gpittini Inviato 24 Aprile, 2012 #1 Inviato 24 Aprile, 2012 (modificato) DE GREGE EPICURI Vi mostro questi due Tetrici imitativi (credo entrambi del padre), presi recentemente in Francia. Il primo pesa 1,6 g. e misura 15,5 mm. Al R leggo SPE..., ma la figura non è quella della SPES, come potete vedere; forse la PAX. Errata corrige: guardando meglio, leggo VICTO..dove però la O mi pare un'omega greca! Siete d'accordo? Modificato 24 Aprile, 2012 da gpittini Cita
gpittini Inviato 24 Aprile, 2012 Autore #2 Inviato 24 Aprile, 2012 (modificato) Rovescio.Per ora non trovo la foto della 2a, scusate. Modificato 24 Aprile, 2012 da gpittini Cita
Illyricum65 Inviato 24 Aprile, 2012 #3 Inviato 24 Aprile, 2012 Ciao, se fosse Victorinus ci starebbe VIRTVS AVG con lancia nella destra e mano sinistra appoggiata sullo scudo. Certo che la legenda sembra però riferirsi a SPES. Ciao Illyricum :) Cita
gpittini Inviato 25 Aprile, 2012 Autore #4 Inviato 25 Aprile, 2012 DE GREGE EPICURI Certo, ma come sappiamo nelle imitative l'immagine spesso non va d'accordo con la legenda. Ma ecco la 2a moneta, che è un po' più brutta della prima; i problemi iniziano dal tondello, che è molto piccolo (potrebbe essere stato ottenuto tagliando una lamina con cesoie): questo coinvolge in particolare il volto e il naso, tanto che è difficile capire se sia Tetrico 1° o 2°. Moneta leggerina (0,6 g. e 12 mm.) Cita
grigioviola Inviato 25 Aprile, 2012 #6 Inviato 25 Aprile, 2012 legenda SPES e rovescio derivato dalla PAX, nella seconda i caratteri del rovescio sono privi di senso, ma anche qui la figura deriva dal prototipo della PAX, se guardate bene i due rovesci presentano molte similitudini stilistiche, anche se la seconda è indubbiamente più degenerata. nelle monetine... le gallie hanno sempre belle cose in serbo per te mi pare. complimenti! Cita Awards
rick2 Inviato 27 Aprile, 2012 #7 Inviato 27 Aprile, 2012 bella la prima , imitativa di vittorino fatta anche bene perche` le legende son fatte bene ciao Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..