Vai al contenuto
IGNORED

Domanda di un nuovo utente


Risposte migliori

Salve a tutti... Premetto che mi sto avvicinando proprio ora al mondo della numismatica, e recentemente sono venuto in possesso di alcune monete coniate sotto Vittorio Emanuele III.

Vorrei capire in che modo viene valutato lo stato di integrità della moneta e il suo valore storico ed economico.

Sarei davvero grato se qualcuno si volesse prendere il "disturbo" di spiegarmi che poche cose.

Grazie dell'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto :)

Il valore storico delle monete è sempre alto mentre quello economico dipende da alcune varibili: rarità e conservazione in primis.

Mentre la rarità è una variabile che si può verificare su qualsiasi catalogo (a proposito questo è quello del forum http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-VE3), la conservazione è difficile da valutare, soprattutto per un neofita..

Per cominciare a fare esperienza ti consiglio di guardare le tante discussioni sul forum e magari comprare un catalogo (gigante o montenegro) recente (uno degli anni passati lo trovi con una decina di euro)..

Se deciderai di iniziare questa collezione tieni presente che le valutazioni del catalogo cartaceo sono sempre più alte del reale valore di mercato. Solitamente si consiglia di iniziare ad acquistare monete comuni ma in alta conservazione, perchè presto ci si potrebbe stancare delle basse conservazione e puntare alle più alte..Ma questo è un discorso soggettivo..

Lo stato di conservazione comunque è suddiviso in diversi gradi: MB BB SPL FDC ed ovviamente sono presenti anche scalini intermedi..

Ripeto, per valutarlo è necessaria molta esperienza acquisibile in parte anche qui sul forum :)

Ciao,

Matteo

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Voledondola buttar giù semplice, lo stato di conservazione (che è un parametro fondamentale per il valroe comemrciale di una moneta) si determina con la valutazione dell'usura della moneta e con la valutazione dell'eventuale presenza di segni e colpi. Sulle monete antiche, medioevali e rinascimentali esistono poi altri parametri come la freschezza del conio, la centratura, la grandezza del tondello, la patina, ecc. ecc.

Nella realtà dei fatti nessun neofita sarà mai in grado di determinare da solo il grado di conservazione di una moneta, se non dopo aver fatto tanta, tanta pratica visionando monete su monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


...benvenuto nel forum e complimenti per la scelta fatta!! La monetazione di Vitt Em III ti darà tante soddisfazioni....inizia a leggere qualche discussione sulle monete che ti piacciono di più o su quelle che hai in mente di portare a casa....appena hai la possibilità frequenta mercatini e convegni...più monete prendi in mano e osservi più impari...più rompi le balle ai vari commercianti e più impari...sempre che questi ritrovino l'umiltà di mettersi a disposizioni delle giovani generazioni che si avvicinano a questa bella e sana passione....purtroppo ho modo di constatare...di frequente che molti commercianti sono addirittura infastiditi dai giovani che si avvicinano curiosi ai loro banchi...e questo, se permettete l'osservazione, non è cosa buona e giusta....proprio ieri a tavola con un bravo giovanotto...si parlava di questo....io capisco che il commerciante possa essere a volte infastidito dalle domande un pochino "semplici" dei ragazzini presenti ai vari convegni o fiere....ma se non si accende in loro la curiosità, se non si stimola in loro l'interesse...quale sarà il futuro?? se l'eta media dei frequentatori dei circoli numismatici è sopra gli ottanta....come pensiamo di portare i giovani nei circoli, far vivere queste realtà, se poi i primi a demolire le, a mio avviso, legittime e sane curiosità sono proprio i commercianti o numismatici presenti alle fiere e ai convegni?

renato

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


...benvenuto nel forum e complimenti per la scelta fatta!! La monetazione di Vitt Em III ti darà tante soddisfazioni....inizia a leggere qualche discussione sulle monete che ti piacciono di più o su quelle che hai in mente di portare a casa....appena hai la possibilità frequenta mercatini e convegni...più monete prendi in mano e osservi più impari...più rompi le balle ai vari commercianti e più impari...sempre che questi ritrovino l'umiltà di mettersi a disposizioni delle giovani generazioni che si avvicinano a questa bella e sana passione....purtroppo ho modo di constatare...di frequente che molti commercianti sono addirittura infastiditi dai giovani che si avvicinano curiosi ai loro banchi...e questo, se permettete l'osservazione, non è cosa buona e giusta....proprio ieri a tavola con un bravo giovanotto...si parlava di questo....io capisco che il commerciante possa essere a volte infastidito dalle domande un pochino "semplici" dei ragazzini presenti ai vari convegni o fiere....ma se non si accende in loro la curiosità, se non si stimola in loro l'interesse...quale sarà il futuro?? se l'eta media dei frequentatori dei circoli numismatici è sopra gli ottanta....come pensiamo di portare i giovani nei circoli, far vivere queste realtà, se poi i primi a demolire le, a mio avviso, legittime e sane curiosità sono proprio i commercianti o numismatici presenti alle fiere e ai convegni?

renato

amen!!!è per questo che evito di andare ai convegni...ho fatto l'errore una volta e mi è bastato

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...e no!! invece devi andare...fiere e convegni sono maestri insostituibili...momenti di confronto e di scambio di conoscenze! si può solo imparare tanto.....

