Vai al contenuto
IGNORED

venezia,ma che doge?


Risposte migliori

e invece ti sbagli !!!!!

non e` di venezia......

sembra un imitazione di un grosso probabilmente origine serba

non combaciano le legende e ci sono errori tipo il DVX e SM VENETI nella legenda

confrontala con un grosso del 1200 tipo jacopo contarini e guarda le differenze

quanto pesa ?

e` comunuque una moneta interessante

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Roberto

ha ragione rick, non è veneziana; è una "buona" imitazione, probabilmente serba, ma potrebbe essere anche bulgara o, comunque, dell'est.

Molto interessante.

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ho invano cercato un servizio di una decina d'anni fa, credo su Panorama Numismatico, dove c'erano tante foto di Grossi di "Rascia", ma aimé non l'ho trovato :( Vediamo se per domani mi viene l'ispirazione...... :)

Saluti

Luciano

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti


sembra un grosso di uros di bulgaria. cerca ebay.de elios numismatica dovrebbe essercene uno.

è proprio quella di helios.de

la stavo guardando e mi pareva veneziana...ma non è proprio il mio campo...

grazie ragazzi Roberto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Stefan Uros però in genere è abbastanza riconoscibile perché in leggenda c'è scritto chiaramente VROSIVS. Qui le leggende sono piuttosto incasinate, forse non è neanche un'imitazione serba ma dobbiamo andare verso i Balcani orientali o magari l'Anatolia. Il peso è importante per cercare di inquadrarla cronologicamente. Secondo me quello dello pseudo-doge non è un copricapo a punta, è proprio un taglio di capelli da tamarro :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Buongiorno a tutti. Segnalo che nel web si trova un interessante studio di Lorenzo Gherardi "LE IMITAZIONI DEL GROSSO MATAPAN", anche se si riferiscono solo alle imitazioni coniate nella nostra penisola. Buona lettura

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

Lo trovi anche qui ....... :blum: ...... Lorenzo è dei "Nostri" anche se latita da un po' .... ma speriamo in un futuro rientro.

http://www.lamoneta.it/tutorials/article/52-le-imitazioni-del-grosso-matapan/

così come tanti altri articoli molto interessanti

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.