Vai al contenuto
IGNORED

10 Livres 1918 Turchia


ray-ban

Risposte migliori

Ciao a tutti, volevo mostrarvi questa banconota che ho preso per 19 euro.

Non colleziono banconote turche ma questa l'ho presa per 2 motivi:

il prezzo

il periodo storico

Inoltre dovrebbe trattarsi della banconota stampata dai britannici, un falso, per ingannare e causare problemi economici in Turchia... Tipo le Sterline false dei Nazisti insomma. Se qualcuno ne sa di più, ben venga ogni intervento!

Volevo sapere da voi se il prezzo pagato va bene, e cosa ne pensate della conservazione.

BB? SPL?

Se non erro queste banconote non hanno circolato e si trovano spesso in alta conservazione...

Questa come potete vedere dalla foto, è integra e non piegata, zero strappi, niente buchi o tagli, nessuna scritta o segno di penna...

Gli unici difetti sono la parte inferiore scura, come se fosse stata bruciata o a contatto con una fonte di calore, e una rpesenza ai lati destro e sinistro di piegature, come segni di graffetta o banda laterale che teneva forse la mazzetta di banconote... non saprei!

La carta è spessa e croccante...

A voi le immagini.

scansione0001cf.jpg

Come l'ho vista mi ha subito affascinato... spero di aver fatto un buon acquisto.

Ciao =)

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse ti sei confuso, la ged stampò le sterline false durante la seconda guerra mondiale. Queste sono stampate dagli inglesi.. Non ho capito cosa centra la ged. Oppure ho capito male io :-D

se intendi che questa è falsa la riporto subito indietro. Fammi sapere che sennò chiamo il mio amico collezionista che me l ha venduta.

Link al commento
Condividi su altri siti


La Giesecke & Devrient ha stampato diverse banconote per l'Impero Ottomano durante la 1a guerra mondiale.

La tua banconota risulta essere stampata nel 1334 islamico = 1915 cristiano

Ho in collezione una lira ottomana 1331, malconcia e sicuramente autentica, con l'indicazione che è stata stampata dalla G. & D.

http://lireturche.altervista.org/banconote/img2/1lira1331.JPG.

Quella 1332 invece non reca l'indicazione dello stampatore

http://lireturche.altervista.org/banconote/img2/1lira1332.JPG

Non so se il tuo 10 livres sia autentico.... ma aver pagato 19 euro un biglietto del genere mi sembra un po' troppo poco :unsure:

Modificato da apulian
Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo trovato una pagina in internet in inglese ( non riesco a trovarla, non l'ho salvata ma se la trovo la linko ) dove parlava di queste e altre banconote e avevo letto che erano stampate dagli inglesi. Ma forse ho letto male io, devo assolutamente trovare l'articolo!

Domani chiamo il mio amico e gli faccio presente che ho parlato con un esperto ( tu :D ) e che forse si tratta di una copia!

Siamo ottimi amici, sicuramente se la riprende, non credo che sia in malafede, anzi.

Il prezzo basso è frutto anche di uno scambio con alcune monete tempo fa, tra regali e scambi... comunque ho letto sul WPM che in FDS sta sui 150 dollari.

Ho visto le tue, sono molto circolate, ma indubbiamente autentiche... ora mi hai messo un grande dubbio :(

Beh vediamo cosa risponde il mio amico.

Visto che ce l'ho nell'album, hai da darmi un consiglio per capire se è originale o una copia? Devo guardare qualcosa?

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.