Vai al contenuto
IGNORED

PIO VI D'ORO


Dark

Risposte migliori

Ciao a Tutti ! :)

Sono qui per postarvi la foto della mia seconda moneta d'oro.

E' una moneta di Pio VI Doppia Romana 1787 in conservazione BB+ considerata una variante...

Come vi sembra?? :P

post-792-1140387003_thumb.jpg

post-792-1140387023_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


In piu' mi sono fatto un'altro regalo ( oltre alla moneta) finalmente mi sono regalato il MUNTONI !!!!! l'ho prenotato e mi arrivera' a casa la settimana prossima..... :)

Cosi' adesso non stressero' piu' le persone piu' esperte di me in materia..... :P ;)

Con la collezione delle monete papali sono partito in quarta e........il mio portafogli ne sta risentendo :rolleyes: ma........chissene :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per l'acquisto Dark!

La Doppia Romana di Pio VI è una delle mie monete preferite. :)

Ma penso che l'acquisto più importante sia il Muntoni.Vedrai, è un opera incredibile.E' un po vecchio come impostazione ma la quantità di informazioni è davvero impressionante.

Mi state mettendo delle strane idee. Ho “paura” che anche il mio primo acquisto papale non tarderà ancora per molto! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per la Doppia, Dark - bella moneta. :)

Come ha detto Dimitrios, importantissimo l'acquisto del Muntoni. Io acquistai il mio fine anni '70 da Santamaria, ed è sempre stato un fedele e affidabile compagno...

Adesso attendiamo tutti con fiato sospeso (:rolleyes:) il primo acquisto papale di Dimitrios :D Scommetto che se lo prende alla prossima Nomisma... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso attendiamo tutti con fiato sospeso (:rolleyes:) il primo acquisto papale di Dimitrios  :D  Scommetto che se lo prende alla prossima Nomisma... :lol:

100227[/snapback]

Sono ormai molti anni che faccio acquisti relativi solo alla mia collezione principale (marenghi). Temo che la disciplina mostrata per cosi lungo periodo ha i giorni contati :rolleyes:

Vedremo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Amici,

complimenti per l'acquisto.Bellissima moneta.Io di monete papali ne ho un pò,ma quella d'oro mi manca.Mi sa che presto anche io seguirò l'esempio di Dark. :P

Saluti da Max65 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima moneta Dark, ottimo acquisto :)

E soprattutto complmenti per la scelta del Muntoni, come già detto da Maffeo uno strumento che ti sarà indispensabile nel proseguio della tua collezione ;) .

P.S.: Per cosa la moneta è considerata una variante ?? :huh: Allego le foto dell'esemplare che ho io, Muntoni 4a, ed a parte minime variazioni in forma e dimensioni della pianta di gigli al diritto non mi sembra di scorgere altre differenze... :rolleyes:

Ciao, RCAMIL B)

post-35-1140431246_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sulla scheda descrittiva che ce' nella bustina che contiene la moneta ce' scritto Munt 4a Var. come la tua......... quindi non essendo ancora tanto esperto e senza il Muntoni ( anche se per poco) pensavo fosse una variante.........

che quindi starebbe nei gigli???? :unsure:

comunque grazie dei complimenti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


I gigli sono l'unica differenza che ho notato paragonando le foto, ma non credo sia sufficiente a farne una variante dalla tipologia principale (appunto Muntoni 4 con aggiunta di "a" per la data 1787), lo sarebbe una legenda differente per lettere o punteggiatura o cose simili :)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Sono ormai molti anni che faccio acquisti relativi solo alla mia collezione principale (marenghi). Temo che la disciplina mostrata per cosi lungo periodo ha i giorni contati :rolleyes:

Vedremo

100229[/snapback]

E' probabile che noi abbiamo qualche avo in comune ;)

Ho appena comprato, per motivi particolari, due monete papali. Ho sempre evitato di guardare i cataloghi nella sezione "Stato Pontificio", perchè sapevo come andava a finire. Ed eccomi qua in questo forum a leggere i post degli amici "papalini".

Se aggiungo al mio interesse anche questa area, oltre ai marenghi, ai governi provvisori, al regno, credo che non basterà nè la Consolata, nè S.Pietro.

Non so come mai, ma ho davanti agli occhi il sig. Micawber di David Copperfield (carcere per debiti) :huh: :huh: :huh:

L'unica consolazione, "mal comune mezzo gaudio", è sentire altri come te, o Pier, che sanno benissimo di cosa parlo :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho appena comprato, per motivi particolari, due monete papali.

105038[/snapback]

Ciao mmon e ben arrivato nel mondo (perverso :P ) delle monete papali !!!! ;)

Spero tu voglia renderci partecipi dei tuoi recenti acquisti :)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono ormai molti anni che faccio acquisti relativi solo alla mia collezione principale (marenghi). Temo che la disciplina mostrata per cosi lungo periodo ha i giorni contati :rolleyes:

Vedremo

100229[/snapback]

E' probabile che noi abbiamo qualche avo in comune ;)

Ho appena comprato, per motivi particolari, due monete papali. Ho sempre evitato di guardare i cataloghi nella sezione "Stato Pontificio", perchè sapevo come andava a finire. Ed eccomi qua in questo forum a leggere i post degli amici "papalini".

Se aggiungo al mio interesse anche questa area, oltre ai marenghi, ai governi provvisori, al regno, credo che non basterà nè la Consolata, nè S.Pietro.

