Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

sapete come posso pulire una moneta di questo genere ma che presenta più sporco(no terra)

ho trovato alcune discussioni ma non per questo tipo di monete

post-2204-1140349806_thumb.jpg

Inviato

Il mio consiglio è di non pulire le monete se non in presenza di incrostazioni altamente deturpanti. In quel caso, acqua e sapone neutro sono la soluzione migliore. Non usare creme o, ancor peggio, il SYDOL :angry: , perchè segnano e spatinano il rame in maniera orrenda. L'alcol penso possa essere usato, a condizione di non lasciarvi immersa la moneta a lungo: basta strofinarla con un panno PERFETTAMENTE liscio imbevuto di alcol e poi risciacquarla con acqua e asciugarla subito dopo.

Aspetta comunque qualche altro consiglio da chi ha più esperienza di me.

Marco

Inviato

Io ho provato su qualcuna di esse ( purtroppo con il Sydol perchè mi avevano detto così ) ed il risultato secondo me è stato pessimo: moneta brutta e con qualche parte illeggibile ancor di più di quando era "sporca".

Ciccio 86

Awards

Inviato (modificato)
sapete come posso pulire una moneta di questo genere ma che presenta più  sporco(no terra)

ho trovato alcune discussioni ma non per questo tipo di monete

99927[/snapback]

Ciao Leon,

quella della tua foto mi sembra proprio sia stata già "spatinata" :(

Le monete non si puliscono, se no perdono di bellezza e valore. Lasciale ossidate, quelle di rame. Sono belle con la patina del tempo, che quando tolta non si riforma mica in pochi anni... Solo se avessero sporco che si può facilmente rimuovere, tipo terra, ma tu dici che non è il caso, si potrebbero passare in acqua distillata e un po' di sapone di marsiglia, come ti ha detto Lopezcoins. Ma senza strofinare e l'acqua deve essere distillata con il rame , il nichelio e il bronzo in particolare, se no rischi di indurre nel tempo danni grossi (cancro del bronzo) con il cloro dell'acqua di rubinetto.

Un salutone,

Modificato da toto

Inviato

assolutamente non pulire le monete, anche se questa sembra già esserlo :(

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.