Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
rickkk

Kirgisistan 20 Tyiyn 1994 ?

Risposte migliori

rickkk

Ciao,

non posto mai in questa senzione... un amico è stato in asia centrale (Kazakistan) e conoscendo il mio hobby ha preso in una bancarella di un mercato qualche serie FDC post-sovietica e alcune monete sfuse. Questa qui allegata non l'ho trovata sul Krause World coins in mio possesso (2004).... è in alluminio, non circolata (in oblò), capisco essere del Kirgisistan

Stando al mio amico, il venditore gli ha fatto capire che dovrebbe essere "rara", per quanto mi sembra impossibile per una moneta contemporanea

C'è in qualche KM successivo al 2004 ? Tiratura e valore?

20_tyiyn_1994_1.jpg20_tyiyn_1994_2.jpg

ciao

R

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

Io ho l'edizione 2005 del Krause, ma anche lì non la trovo, non sotto al Kyrgyzistan perlomeno. La monete di questa nazione è il Som, questo è uno spicciolo da 20 Tyiyn che è il sottomultiplo (lo è di parecchi paesi di quell'area). Nemmeno su Worldcoingallery, che è più aggiornato, c'è questa moneta, che peraltro non assomiglia nemmeno alle emissioni catalogate: http://worldcoingallery.com/countries/Kyrgyzstan_all.php

Peraltro su Wikipedia leggo che fino al 2008 non sono state coniate monete per la circolazione, ma solo commemorative: http://it.wikipedia.org/wiki/Som_kirghizo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Il sito della banca centrale del Kirgizistan (che è l'autorità emittente riportata sulla moneta) non riporta il taglio da 20. Le monete da 1 (solo per collezionisti) - 10 - 50 sono state emesse, a partire dal 2008. L'iconografia è decisamente diversa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

In particolare, come detto, l'autorità emittente sembrerebbe la Banca Centrale (come per le emissioni russe del '91). Che si trattasse di emissioni "provvisorie"?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

darioelle

Si tratta di una "moneta" da 20 Tiyin emessa dalla Banca del Kirgistan il problema è che non sembra essere una moneta ufficiale ma forse una specie di gettone celebrativo della nuova unità monetaria creata nel maggio 1993.

Molte banconote sono state prodotte in quel periodo ma nessuna moneta, che usassero come monete ancora i rubli?

Comunque " a naso" mi sembra un bel pezzo e lo terrei in debito conto...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rickkk

Ho cercato un pò su google images, col nome trasliterizzato non si trova, inserendo però " тыйын 20 1994 " compare in un paio di siti in cirillico:

http://mirmonet.com/mon/asia/Kyrgyzstan/1994/00318-00361.htm

http://www.ehobbex.com/ru/node/3118

e traducendolo con google pare dice "prova moneta da 20 tyiyn" ... nessun cenno alla tiratura :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

malawi

nel secondo sito linkato da rickk c'è scritto che è un " modello di moneta ,mai entrato in circolazione "

Infatti le prime monete circolanti del Kirghizistan sono state coniate nel 2008

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

La parola pattern, in effetti, può voler dire molte cose :D . Questa, però, mi da l'idea di non essere una patacca.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti