Vai al contenuto
IGNORED

Cavallotto Car Em I


Risposte migliori

Buonasera!

Finalmente ho aggiunto anch'io un quattrozampe alla mia collezione!

Purtroppo il tondello è piuttosto consumato ai bordi e non si legge la data, ma vorrei sapere lo stesso il vostro parere su questa monetina.

post-23931-0-27235800-1335367213_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, ma non è l'esemplare di Torino del 1628 che riporta una croce tra le gambe del cavallo? Mentre quello di Vercelli (copiando dal catalogo) " riporta una lettera V con una croce tra le gambe del cavallo."

Curioso che anche l'esemplare di Torino del 1628 presente sul "nostro" catalogo abbia una forma più quadrata che tonda.

Modificato da zema88
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, ma non è l'esemplare di Torino del 1628 che riporta una croce tra le gambe del cavallo? Mentre quello di Vercelli (copiando dal catalogo) " riporta una lettera V con una croce tra le gambe del cavallo."

Curioso che anche l'esemplare di Torino del 1628 presente sul "nostro" catalogo abbia una forma più quadrata che tonda.

Ciao, l`esemplare per Vercelli oltre ad alcuni esemplari che riportano la scritta vercel :

ha un v con dentro una crocetta piccolina, solo la croce grossa è Torino...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

moneta con tondello "poco tondello" ma "quadratello" :blum:

comunque il cavallo si vede abbastanza bene e la moneta risulta ancora gradevole...

la croce fra le gambe del cavallo lo identifica proprio per 1628 zecca di Torino, quindi classificabile, purtroppo è stato già coniato male su di un tondello irregolare e stretto, però è collezionabile e devo dire che in questa moneta ho solo visto esemplari quadrati, sia sul nostro catalogo sia sul Biaggi sia un paio di esemplari da me visionati presentavano tutti questa particolarità... monete strette e quadrate, molto probabilmente con quella data poca cura nella preparazione dei tondelli....

direi quindi che non è per niente male......

... foto a catalogo mi raccomando, facciamo vedere che erano probabilmente tutti, o quasi, così....!!

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Savoiardo!

E'sempre un piacere discutere insieme per migliorare la conoscenza sulle monete sabaude.

Per il sito vanno bene queste foto o ne preferite altre più dettagliate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

senza pretesa .... un poco più a fuoco il rovescio??

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

perfetto mettile pure sul catalogo...

e grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

tutto ok...!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.