piergi00 Inviato 29 Aprile, 2012 #1 Inviato 29 Aprile, 2012 Visto il tempo piovoso qui in Piemonte e dovendo rimanere forzatamente in casa durante questo ponte ho colto l' occasione di divertirmi nella catalogazione di alcune monete di bassa conservazione trovate in un lotto Si parte da un paio di cavallotti del III tipo di Carlo Emanuele I (Mir Savoia 658) , il primo e' facilmente classificabile leggendo il millesimo 1614 in esergo Cita
piergi00 Inviato 29 Aprile, 2012 Autore #2 Inviato 29 Aprile, 2012 Del secondo si legge sicuramente 162? , fra le gambe non si vede un segno di zecca ma potrebbe essere la notevole usura ad averlo cancellato In caso contrario azzarderei un 1620 Cita
Littore Inviato 29 Aprile, 2012 #3 Inviato 29 Aprile, 2012 Moneta vissuta ma ancora ben classificabile, cosa non sempre agevole con questa tipologia. Cita
Gozzi Inviato 30 Aprile, 2012 #4 Inviato 30 Aprile, 2012 A proposito di cavallotti, sono in argento o in mistura? Dubbio che mi è venuto guardando un'inserzione su Ebay Stefano Cita Awards
piergi00 Inviato 30 Aprile, 2012 Autore #5 Inviato 30 Aprile, 2012 Mistura che in pratica e' una lega a basso contenuto di argento unito solitamente al rame (la parte preponderante) ,stagno e zinco piu' raramente al ferro Cita
zema88 Inviato 30 Aprile, 2012 #6 Inviato 30 Aprile, 2012 Te la butto lì: e se il secondo fosse del 1628, come il mio della discussione http://www.lamoneta.it/topic/89885-cavallotto-car-em-i/ ? Sembra di intravedere la croce tra le zampe del cavallo e la forma quadrata potrebbe avvalorare la tesi discussa nello stesso post. Cita
piergi00 Inviato 30 Aprile, 2012 Autore #7 Inviato 30 Aprile, 2012 Osservando il secondo esemplare con una lente si intravede una possibile croce Vedremo cosa riuscira' a vedere occhio di lince Savoiardo :D Cita
Gozzi Inviato 1 Maggio, 2012 #8 Inviato 1 Maggio, 2012 Grazie mi era venuto il dubbio perché su Ebay avevano detto che fosse d'argento. Saluti Stefano Cita Awards
savoiardo Inviato 2 Maggio, 2012 Supporter #9 Inviato 2 Maggio, 2012 Osservando il secondo esemplare con una lente si intravede una possibile croce Vedremo cosa riuscira' a vedere occhio di lince Savoiardo :D :pardon: :nea: vedremo dal vivo.... dalla foto si capisce ben poco.... Cita
savoiardo Inviato 2 Maggio, 2012 Supporter #10 Inviato 2 Maggio, 2012 A proposito di cavallotti, sono in argento o in mistura? Dubbio che mi è venuto guardando un'inserzione su Ebay Stefano nel I tipo la lega aveva una percentuale maggiore d'argento andata poi svilendo col passare del tempo e delle tipologie.... Cita
Gozzi Inviato 6 Maggio, 2012 #11 Inviato 6 Maggio, 2012 Grazie Savoiardo posso aggiungerti come amico? Stefano Cita Awards
savoiardo Inviato 6 Maggio, 2012 Supporter #12 Inviato 6 Maggio, 2012 Grazie Savoiardo posso aggiungerti come amico? Stefano :blush: :blush: certamente!!! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..