chersoblepte Inviato 19 Febbraio, 2006 #1 Inviato 19 Febbraio, 2006 Ciao a tutti :) , chiedo aiuto per l'identificazione di questo antoniniano di Aureliano: D/ IMPCAVRELIANVSAVG Testa radiata, busto rivolto a destra corazzato R/ RESTITVTORORBIS Una figura femminile, in piedi, rivolta a destra, consegna la corona ad Aureliano, in piedi, rivolto a sinistra; tra di essi, un prigioniero, in ginocchio E/ *B Il riferimento che più si avvicina a questa moneta è RIC V 349 (Cizico) - Cohen 211: solo che il RIC riporta come legenda al diritto IMPAVRELIANVSAVG... il fatto è che mi pare distintamente di vedere una C tra IMP e AVRELIANVS :blink: ! Potete aiutarmi? Cita
eg1979 Inviato 19 Febbraio, 2006 #2 Inviato 19 Febbraio, 2006 potrebbe essere un mulo con il rovescio di Cyzicus 349 e il dritto IMP C AVRELIANVS AVG Cita
chersoblepte Inviato 19 Febbraio, 2006 Autore #3 Inviato 19 Febbraio, 2006 potrebbe essere un mulo con il rovescio di Cyzicus 349 e il dritto IMP C AVRELIANVS AVG 100208[/snapback] Può essere... però ho visto che su WildWinds, sotto RIC 347, sono riportate diverse monete identiche alla mia: Peccato che quel riferimento sul RIC riporti sì le stesse legende della mia moneta, ma diverso marchio all'esergo... possibile, visto che questo tipo di antoniniano mi sembra essere abbastanza comune, che sul RIC non sia riportato davvero? Cita
VERUS Inviato 20 Febbraio, 2006 #4 Inviato 20 Febbraio, 2006 (modificato) Ciao Eg :) ti dò l'informazione ma prendila per quel che vale Io ho una fotocopia del RIC per Aureliano, tratta dai volumi che sono della biblioteca di Storia dell'Università di Torino Per Cizico 349 noto che viene indicato 4F (IMP AVRELIANVS ....) ma "mano ignota" ha aggiunto a penna l'annotazione 3 (IMP C AVRELIANVS.....) con buona probabilità qualcuno ha avuto i tuoi stessi problemi e ne ha lasciato traccia Per questo ti dico di prendere la cosa con le molle Secondo me non è un ibrido (scusa ma la forma americana mule non mi piace) ed il RIC non riporta la variante che hai tu P PS Scusa Chersoblepte, ho visto la risposta di Eg e ho pasticciato cin i Nick comunque l'informazione vale (per quel che vale!!!) Ciao a tutti Modificato 20 Febbraio, 2006 da VERUS Cita
chersoblepte Inviato 20 Febbraio, 2006 Autore #5 Inviato 20 Febbraio, 2006 Grazie Verus per la preziosa indicazione :) ... proverò a documentarmi meglio su questa moneta per vedere se riesco a saperne di più ;) . Cita
Euriale Inviato 20 Febbraio, 2006 #6 Inviato 20 Febbraio, 2006 (modificato) ciao ho guardato sul Sear la tua moneta (con la legenda IMP C AVRELIANVS AVG) è citata al n°11598 non viene classificato come ibrido .. *B 2° off. Cyzicus 272 d.C. se può essere di qualche aiuto riporto i cf.dati dal sear (non so quanto siano attendibili) CBN 1169,1172,1174-75 MIR 337 C. 212 HUNTER p. cxv VF 25 $; EF 65$ ciao E Modificato 20 Febbraio, 2006 da Euriale Cita
chersoblepte Inviato 20 Febbraio, 2006 Autore #8 Inviato 20 Febbraio, 2006 (modificato) Grazie Euriale, non trovandola sul RIC avevo trascurato il Sear, che riporta la stessa legenda al diritto della mia moneta, ovvero IMPCAVRELIANVSAVG, facendo comunque riferimento a RIC 349... insomma, un po' di confusione intorno a questa moneta :huh:! Ad ogni modo, girando su Internet, ho visto che alcuni siti la riportano come variante proprio di RIC 349 (dandogli un grado di rarità R, non so in base a quale criterio), e penso che la catalogherò così, come variante non in RIC. Grazie a tutti per gli interventi ;), alla fine posso dir di aver dissipato in buona parte i dubbi intorno a questa moneta... è vero che al RIC qualche moneta può sfuggire, però, quando non la si trova sfogliandolo, qualche dubbio sorge sempre :P ! Modificato 20 Febbraio, 2006 da chersoblepte Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..