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


...e no!! invece devi andare...fiere e convegni sono maestri insostituibili...momenti di confronto e di scambio di conoscenze! si può solo imparare tanto.....

renato

ok, ma quando ti trattano come una m... perchè molti partono dal presupposto che le donne hanno la stessa conoscenza della numismatica come i motori, credimi, ti passa la voglia

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff

Visto che sei di Parma vieni al prossimo raduno di Sorbolo. Vedrai che l'aria che si respira non è male ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Ogni prima domenica del mese, il prossimo è il 6 maggio (attenzione solo la mattina):

http://numismatica.deiducati.altervista.org/raduni.php

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

benvenuto al nuovo utente,condivido cio che dice renato al 100 % ,frequento Sorbolo è un buon ritrovo diverso dai soliti eta media decisamente più bassa del solito.

Torniamo al nuovo utente :

Personalmete e ripeto personalmente se acquisti monete di un certo calibro consiglio la perizia

Arrivare ad avere una certa dimestichezza dei gradi di conservazione solo tanta esperienza,

poi ti accorgerai quanto sia soggettivo.

Per il valore economico il catalogo è solo una guida,i prezzi li fa il mercato,consiglio di vedere

i vari passaggi d'asta.

Benvenuto in questa sana malattia.

Paolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti.

Credo che il buon Renato nel suo primo post si sia lasciato andare all'emotività di un nuovo appassionato dicendo di andare ai convegni e " rompere " ai vari commercianti.

Io credo che è proprio in quelle sedi che non devi andare a "rompere", ovvero: Nei convegni i commercianti Numismatici pagano fior di quattrini per un banchetto che normalmente dura un giorno al massimo due quindi credo che non siano le sedi appropriate per ( scusate la ripetizione ) "rompere" quando cercano di lavorare e recuperare l'investimento fatto.

Se volete farlo, fatelo nelle loro sedi quotidiane dove sono più rilassati e propensi a dispensare le loro conoscenze.

Renato però dice bene di frequentarle comunque perché c'è sempre da imparare.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera a tutti.

Credo che il buon Renato nel suo primo post si sia lasciato andare all'emotività di un nuovo appassionato dicendo di andare ai convegni e " rompere " ai vari commercianti.

Io credo che è proprio in quelle sedi che non devi andare a "rompere", ovvero: Nei convegni i commercianti Numismatici pagano fior di quattrini per un banchetto che normalmente dura un giorno al massimo due quindi credo che non siano le sedi appropriate per ( scusate la ripetizione ) "rompere" quando cercano di lavorare e recuperare l'investimento fatto.

Se volete farlo, fatelo nelle loro sedi quotidiane dove sono più rilassati e propensi a dispensare le loro conoscenze.

Renato però dice bene di frequentarle comunque perché c'è sempre da imparare.

Saluti

...proprio questo era l'argomento di discussione di ieri...siccome pagano per avere uno spazio, la pretesa è solo quella di fare buoni affari...io nel corso della mia breve carriera di collezionista ho fatto una croce grande come san pietro con un noto e stimato professionista che non è più di questo mondo, perchè col suo fare allontanava i probabili clienti....siano essi giovanissimi, giovani ...insomma....quelli maturi prima o poi se ne andranno...li vogliamo curare sti novelli numismatici o li facciamo scappare tutti perchè abbiamo speso 2000 euro per un tavolo e allora ci fa schifo dispensare qualche sorriso e qualche dritta a chi è all'inizio.....anche io 10 anni fa compravo apine da 20 euro...oggi magari prendo cose un pò più..."pesanti"....

renato

renato

Modificato da renato
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti.

Certo Renato , la cortesia dovrebbe essere la normalità.

Ma come tu ben sai, ai convegni la gente è tanta e ci si va solitamente perchè si fanno degli acquisti che precedentemente trattati da settimane se non da mesi ed è per questo che non sono le sedi adatte per, tue parole " più rompi le balle ai commercianti ...... " è chiaro che prima o poi qualcuno ti ci manda ..........

Credo che ci sono sedi + adatte per "rompere" ....... e l'imparare o consigliare non si riduce solo ad una questione monetaria.

Buona giornata

Stefano

Modificato da pazzoxlinter
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vai a Sorbolo.

...cos'è una nuova forma di insulto??? :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

renato

assolutamente no, volevo invitare il nostro amico ad avere fiducia di questi incontri, gli amici che si radunano a Sorbolo insegnano.

Fossi più vicino sarei lì tutti i mesi, prima o poi devo andare a trovare gli amici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Lamonetiani vari, ma quanto venite a Sorbolo fatevi riconoscere! ;)

(il sottoscritto lo trovate tutti i mesi nel tavolo a destra di quello dell'associazione)

Link al commento
Condividi su altri siti


Vai a Sorbolo.

...cos'è una nuova forma di insulto??? :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

renato

assolutamente no, volevo invitare il nostro amico ad avere fiducia di questi incontri, gli amici che si radunano a Sorbolo insegnano.

Fossi più vicino sarei lì tutti i mesi, prima o poi devo andare a trovare gli amici.

sono io l'amico in questione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...io sono andato un paio di volte e ne sono rimasto decisamente contento...e diciamo che parma per me non è proprio dietro l'angolo!!!

...bruno quando vai dillo in anticipo così torno pure io!!!

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


...io sono andato un paio di volte e ne sono rimasto decisamente contento...e diciamo che parma per me non è proprio dietro l'angolo!!!

...bruno quando vai dillo in anticipo così torno pure io!!!

renato

Dobbiamo decidere con Daniele (è lui il mio corazziere :D :P ;) ), penso quando incominciano le belle giornate.

Comunque lascio decidere al Danielone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Lamonetiani vari, ma quanto venite a Sorbolo fatevi riconoscere! ;)

(il sottoscritto lo trovate tutti i mesi nel tavolo a destra di quello dell'associazione)

ok io sono quello coi capelli raccolti...ovviamente quello alto bello e con gli occhi azzurri......modestamente
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.