stefano.marengo Inviato 29 Aprile, 2012 #1 Inviato 29 Aprile, 2012 buongiorno a tutti, voglio mostrarvi (un pezzo orribile) però con tanta storia alle spalle, e sabbioneta essendo 2 km da casa mia per me è ancora più interessante. passiamo ai fatti: io pensavo di catalogarlo come la prima opzione, quella catalogata come rara, purtroppo la fine della legenda non si legge completamente ma lo spazio fra la E e I è molto in confronto algli altri pezzi, e probabilmente è SABLONETAE-I... aggiungo come riferimento la scheda del catalogo: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VES4/4 saluti stefano Cita
rick2 Inviato 29 Aprile, 2012 #3 Inviato 29 Aprile, 2012 a meno che ci sia uno spazio io non sarei cosi sicuro , forse e` solo SABLONE e basta Cita
profausto Inviato 29 Aprile, 2012 #4 Inviato 29 Aprile, 2012 Il M.I.R al nr 933/2 - la classifica come Variante rara VESP DVX SABLONETAE non prendendo in considerazione altre legende. . Il mio parere è che puoi senz'altro classificarla come rara in quanto la tua non si ferma a SABLON... pertanto dovebbe essere SABLONETAE ( P. S. è da escludere una ulteriore variante come SABLONE... ma questo lo puoi verificare tu, con la moneta in mano) Cita
rick2 Inviato 29 Aprile, 2012 #5 Inviato 29 Aprile, 2012 da studiare , non credo che ci stia SABLONETA , lo spazio per la TA mi pare troppo piccolo Cita
profausto Inviato 29 Aprile, 2012 #6 Inviato 29 Aprile, 2012 da studiare , non credo che ci stia SABLONETA , lo spazio per la TA mi pare troppo piccolo Lo spazio ci sta ! ... se consideri dove è il punto prima della "I" .......... due lettere o anche tre ci stanno! Cita
profausto Inviato 29 Aprile, 2012 #7 Inviato 29 Aprile, 2012 Anche nella collezione della B.A.M sono considerate solamente le due varianti ( SABLON e SABLONETAE) - Poi considera che le due lettere finali AE sono attaccate, pertanto lo spazio è indubbiamente sufficente. Per mio conto è SABLONETAE senza dubbio Cita
rick2 Inviato 29 Aprile, 2012 #8 Inviato 29 Aprile, 2012 occhio pero` che di queste monete non si sa quasi niente , quando han compilato il cni o il catalogo della Bam si conoscevano pochi esemplari , adesso con i metal ne stan saltando fuori un certo numero e si sta capendo che di queste monetine ne han emesse a migliaia se non miglioni. se ti ricordi per il quattrino di castiglione che avevo postato avevam trovato 13 o 14 conii diversi tanto per iniziare che puntava a una tiratura di 500.000 pezzi , e` facile che ci sian ancora varianti da scoprire. poi magari non sara questa perche` e` messa male. pero....... confronatala con una con la variante SABLONETAE e vediam dove son le lettere ciao Cita
Paolino67 Inviato 29 Aprile, 2012 #9 Inviato 29 Aprile, 2012 (modificato) E' la prima variante nel nostro catalogo, VESP DVX SABLONETAE I, francamente non capisco come Rick2 posso dire che sia qualcos'altro, si legge chiaramente fino a SABLONE poi c'è una larga schiacciatura di conio dove ci stanno chiaramente proprio due lettere e quindi I. Mi chiedo quale sia il senso di doversi andare a inventare legende inedite o per meglio dire inesistenti, quando la moneta è chiaramente una legenda già vista e stravista? :huh: Modificato 29 Aprile, 2012 da Paolino67 1 Cita
stefano.marengo Inviato 30 Aprile, 2012 Autore #11 Inviato 30 Aprile, 2012 ho provato a guardarla con la lente d'ingrandimento e con luce a varie angolazioni ma non c'è niente, sicuramente è per l'usura o debolezza di conio, comunque secondo me è SABLONETAE.I. se avessi una macchina fotografica più sofisticata vi farei altre foto Cita
profausto Inviato 30 Aprile, 2012 #12 Inviato 30 Aprile, 2012 ......... comunque secondo me è SABLONETAE.I. .... ...ma certamente!...... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..