Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
diuniscansa

una gentilezza

Risposte migliori

diuniscansa

salve a tutti , finalmente mi decido a chiedere a voi , senza ombra di dubbio molto piu' appassionati di me . trovai questa moneta tempo addietro in un vecchio baule , e mi chiesi : chi potra' dirmi di cosa si tratta?? dopo ricerche e varie valutazioni ho deciso di postare il tutto su moneta.it .

Vorrei chiedere aiuto a voi , per quanto rigurda la moneta : quanto tempo fa è stata coniata , le monete hanno una tiratura?? come si valuta una moneta?? e questa , quanto potra' valere??

vorrei precisare che sono completamente estraneo al campo , e penso che nei forum si trova molta gente preparata !

grazie

post-30157-0-00437500-1335541304_thumb.j

post-30157-0-00095200-1335541313_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TIBERIVS

Ciao e benvenuto,

la moneta che hai postato, quasi sicuramente è un riconio, (Agrippa su di una moneta?) tipo gadget per turisti, ma sicuramente gli esperti di monetazione romana sapranno dirti di più.

Per domande che hai fatto si sarebbe da scrivere..... pagine e pagine,

in sintesi, per le antiche non si conoscono certamente tirature, la è la presenza sul mercato a decretarne la rarità;

per le moderne ( dall'800 ad oggi), vi sono le tirature, ma non si certi su dati come ritiri, fusioni, dispersioni ecc...

Comunque un consiglio, focalizza un tuo interesse, e leggi più che puoi.

saluti

TIBERIVS

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

arnold

bel souvenir in più bucato :nea:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

falsa assolutamente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Belisarius

la moneta che hai postato, quasi sicuramente è un riconio, (Agrippa su di una moneta?)

Beh Tiberius, una moneta di Agrippa esiste, si tratta di un asse coniato sotto Caligola; allego la moneta che avevo io in collezione, prima che me la rubassero.

La moneta di Diuniscansa è un conio di fantasia, quella originale ha Nettuno al rovescio.

post-19602-0-80628100-1335701767_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti