Vai al contenuto
IGNORED

Diffusione € monete e banconote, su giornale..


Risposte migliori

Buongiorno,

ho comprato un mensile in edicola ( non so se posso dire il nome ), dove in precedenza era stato chiesto di guardarci nei protafogli per fare una mappatura sulla circolazione delle monete da 1 € in Italia. Logicamente ho sveiscerato tutti i miei dati ed ho partecipato.. Ne è venuto fuori un servizio carino, qualcosa è sorprendente ( la Sicilia è la regione dove circolerebbero meno € stranieri , forse perchè se li accaparra qualcuno che conosciamo nell'Osservatorio rairità :blum: ), ma tutto sommato la maggiorp arte delle cose si impara benissimo sul nostro Forum, tranne ovviamente le statistiche di circolazione..

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ho visto anch'io.....il giornale è una rivista mensile di Scienza ecc... si chiama Fxxxs

beh per quanto riguarda la diffusione delle monete potevano interpellarci nell'ossevatorio rarità-ritrovamenti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In effetti non ci ho pensato, beh è una cosa più che altro numerica riguardante le monete da 1€, c'è il mio nome più avanti tra i conta euro, vista la mia passione per numeri e statistiche, avendone segnalati sui 10.000 da solo ( dal 2003 ad oggi )..

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ah si ? Non ho fatto caso a questo passaggio, beh è molto più facile, visto ebt, ma soprattutto meno reale visto che i Paesi non producono i 7 tagli pwer il proprio fabbisogno, può essere fuorviante..

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Più che la produzione quello che si studia è la diffusione. In ogni caso per le banconote è possibile stabilire sia lo stato emittente che quello di produzione (non sempre i due coincidono).

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, lo so perfettamente, sono iscritto anche io ad ebt, però a mio parere, non è così realistico perchè se Tizio trova tra le mani un 2€ con il lampone artico si sa che ha cominciato a circolare in Finalndia.. Se Caio si trova un 20 € G/E, ok è prodotto dall'Olanda e distribuito dalla Slovacchia, ma praticamente è possibile che abbia visto "la luce" in un bancomat del nostro Paese, non necessariamente vuol dire che da un paesino rurale slovacco me la sono trovata tra le mani io in Ciociaria.. Diverso è se prendono in considerazione i dati dalle hit effettuate, questo si ;-)

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.