Non so come mai, ma ho davanti agli occhi il sig. Micawber di David Copperfield (carcere per debiti) :huh: :huh: :huh:

L'unica consolazione, "mal comune mezzo gaudio", è sentire altri come te, o Pier, che sanno benissimo di cosa parlo :) :)

105038[/snapback]

Io invece cercherò fino al ultimo di fare il bravo e resistere alla tentazione delle “papaline”. :unsure:

Per essere sincero molto dipenderà da un marengo importante che seguo questi giorni.In caso di aggiudicazione, sarà impossibile, almeno per adesso, fare anche un acquisto papale. Vedremo :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao mmon e ben arrivato nel mondo (perverso  :P ) delle monete papali !!!!  ;)

Spero tu voglia renderci partecipi dei tuoi recenti acquisti  :)

Ciao, RCAMIL.

105042[/snapback]

Rispondo volentieri, e colgo l'occasione per ringraziarti dell'ottimo lavoro fatto con questo forum.

Faccio solo alcune premesse:

1. fin da quando ero ragazzo ho avuto un approccio particolare ai vari settori della conoscenza, del tipo "tutto o niente": non riesco ad affrontare un argomento in maniera casuale; o lo ignoro, o diventa una mania (tutta la bibliografia di un autore, anche le cose non pubblicate ecc.). Una volta ho guardato delle pietre preziose e sono finito a fare un corso biennale di gemmologia.

2. fortunatamente, anche grazie al mio lavoro, e al passare dell'età, che un po' più di saggezza la porta (non tanta), questa mania ossessiva si è un poco attenuata, ma persiste... :( :(

3. con le monete è peggio che mai; quando vedo le monete greche o romane, guardo subito da un'altra parte; non parliamo di quelle pontificie, nelle quali sapevo che prima o poi sarei caduto (seguo da anni la storia dei papi)

4. le mie finanze mi consentono già a stento di seguire i miei interessi attuali (marenghi rari, regno compreso oro, governi provvisori ecc.)

Fatte queste premesse, e scusandomi per la prolissità, ora dico cosa ho comprato:

1. 2 Carlini Benedetto XIV anno X qSPL

2. 2 Carlini Pio VI anno XX FDC

Il motivo è presto detto: il mio cognome è Carlini, e ho avuto una tentazione irresistibile. Sono caduto in una spirale irreversibile (e sono anche contento :lol: :lol:). Ho già detto che devo andare da uno psichiatra.

Se qualcuno ha un vaccino ..... :blink: :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


... un marengo importante che seguo questi giorni.In caso di aggiudicazione, sarà impossibile, almeno per adesso, fare anche un acquisto papale. Vedremo  :rolleyes:

105258[/snapback]

Auguri per la tua asta. Se tutto va bene (e te lo auguro!) spero ci racconterai tutto.

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti


colgo l'occasione per ringraziarti dell'ottimo lavoro fatto con questo forum.

105437[/snapback]

Sono io che ringrazio te e tutti coloro che apprezzano il mio umile contributo, che poi alla fine è solo volontà di condividere con Voi la passione che ho per le monete in genere, e la monetazione papale in particolare :)

ora dico cosa ho comprato:

1. 2 Carlini Benedetto XIV anno X qSPL

2. 2 Carlini Pio VI anno XX FDC

Il motivo è presto detto: il mio cognome è Carlini

105437[/snapback]

Il cognome su una moneta è tentazione irresistibile :P

Venendo agli acquisti mi sembrano ottimi, non tanto per la rarità delle monete (comunque non comuni :) ) quanto per la conservazione che per queste tipologie in mistura non è affatto facile da trovare....

Se ti va anche di postarne le foto... le si guarderà volentieri :P

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ti va anche di postarne le foto... le si guarderà volentieri  :P

105457[/snapback]

con le immagini ho qualche problema, che non ho mai il tempo di risolvere. Appena possibile provvederò. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti consiglio di comprare anche qualche Carlino del Regno delle Due Sicile e del Regno di Napoli , al plurale sono sempre Carlini :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti consiglio di comprare anche qualche Carlino del Regno delle Due Sicile e del Regno di Napoli , al plurale sono sempre Carlini  :D  :D  :D

105503[/snapback]

Questa è una provocazione grave. Puoi mandarmi una mappa per arrivare alla Consolata? :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Se qualcuno ha un vaccino .....

Mi devono arrivare a momenti (spero)

2 Carlini Pio VI a. XI BB/Spl

2 Carlini 1795 Spl

... e non mi chiamo Carlini...

Se trovi il vaccino mandami un MP :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Se qualcuno ha un vaccino ..... :blink:  :blink:

Anche se ci fosse non te lo farei avere :P :P :P

Il forum sarebbe più povero senza il mio amico marenghista :)

... un marengo importante che seguo questi giorni.In caso di aggiudicazione, sarà impossibile, almeno per adesso, fare anche un acquisto papale. Vedremo  :rolleyes:

Auguri per la tua asta. Se tutto va bene (e te lo auguro!) spero ci racconterai tutto.

Maurizio

Va bene.In caso di vincita prometto di farti vedere la moneta acquistata.

Spero soltanto che non abbia intenzione di comprare la stessa moneta qualcuno dei soliti commercianti-rivali. Ultimamente con le loro offerte stratosferiche prendo una delusione dopo l'altra. :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Spero soltanto che non abbia intenzione di comprare la stessa moneta qualcuno dei soliti commercianti-rivali. Ultimamente con le loro offerte stratosferiche prendo una delusione dopo l'altra.  :(

105581[/snapback]

Purtroppo i marenghi una volta non li guardava nessuno, e adesso piacciono a molti. Spero proprio che ti vada bene.

Adesso interrompo. perchè siamo in zona monete papali, e il nostro amministratore ci manda un anatema :P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi devono arrivare a momenti (spero)

2 Carlini Pio VI a. XI BB/Spl

2 Carlini 1795 Spl

105524[/snapback]

complimenti, anche se il cognome è diverso, le monete sono belle comunque :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.