Vai al contenuto
IGNORED

Panorama Numismatico maggio 2012


Risposte migliori

Salute

Su Panorama Numismatico n°273 di maggio 2012 possiamo leggere:

"Curiosità numismatiche"a cura di G.Graziosi in cui si parla del 50 Pence inglese che spiega visivamente il frorigioco,e delle monete che celebrano i vari sport che si disputeranno in Inghilterra alle Olimpiadi

"Raffigurazioni di guerrieri sulle monete greche"articolo scritto da F.De Luca che ci descrive le raffigurazioni dei guerrieri sulle monete greche ed i particolari delle armature.

"Roma e i Parti"questa è la seconda parte dell'articolo di R.Diegi che parla della guerra fra l'Impero romano ed i Parti e dei tre secoli di guerre in cui le due potenze si alternarono nelle vittorie.L'autore ci descrive le varie monete coniate durante questo periodo ed i personaggi e le vicende che ,in parte, raccontano, per certi versi ,questa lunga guerra che finì per indebolire i due "fronti".

"La medaglia del Real Albergo dei poveri di Palermo"M.Bonì,in questo suo articolo,parla delle vicende che interessarono la creazione dell'istituto assistenziale che sorse a Palermo per volere dei Borbone e soprattutto della medaglia commemorativa coniata nel 1772 con i due busti dei sovrani Carlo e Ferdinando IV affiancati.

"Due piastre napoletane di Ferdinando IV apparentemente inedite"a pag.39,articolo di R.Costanzo il quale pone all'attenzione del lettore due monete da 120 Grana rispettivamente del 1794 e 1795 che sembrerebbero inedite anche se ci fa riflettere sulla loro autenticità.

"L'Ultima esclusiva"di F.Robotti che nell'illustrarci la medaglia di Papa Pio X ci parla del conclave del 1903,e di come i laici volessero ,in passato, influenzare l'elezione dei Papi

"Ordini polacchi"G.Carucci nel suo articolo effettua una rassegna degli ordini cavallereschi sorti in Polonia e che poi si estesero anche in Russia con la descrizione delle loro insegne e dell'evolversi delle medesime.

In varie di Numismatica,vi è una recensione sul libro edito da E.Montenefro e scritto da Domenico Luppino"Prove e Progetti e rarità numismatiche della monetazione italiana".Trattasi del secondo volume scritto da Luppino e questo riguarda Prove e Progetti di Casa Savoia,mentre il primo volume era"Stato e Collezionismo.Indagine sulla Numismatica.Dalle prove e progetti alle leggende numismatiche"

continuando con la rubrica di notizie varie sulla numismatica,troviamo la decima parte del lavoro svolto da B.Mirra su"Le nostre gloriose riviste numismatiche"che ci parla di riviste che ebbero poco seguito o che subirono ,causa guerre mondiali,interruzioni sulla loro attività evenamo così a conoscere la Casa Santamaria e la gloriosa sua storia

Si chiude la rivista con le emissioni del Vaticano ed i futuri appuntamenti di Numismatica dei circoli e delle aste

--Salutoni e buona lettura

-odjob

Modificato da odjob
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Per quel che concerne la moneta da 50 Pence offsyde mi viene da pensare a Biscardi ed alla campagna che fa per la moviola in campo.,per determinare anche l'offsyde,oltre ad altri falli.

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Una particolarità:la medaglia commemorativa del Real Albergo dei Poveri di Palermo che vede incisi insieme i due busti dei sovrani Carlo e Ferdinando IV è la prima con due regnanti incisi su di un lato.

Ne riuscite a trovare altre con simile particolarità????

-Salutoni

-odjob

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Una particolarità:la medaglia commemorativa del Real Albergo dei Poveri di Palermo che vede incisi insieme i due busti dei sovrani Carlo e Ferdinando IV è la prima con due regnanti incisi su di un lato.

Ne riuscite a trovare altre con simile particolarità????

-Salutoni

-odjob

Ciao Paolo, non ho capito bene il senso della domanda, vuoi sapere se è la prima medaglia europea in assoluto a presentare due effigi accollate al dritto, giusto? E magari se così non fosse vorresti sapere qual'è la prima ad avere suddetta iconografia, dico bene?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Francesco

voglio intendere che non di sovente si vedono medaglie borboniche,soprattutto,con incisi su di un lato due Re della medesima casata che vengono celebrati insieme .

La medaglia mi sembra sia la prima ,perlomeno,fra quelle dei Borbone ed anche fra quelle emesse nel Regno delle Due Sicilie ,con questa caratteristica.

Mi piaceva venire a conoscenza di altre medaglie emesse dai Borbone o dal Regno delle Due Sicilie con il lato che presenta due sovrani regnanti.

--Salutoni

-odjob

Modificato da odjob
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Una particolarità:la medaglia commemorativa del Real Albergo dei Poveri di Palermo che vede incisi insieme i due busti dei sovrani Carlo e Ferdinando IV è la prima con due regnanti incisi su di un lato.

Ne riuscite a trovare altre con simile particolarità????

