gpittini Inviato 23 Aprile, 2012 #1 Inviato 23 Aprile, 2012 DE GREGE EPICURI Anche su questa ho forti dubbi, e propendo per l'imitativa: mai visto Costanzo 2° con tale occhio e tale naso! Pesa 4,0 g. e misura 22,5 mm. Al diritto: DN CONSTANT-IUS PF AUG. Il ritratto, come ho detto, è molto strampalato: occhio sbarrato e naso da Pinocchio. Al R.la tipologia è quella dell'imperatore sulla nave, con fenice sulla mano e vittoria al seguito. Il R è molto deteriorato, purtroppo, ma le due figure mi sembrano malfatte; la vittoria ha ali piccole, gran testone e seni frontali anche troppo evidenti. Legenda..®EPARATIO con lettere ancora compatibili, mentre l'esergo o manca o è illeggibile. Voi che mi dite? Cita
gpittini Inviato 23 Aprile, 2012 Autore #2 Inviato 23 Aprile, 2012 (modificato) Rovescio. Modificato 23 Aprile, 2012 da gpittini Cita
Nikko Inviato 23 Aprile, 2012 #3 Inviato 23 Aprile, 2012 Buonasera Gianfranco, per me è un'imitativa. Oltre alle caratteristiche da te enunciate, mi soffermerei sullo stile dei caratteri della leggenda del dritto: lettere piccoline a sinistra, letteroni a destra. Nulla a che vedere con una coniazione regolare. Cita
Illyricum65 Inviato 23 Aprile, 2012 #4 Inviato 23 Aprile, 2012 Ciao Gianfranco. Il confronto su base meramente stilistica potrebbe far supporre si tratti di una imitativa, proprio per le caratteristiche cui hai già accennato (l'occhio, il naso...). Il rovescio non mi pare in condizioni tali da essere d'aiuto. Oltre alle suddette caratteristiche ci sarebbero le dimensioni delle lettere della legenda al dritto già evidenziate da Nikko. Personalmente, sulla base di quanto sopra e a "sensazione" la giudicherei imitativa. D'altra parte per essere un'imitativa nell'insieme è di ottima fattura. Ciao Illyricum :) Cita
rick2 Inviato 24 Aprile, 2012 #5 Inviato 24 Aprile, 2012 detto questo le legende mi paiono corrette boh Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..