Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

    • Reficul

      Aggiornamento   15/10/2017

      Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
arnold

che monetà è?valore?

Risposte migliori

arnold

salve a tutti gli esperti numismatici di questo fantastico sito,praticamente quando mia nonna era giovane trovo in un campo di Persano(regione Campania,in particolare vicino Salerno)questa moneta...consultando parecchi cataloghi di monete romane non sono mai riuscito ad identificarne l'appartenenza e l'eventuale valore,per cui chiedo aiuto a voi...grazie in anticipo

post-30196-0-48295000-1335263722_thumb.j

post-30196-0-80829500-1335263894_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

matteo95

ciao e benvenuto nel nostro forum

premetto che i miei campi di interessi sono totalmente differenti e quindì prendi con le pinze :pleasantry: tutto ciò che scrivo

potrebbe essere un Sestante della monetazione romana repubblicana con al R/ il profilo di Mercurio ... dovresti però postare il peso perchè penso potrebbe essere un imitazione e in ogni caso aiuteresti sensibilmente gli esperti di questa monetazione

Matteo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

arnold

grazie Matteo,sepro si riesca ad identificare e classificare il grado di rarità,

il peso (da bilancino elettronico di precisione)è di:28,5 grammi e il diametro è:2,7 centimetri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borgia

sono quasi sicuro che si tratti di una riproduzione anche mal fatta di un asse di Giano,gli elementi che dicono che è una riproduzione sono molti ma il piu' evidente è la posizione della scritta ROMA ,si dovrebbe trovare sotto la prua della nave,invece nel tuo esemplare sta sopra,è possibile che sbagli pero' a me sembra cosi.

borgia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

arnold

ciao Borgia,mi sembra strano che sia una riproduzione(apparte il fatto che la trovò mia nonna negli anni '50 in un campo)per il fatto che coincide molto con quello che ha scritto sopra Matteo95,dandomi quelle info ho trovato questo materiale in rete,visionalo anche tu(sotto la voce SESTANTE o DUE ONCE): http://www.monete-romane.com/asse.html .Sembra autentica,solo che sul web non sono riuscito a trovare la copia esatta del mio esemplare...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Con queste foto è difficile dare un giudizio definitivo, però non mi fa una buona impressione, sai quante patacche si trovano nei campi... servono foto migliori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borgia

arnold la mia era una supposizione perche' ci sono vari aspetti che coincidono tra la tua e quella di giano pero' potrei anche sbagliarmi,aspettiamo pareri di chi è piu' esperto di me.

borgia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

arnold

Borgia mi devi scusare se ti sei sentito aggredito,ho solo esposto un parere che mi ha fatto notare un altro commentatore(Matteo95)...anzi mi fa piacere che sei intervenuto nell'argomento,non esitare a rifarlo per qualche altra notizia,a riguardo l'asse che dici presenta sul D una doppia faccia rivolta in sensi opposti(Giano in particolare,come dicevi tu,mentre sulla mia moneta sembra esserci Mercurio,lo deduco dalle 2 alette sul suo copricapo ).e ho anche letto che l'asse presenta un trattino verticale sulla prora di nave prorio per indicare l'1(o asse) mentre sul ReD della mia ci sono 2 piccole bombature(forse proprio per indicare le "2 once")..per concludere la moneta che ti ho fatto vedere seguendo l'URL sopra riportato è simile alla mia,può anche non essere la stessa perchè è differente però il valore(a livello di 2 once)sembra lo stesso...ora non credo di aver risolto l'origine della mia moneta,per questo chiunque ne sappia di più inervenga tranquillamente nella discussione...grazie a tutti ps a breve metterò 2 foto ad alta risoluzione....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numizmo

sono quasi sicuro che si tratti di una riproduzione anche mal fatta di un asse di Giano,gli elementi che dicono che è una riproduzione sono molti ma il piu' evidente è la posizione della scritta ROMA ,si dovrebbe trovare sotto la prua della nave,invece nel tuo esemplare sta sopra,è possibile che sbagli pero' a me sembra cosi.

borgia.

Borgia, è un sestante, non un'asse...si vede bene il cappello a cono di Mercurio ( il Pileo) e i due globetti al di sopra, quindi è un sestante...dove sei riuscito a vedere la testa di giano bifronte?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borgia

si scusate avete ragione mi sono confuso,ho capito che è un sestante,scusatemi.

borgia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

arnold

Grazie Marchese,è proprio la mia moneta,alla fine abbiamo catalogato quest'altro pezzo di storia romana...ringrazio tutti per gli interventi,spero di poter postare qualche altro pezzo particolare...a presto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×