Vai al contenuto

Risposte migliori

Salve

credo sia uno statere, ma non mi intendo di antiche monete greche per cui vorrei un vostro parere su questo esemplare; dritto testa di Atena, rovescio Civetta con ramo di ulivo a sinistra, apparentemente senza lettere nel campo destro; peso circa 9 grammi, diametro circa 21 millimetri, asse di conio ore 5; se si ruota la moneta si 180° usando come asse di rotazione l'asse del dritto questo risulta perfettamente allineato con la diagonale dell'incuso del rovescio. La moneta è molto alta; considerando la gibbosità centrale circa 3 mm. Il metallo appare in superficie di un colore giallo pallido, non argenteo . Intanto posto il rovescio, segue il dritto. Grazie Urianopost-23225-0-37952100-1336124055_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Grazie per gli interventi che mi hanno indotto ad una più approfondita analisi della moneta, che mi è arrivata solo ieri dall'Inghilterra, assieme a vario monetume (acquisto on line di un lotto di monete da pulire); in effetti, devo convenire che è un falso, ed anche molto grossolano, come giustamente dice numizmo; presenta, infatti, sia un evidente cornicetta lungo il bordo (grazie iaco96 per l'indizio), che un segno di materozza solo parzialmente arrotondato. Ho qualche perplessità sul fatto che sia bronzo, potrebbe addirittura essere semplicemente rame, almeno a giudicare dal colore biondiccio. Un falso di qualche anno fa, comunque, considerando la discreta "patinatura" della stessa.

Finirà nel mio (per fortuna ancora piccolissimo) museo dei falsi; grazie ancora. Uriano

Modificato da URIANO
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.