iltestone Inviato 6 Maggio, 2012 #1 Inviato 6 Maggio, 2012 Sapete dirmi idealmente di cosa possa trattarsi ? sarà il reitto di una moneta ? le uniche indicazioni che posso dare : Una parte è completamente liscia, sembra liscia di fattura, nell'altra appare qualche rilievo indefinito.... peso 2,7 g circonferenza 26 mm spessore 1,6mm ma credo sia poco indicativo sò che sarà quasi impossibile ma grazie lo stesso http://imageshack.us/photo/my-images/641/img8059a.jpg/ http://img534.imageshack.us/img534/7792/img8060z.jpg Cita
marmo87 Inviato 6 Maggio, 2012 #2 Inviato 6 Maggio, 2012 Ciao, secondo me è proprio incomprensibile!!! Secondo me se lo proponi come test di Rorschach avrà più successo!! :D Scherzo, in bocca al lupo per l'identificazione ;) Cita
iltestone Inviato 6 Maggio, 2012 Autore #3 Inviato 6 Maggio, 2012 è lo so... il caso è davvero complicato da risolvere.... lo immaginavo Cita
R.E.IN.SENA Inviato 6 Maggio, 2012 #4 Inviato 6 Maggio, 2012 Ciao :) Non saprei da che parte poter cominciare per aiutarti, primo per la mia bassa esperienza e secondo perche' non ho notato nulla di particolare che mi ricordasse qualcosa di gia' visto. Mi spiace :( Cita
redgiampys Inviato 6 Maggio, 2012 #5 Inviato 6 Maggio, 2012 Ciao, è propio indecifrabile..potrebbe essere di tutto..e forse nemmeno una moneta...magari se puoi indicare le circostanze del ritrovamento,potrebbero essere d'aiuto. Cita
centurioneamico Inviato 6 Maggio, 2012 #6 Inviato 6 Maggio, 2012 E' certamente un frammento ottenuto per fusione. Non è una moneta vera e propria ma potrebbe essere una protomoneta come potrebbe essere tranquillamente uno scarto di fusione e basta. La forma a mezza luna non sembrerebbe del tutto casuale ma...difficile dirlo. Provando ad andare dietro a qualche ricordo fotografico mi pare di aver visto qualcosa del genere in oriente ma potrei benissimo sbagliarmi. Cita
borgia Inviato 6 Maggio, 2012 #7 Inviato 6 Maggio, 2012 questa è solo un'ipotesi ma forse è un aes rude,cosa ne dite??? Cita
centurioneamico Inviato 6 Maggio, 2012 #8 Inviato 6 Maggio, 2012 questa è solo un'ipotesi ma forse è un aes rude,cosa ne dite??? Non si può escludere ma come ogni aes rude, una volta decontestualizzato, diventa realmente impossibile distinguerlo da un frammento proveniente da un'officina fusoria. Cita
borgia Inviato 6 Maggio, 2012 #9 Inviato 6 Maggio, 2012 anche te hai ragione,ma potrebbe essere una possibilita'. Cita
Belisarius Inviato 6 Maggio, 2012 #10 Inviato 6 Maggio, 2012 questa è solo un'ipotesi ma forse è un aes rude,cosa ne dite??? Non si può escludere ma come ogni aes rude, una volta decontestualizzato, diventa realmente impossibile distinguerlo da un frammento proveniente da un'officina fusoria. Scusate ma non è un tantino leggero per essere aes rude? Che io sappia l'aes rude pesava come minimo qualche etto. Anche perchè rappresentava lo step subito successivo al baratto e non penso che all'epoca servissero "monete" così piccole. Propenderei anche io per semplice scarto di fusione, di epoca totalmente incerta. Cita
borgia Inviato 6 Maggio, 2012 #11 Inviato 6 Maggio, 2012 si hai ragione...........be comunque non si potra' mai fare una corretta identificazione........... Cita
iltestone Inviato 6 Maggio, 2012 Autore #12 Inviato 6 Maggio, 2012 io posso solo ringraziarvi anche solo per le vostre supposizioni. L'ho trovata in un banchino di un mercato antiquario. Cita
iltestone Inviato 6 Maggio, 2012 Autore #13 Inviato 6 Maggio, 2012 con questa ho preso anche un altro pezzo che tra breve posterò.... che potrebbe rientrare nell'ipotesi aes rude Cita
iltestone Inviato 6 Maggio, 2012 Autore #14 Inviato 6 Maggio, 2012 http://img585.imageshack.us/img585/113/img8066b.jpg http://img441.imageshack.us/img441/2447/img8067m.jpg Ecco qua le immagini della seconda: Cita
iltestone Inviato 6 Maggio, 2012 Autore #15 Inviato 6 Maggio, 2012 pesa 6,1 grammi lunga 18 mm e spessa 5,5 mm Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 6 Maggio, 2012 #16 Inviato 6 Maggio, 2012 Tutti e due sembrano avere una specie di "impugnatura", mi sono venute in mente le selci preistoriche, con cui gli uomini scalfivano le pietre a mo' di martello, forse le tue "schegge" venivano usate per battere qualcosa, per fare rifiniture ad esempio...non so. Ciao, Giò Cita Awards
dracma Inviato 6 Maggio, 2012 #17 Inviato 6 Maggio, 2012 Anche a me sembrano scarti di fusione..... :pardon: Cita
iltestone Inviato 6 Maggio, 2012 Autore #18 Inviato 6 Maggio, 2012 i bordi sono molto arrotondati, come da usura. Con certezza a quanto mi è stato detto provengono tra umbria e toscana Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..