Vai al contenuto
IGNORED

Come aumentare la collezione


besa

Risposte migliori

Ciao gente,
secondo voi ha senso comprare collezioni del tipo "1 chilo di monete varie" oppure "500 monete mondiali"??
Vedo che offerte di questo tipo si portano a casa con pochi soldi, ma in pratica si compra a scatola chiusa...
Potrebbe essere un buon sistema per aumentare la collezione senza svenarsi?

Grazie!
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me per un neofita è un bon modo per iniziare, si spende poco e si può avere un'idea di cosa vuol dire collezionare monete.
Invece per uno che ha già una collezione avviata dubito che trovi monete interessanti, di solito in queste "promozioni" ci sono monete comuni.
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, c'è sempre il fascino della scoperta... :)
Diciamo che se l'inserzione è vaga, e non c'è la minima descrizione del contenuto, è pressochè sicuro che saranno kili di ferraglia comune e malmessa. ma ci sono anche lotti piuttosto interessanti venduti a basso prezzo, ad esempio ieri sera me ne sono lasciato scappare uno a mio avviso eccezionale, 1400 monete vendute a 200€, e non era ferraglia, c'era in mezzo parecchio argento e tutto o quasi in buona conservazione. Purtroppo come al solito ho avuto il braccino e me l'hanno fregato all'ultimo momento... :unsure:
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,
ci ho pensato un po' e ho appena preso un lotto di 150 monete di 50 nazioni (mi deve arrivare).
Alla fine credo che può essere un sistema soprattutto [b]economico[/b], visto che posso tenere quello che mi interessa e rivendere il resto.
Con un po' di compra-vendi uno si espande e si migliora la collezione...
Certo, dipende da quello che uno colleziona, as usual :lol:

Vedremo che mi capita!
Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io mi sono lasciato prendere dal tuo stesso "peccato" e ho fatto un'offerta per un lotto di 100 monete mondiali tutte diverse. Se proprio mi va male i doppioni serviranno per gli scambi :)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Questi lotti sono un buon modo per iniziare ad orientarsi, ma una volta che ci si specializza perdono di senso.
Buono per i principianti, anche se qualche occasione puo' sempre capitare.

Simone
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
[quote name='simone' date='27 novembre 2004, 18:28']Buono per i principianti, anche se qualche occasione puo' sempre capitare.[/quote]

Proprio stamattina qualcuno mi ha segnalato che in un lotto ha trovato ben 2 esemplari di 5 lire del 1956. Però è anche vero che il lotto conteneva 115000 monete da 5 lire :)

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente per aumentare o iniziare una collezione specie di monete mondiali e' un sistema valido ed economico a volte
Lo sperare di trovare fra la quantita' di ferraglia qualche monetina rara , secondo me e' una mera illusione :(
Tuttavia non bisogna disperare a volta la fortuna aiuta gli audaci


un saluto
Piergi
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='incuso' date='27 novembre 2004, 19:25']Proprio stamattina qualcuno mi ha segnalato che in un lotto ha trovato ben 2 esemplari di 5 lire del 1956. Però è anche vero che il lotto conteneva 115000 monete da 5 lire :)[/quote]

Così per curiosità, quanto è stato pagato questo megalotto di 115mila pezzi?
Link al commento
Condividi su altri siti


Da un pò vorrei acquistare un lotto del genere, ma da regalare ad un'amica che vedo sempre di più affascinata dalla numismatica...così da darle modo poi di sceglire ciò che + le piace.
Sapreste indicarmi qualcosa?

Saluti
kasmene :ph34r:
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate se aggioungo un fori tema ma con il messaggio di prima ho visto che da "cittadino importante" sono diventato "nobile"
Che figata!!! :D
Mi rallegra essere "nobile" in un sito che reputo importante!!!

saluti
kasmene :ph34r:
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
[quote name='Paolino67' date='27 novembre 2004, 21:18']Così per curiosità, quanto è stato pagato questo megalotto di 115mila pezzi?[/quote]

Non lo so. So che proveniva dai ritiri della Banca d'Italia e che chi me lo ha raccontato è riuscito ad accedervi tramite un amico che ci lavora.

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='incuso' date='28 novembre 2004, 00:11'][quote name='Paolino67' date='27 novembre 2004, 21:18']Così per curiosità, quanto è stato pagato questo megalotto di 115mila pezzi?[/quote]

Non lo so. So che proveniva dai ritiri della Banca d'Italia e che chi me lo ha raccontato è riuscito ad accedervi tramite un amico che ci lavora.
[/quote]

Ah, capito. Quindi è addirittura probabile che sia stato pagato poco o niente. Conosco anch'io una persona che ha agganci con la banca d'Italia, e che è riuscito in passato a farsi tenere un sacco di banconote rare destinate al macero. E al suo aggancio al massimo pagava una cena...
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.