Vai al contenuto
IGNORED

50.000 £ire Bernini II° tipo serie G


nikita_

Risposte migliori

Supporter

cinquanta6.jpg

Naturalmente la serie G non esiste, siamo di fronte ad un falso.

Non credo che i contraffattori si curano tanto dei numeri si serie (posseggo anche un 5.000 lire Bellini falso - serie E inesistente) penso che a loro interessa più che altro l'effetto d'insieme.

L'ho rinvenuta in un lotto di banconote varie, giusto per passatempo metto un pò di particolari a confronto.

cinquanta1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Solitamente la stampa è grossolana ed i dettagli non sono curati -

cinquanta2b.jpg

cinquanta2.jpg

A suo tempo ho letto in qualche parte che la vernice a rilievo utilizzata per il numero 50 costava bel 3.500.000 di lire al kilo.

cinquanta4c.jpg

A confronto quello del falso è proprio zero.

cinquanta4b.jpg

cinquanta4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Microscrittura leggermente impastata -

cinquanta3b.jpg

cinquanta3.jpg

Anche la vernice per la dicitura a rilievo LIRE era difficilmente riproducibile -

cinquanta4e.jpg

cinquanta4d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Il contrassegno, piuttosto impastato -

cinquanta5b.jpg

cinquanta5.jpg

_____________________

Addirittura nell'originale si può leggere quello che riporta il libro del Leone di San Marco :

PAX TIBI MARCE EVANGELISTA MEVS

cinquanta5c.jpg

Ci saranno tantissimi altri particolari, ma mi son divertito solo con questi.

Se volete ne potete aggiungerne altri :)

ciaovocine.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bell'esemplare, ben conservato.

Comunque gli occhi da pesce lesso di Bernini ci sono sempre nei falsi che ho visto, si vede che sono difficili da rifare.

Certo, all'epoca bastava essere un minimo scafati (la serie G) per accorgersi che era un falso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo, all'epoca bastava essere un minimo scafati (la serie G) per accorgersi che era un falso.

Non la farei così semplice. Quanta gente era al corrente delle varie lettere e serie usate sulle banconote, al punto da riconoscerle al volo, cioè quando ti davano un biglietto di resto? Forse non le conoscevano neanche i falsari, altrimenti perchè non usarle? O forse loro le conoscevano, ma contavano sull'ignoranza dela gente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quanta gente era al corrente delle varie lettere e serie usate sulle banconote, al punto da riconoscerle al volo, cioè quando ti davano un biglietto di resto?

Avrei dovuto scrivere "quanta gente E' al corrente", vale ancora oggi...ma i lavori in corso nel forum non mi consentono di modificare il vecchio messaggio :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.