuggito il fatto che, essendo la moneta coniata in Oriente (benchè con legenda latina e caratteri "non provinciali") su Howgego poteva esserci. E in effetti c'è, con la precisazione che la contromarca "laurel branch" sarebbe stata apposta ad Antiochia.

Inviato

Un esemplare senza contromarca è in asta da CNG: http://www.cngcoins....x?CoinID=211161

Secondo la scheda la moneta non è stata coniata in oriente, ma a Roma, ancorché per la circolazione orientale.

Analogamente a quanto avvenuto, secondo le ipotesi più recenti, per i c.d. cistofori e i bronzi di epoca flavia in passato assegnati alla zecca di Commagene.

Inviato

Un esemplare senza contromarca è in asta da CNG: http://www.cngcoins....x?CoinID=211161

Secondo la scheda la moneta non è stata coniata in oriente, ma a Roma, ancorché per la circolazione orientale.

Analogamente a quanto avvenuto, secondo le ipotesi più recenti, per i c.d. cistofori e i bronzi di epoca flavia in passato assegnati alla zecca di Commagene.

Inviato

Anche il nuovo libro di Mc Alee " The Coins of Roman Antioch ", mette come forma dubitativa che questo quarto tipo sia stato coniato in Roma per circolare in Syria.

Inviato

Questo è il mio, l'ho catalogato come Semisse Ric II 645, Cohen 123 e pesa gr.8,06. Per quanto riguarda la zecca io sarei più propenso per Roma dallo stile generale

Maurizio

post-22744-0-27877000-1335510323_thumb.j

Inviato

A parte alcune varianti, il Mc Alee evidenzia due tipologie, una come asse, con circa 23 mm di diametro e una come semisse con 19 mm di diametro.

Inviato

grazie a tutti per le risposte!

e le delucidazioni , dovrei esser riuscito a risolvere i problemi che avevoallora la classifico come diobolo che ric ha ?x maurizio , ma a 8 grammi e un diobolo come il mio , il semisse e` molto piu` piccolo , come un antoninianocioa

Inviato

CNG lo ha messo in asta come asse, con questi riferimenti: RIC II 647; Woytek 937v; McAlee 509.

Inviato

no ma dicevo la mia

e` la 647 ? anche la mia

Inviato

La 509 del Mc Alee ha il dritto " but dr. bust sen from the side. Tra le varie posizioni e nastrini vari che può avere questa moneta, non mi pare che questa descizione corrisponda alla moneta messa in vendita. Per me è semplicemente la numero 505 " Radiato .....slight drapery at neck."

Inviato

Mi pare di capire che è una moneta un pò incasinata. non si sa la zecca, c'è chi la classifica con un nominale e chi con un'altro. Può essere che abbiano coniato due nominali diversi (Asse/diobolo e Semisse) con le stesse effigi? Se si, il peso dovrebbe già dare un'indicazione di appartenenza all'uno o all'altro tipo. Per quanto riguarda la zecca idem, si va a sensazioni personali (come nel mio caso). I pesi di altri esemplari io non li conosco (per la verità non li ho neanche cercati)

Maurizio

Inviato

la mia pesa 8 grammi

pero` purtroppo i bronzi di questo periodo essendo fiduciari esibiscono una variabilita` di peso molto elevata

Inviato

La discrimine è la larghezza, il peso varia, ma di poco, almeno è questo che si rileva dall'ultimo libro su Antiochia del Mc Alee che è uno studioso di Syria e zecche conesse.

Inviato

il dubbio pero` permane perche` mi pare che le monete di antiochia in siria identificate come provinciali e anche loro con il SC son scritte in greco

di questa serie c` e` questo nominale e poi anche un semis

se fossero effettivamente per antiochia perche` non batterle in greco?

e poi che senso ha batter moneta imperiale a roma per l uso in siria ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.