ray-ban Inviato 29 Aprile, 2012 #1 Inviato 29 Aprile, 2012 Ciao a tutti amici collezionisti =) Sto trattando l'acquisto di questa banconota, chiedo a voi un parere sulla sua conservazione. Io pensavo ad un BB+ per i seguenti motivi: Difetti: presenta segni di piegatura, più visibili al retro un piccolissimo forellino nell'ovale di destra, proprio dove le piegatore si incrociano carta un poco ingiallita ai bordi della banconota Pregi: assenza di strappi e tagli carta croccante assenza di segni e scritte a penna o matina o pennarello colori vivi e non sbiaditi L'unico dubbio che ho riguarda il fatto che possa essere stata lavata e o stirata, ma non ne sono sicuro e il venditore afferma di non averla mai trattata da quando la possiede, a sua volta quando la acquistò gli fu detto che non era trattata. C'è un modo sicuro per capire se è stata lavata e o stirata? Mi viene offerta a 100 euro. Ho visto banconote come questa ma messe peggio vendute più o meno a questi prezzi... cosa ne pensate? Un affare? Prezzo giusto? Conservazione BB+ ok? Trattata? Aspetto i vostri pareri, intanto ecco una bella scansione! Grazie =) PS: questa banconota è secondo me tra le più belle di tutte... stupenda. Cita
apulian Inviato 29 Aprile, 2012 #2 Inviato 29 Aprile, 2012 C'è un modo sicuro per capire se è stata lavata e o stirata? Occorre un po' di occhio allenato che si acquisisce solo con l'esperienza. Dovresti analizzare la banconota toccandola, annusandola e guardandola in controluce. Anche un'analisi con la lampada UV aiuta a capire se è stata lavata: il lavaggio diminuisce la fluorescenza della banconota. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..