-Salutoni

-odjob

Ciao Francesco

voglio intendere che non di sovente si vedono medaglie borboniche,soprattutto,con incisi su di un lato due Re della medesima casata che vengono celebrati insieme .

La medaglia mi sembra sia la prima ,perlomeno,fra quelle dei Borbone ed anche fra quelle emesse nel Regno delle Due Sicilie ,con questa caratteristica.

Mi piaceva venire a conoscenza di altre medaglie emesse dai Borbone o dal Regno delle Due Sicilie con il lato che presenta due sovrani regnanti.

--Salutoni

-odjob

Infatti Odjob........la caratteristica da te rilevata è prorpio così :clapping: è l'unica, sempre Sovrano e consorte o figura femminile raffigurate, ma come ben sai a Napoli tutto poteva succedere e gli incisori non finiranno mai di stupirci ;)

Guarda un pò.......... "Cariello" e "Ciccarelli" cosa hanno raffigurato: addirittura tre Sovrani, Ferdinando I, Francesco I e Ferdinando II :beerchug:e anche questa dovrebbe essere l'unica :friends:

Asta Varesi del 18/04/2007 lotto 290 - D'Auria 191, Ricciardi 167

Un saluto e complimenti per il lavoro che svogli.

post-21354-0-16870600-1338053473_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Una particolarità:la medaglia commemorativa del Real Albergo dei Poveri di Palermo che vede incisi insieme i due busti dei sovrani Carlo e Ferdinando IV è la prima con due regnanti incisi su di un lato.

Ne riuscite a trovare altre con simile particolarità????

-Salutoni

-odjob

Ciao Francesco

voglio intendere che non di sovente si vedono medaglie borboniche,soprattutto,con incisi su di un lato due Re della medesima casata che vengono celebrati insieme .

La medaglia mi sembra sia la prima ,perlomeno,fra quelle dei Borbone ed anche fra quelle emesse nel Regno delle Due Sicilie ,con questa caratteristica.

Mi piaceva venire a conoscenza di altre medaglie emesse dai Borbone o dal Regno delle Due Sicilie con il lato che presenta due sovrani regnanti.

--Salutoni

-odjob

Infatti Odjob........la caratteristica da te rilevata è prorpio così :clapping: è l'unica, sempre Sovrano e consorte o figura femminile raffigurate, ma come ben sai a Napoli tutto poteva succedere e gli incisori non finiranno mai di stupirci ;)

Guarda un pò.......... "Cariello" e "Ciccarelli" cosa hanno raffigurato: addirittura tre Sovrani, Ferdinando I, Francesco I e Ferdinando II :beerchug:e anche questa dovrebbe essere l'unica :friends:

Asta Varesi del 18/04/2007 lotto 290 - D'Auria 191, Ricciardi 167

Un saluto e complimenti per il lavoro che svogli.

Esistono alcune medaglie raffiguranti anche tre sovrani (se non erro risalenti alla fine del '600, quella con il pontefice, l'imperatore ed un altro sovrano ........ qualcuno mi aiuti nell'identificazione se possibile!), ma questa napoletana è la più altorilevante in assoluto, vidi tempo fa i conii originali esposti nel Museo Archeologico di Napoli, impressionanti davvero! Ho letto proprio ieri lo studio sulla medaglia del Real Albergo dei Poveri di Palermo, complimenti di cuore a Michelangelo, davvero interessante. Un vero articolo! Bravo amico mio. :hi: :clapping:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Una particolarità:la medaglia commemorativa del Real Albergo dei Poveri di Palermo che vede incisi insieme i due busti dei sovrani Carlo e Ferdinando IV è la prima con due regnanti incisi su di un lato.

Ne riuscite a trovare altre con simile particolarità????

-Salutoni

-odjob

Ciao Francesco

voglio intendere che non di sovente si vedono medaglie borboniche,soprattutto,con incisi su di un lato due Re della medesima casata che vengono celebrati insieme .

La medaglia mi sembra sia la prima ,perlomeno,fra quelle dei Borbone ed anche fra quelle emesse nel Regno delle Due Sicilie ,con questa caratteristica.

Mi piaceva venire a conoscenza di altre medaglie emesse dai Borbone o dal Regno delle Due Sicilie con il lato che presenta due sovrani regnanti.

--Salutoni

-odjob

Infatti Odjob........la caratteristica da te rilevata è prorpio così :clapping: è l'unica, sempre Sovrano e consorte o figura femminile raffigurate, ma come ben sai a Napoli tutto poteva succedere e gli incisori non finiranno mai di stupirci ;)

Guarda un pò.......... "Cariello" e "Ciccarelli" cosa hanno raffigurato: addirittura tre Sovrani, Ferdinando I, Francesco I e Ferdinando II :beerchug:e anche questa dovrebbe essere l'unica :friends:

Asta Varesi del 18/04/2007 lotto 290 - D'Auria 191, Ricciardi 167

Un saluto e complimenti per il lavoro che svogli.

Grazie per i complimenti peter

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.