Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
gpittini

Imitativa? (Costanzo 2°)

Risposte migliori

gpittini

DE GREGE EPICURI

Anche su questa ho forti dubbi, e propendo per l'imitativa: mai visto Costanzo 2° con tale occhio e tale naso! Pesa 4,0 g. e misura 22,5 mm. Al diritto: DN CONSTANT-IUS PF AUG. Il ritratto, come ho detto, è molto strampalato: occhio sbarrato e naso da Pinocchio. Al R.la tipologia è quella dell'imperatore sulla nave, con fenice sulla mano e vittoria al seguito. Il R è molto deteriorato, purtroppo, ma le due figure mi sembrano malfatte; la vittoria ha ali piccole, gran testone e seni frontali anche troppo evidenti. Legenda..®EPARATIO con lettere ancora compatibili, mentre l'esergo o manca o è illeggibile. Voi che mi dite?

post-4948-0-19099800-1335211122_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

Rovescio.

post-4948-0-10437800-1335211208_thumb.jp

Modificato da gpittini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nikko

Buonasera Gianfranco, per me è un'imitativa. Oltre alle caratteristiche da te enunciate, mi soffermerei sullo stile dei caratteri della leggenda del dritto: lettere piccoline a sinistra, letteroni a destra. Nulla a che vedere con una coniazione regolare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Illyricum65

Ciao Gianfranco.

Il confronto su base meramente stilistica potrebbe far supporre si tratti di una imitativa, proprio per le caratteristiche cui hai già accennato (l'occhio, il naso...). Il rovescio non mi pare in condizioni tali da essere d'aiuto. Oltre alle suddette caratteristiche ci sarebbero le dimensioni delle lettere della legenda al dritto già evidenziate da Nikko.

Personalmente, sulla base di quanto sopra e a "sensazione" la giudicherei imitativa. D'altra parte per essere un'imitativa nell'insieme è di ottima fattura.

Ciao

Illyricum

:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

detto questo le legende mi paiono corrette

boh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti