Vai al contenuto
IGNORED

1943-1993 celebrativa della ANPPIA (Resistenza)


sgtred

Risposte migliori

Contemporeana.

Medaglia coniata in argento e in bronzo argentato, diametro 40 mm, celebrativa della Resistenza e della Liberazione coniata dall’Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti ANPPIA 1943 – 1993. Incisore: Nino Beghelli

Così il Beghelli la descrive:

"Il circolo magico di una medaglia, simbologie d'un evento da celebrare:

l'uomo, il suo impegno, la sua costante ricerca, per la vittoria sul male (il grifone) il cavallo forza prorompente, pura... un messaggio sempre attuale, sempre incalzante:

LIBERTA' LIBERTA'"

Nino Beghelli.

sm3yn6.jpg

2ebadyw.jpg

Modificato da sgtred
Link al commento
Condividi su altri siti


Per conoscenza,

così il Beghelli mi ha risposto:

........ lo feci proprio nell'intento di uscire dalla convenzionalità della rappresentazione, spesso iconografica. La Libertà espressa dall'Uomo nudo che col piede calpesta il simbolo del male, della guerra (il grifone racchiuso in una simbolica prigione) ed accanto al cavallo rampante essenza di forza ed, appunto , di Libertà. Tecnicamente, la medaglia non è un'incisione, ma è stata tratta al pantografo da una mia scultura modellata in grande (cm.38 di circonferenza), quindi ridotta per essere una medaglia...............

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Sgtred. I gusti personali sono opinabilissimi, che la medaglia a me piaccia o meno è assolutamente irrilevante.

Mi ha colpito però quanto espresso dasll'Autore, che parla del proprio "tentativo di uscire dalla convenzionalità".

A me invece la medaglia sembra decisamente "convenzionale" : l'uomo nudo a rappresentare la libertà (?), concetto opportunamente spiegato dalla parola "libertà" che campeggia al suo fianco, il povero gufo chiuso in gabbia a rappresentare la guerra (ma quanti lo sanno ?), il cavallo come essenza di forza....tutto questo è "convenzione", come altro potrebbe essere definito?

Se davvero si vuole uscire dalla convenzionalità, l'assemblare ben tre simboli mi sembra andare in direzione contraria....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Sgtred. I gusti personali sono opinabilissimi, che la medaglia a me piaccia o meno è assolutamente irrilevante.

Mi ha colpito però quanto espresso dasll'Autore, che parla del proprio "tentativo di uscire dalla convenzionalità".

A me invece la medaglia sembra decisamente "convenzionale" : l'uomo nudo a rappresentare la libertà (?), concetto opportunamente spiegato dalla parola "libertà" che campeggia al suo fianco, il povero gufo chiuso in gabbia a rappresentare la guerra (ma quanti lo sanno ?), il cavallo come essenza di forza....tutto questo è "convenzione", come altro potrebbe essere definito?

Se davvero si vuole uscire dalla convenzionalità, l'assemblare ben tre simboli mi sembra andare in direzione contraria....

Ciao Sandokan, è logico che i gusti sono personali ci mancherebbe.

L'Autore ha espresso una sua nuova visione con quattro simboli: uomo,grifone,cavallo,libertà .

Saranno "convenzionali" singolarmente ma non nella totalità della rappresentazione.

Ciao F.

Modificato da sgtred
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.