Vai al contenuto
IGNORED

Imitativa? (Costanzo 2°)


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Anche su questa ho forti dubbi, e propendo per l'imitativa: mai visto Costanzo 2° con tale occhio e tale naso! Pesa 4,0 g. e misura 22,5 mm. Al diritto: DN CONSTANT-IUS PF AUG. Il ritratto, come ho detto, è molto strampalato: occhio sbarrato e naso da Pinocchio. Al R.la tipologia è quella dell'imperatore sulla nave, con fenice sulla mano e vittoria al seguito. Il R è molto deteriorato, purtroppo, ma le due figure mi sembrano malfatte; la vittoria ha ali piccole, gran testone e seni frontali anche troppo evidenti. Legenda..®EPARATIO con lettere ancora compatibili, mentre l'esergo o manca o è illeggibile. Voi che mi dite?

post-4948-0-19099800-1335211122_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Gianfranco, per me è un'imitativa. Oltre alle caratteristiche da te enunciate, mi soffermerei sullo stile dei caratteri della leggenda del dritto: lettere piccoline a sinistra, letteroni a destra. Nulla a che vedere con una coniazione regolare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gianfranco.

Il confronto su base meramente stilistica potrebbe far supporre si tratti di una imitativa, proprio per le caratteristiche cui hai già accennato (l'occhio, il naso...). Il rovescio non mi pare in condizioni tali da essere d'aiuto. Oltre alle suddette caratteristiche ci sarebbero le dimensioni delle lettere della legenda al dritto già evidenziate da Nikko.

Personalmente, sulla base di quanto sopra e a "sensazione" la giudicherei imitativa. D'altra parte per essere un'imitativa nell'insieme è di ottima fattura.

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.