Vai al contenuto
IGNORED

Albania 1/2 Lek 1926 ed il Leone Nemeo........


vathek1984

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

approfitto della serata piovosa per postarvi questa moneta da poco entrata in collezione: si tratta di un 1/2 Lek dell'Albania, coniato nel 1926 sotto il governo di Zog, che a tal data era un "semplice" presidente e non si era ancora proclamato Re......

Coniata in 1.002.000 esemplari, dalla zecca di Roma, come quasi tutte le monete albanesi del periodo; si distingue a mio avviso per avere un disegno molto gradevole ed accattivante che mostra al rovescio il combattimento all'ultimo sangue tra Ercole ed il Leone Nemeo, ed al diritto l'aquila bicipite albanese.

Sono come sempre graditi i vostri commenti sulla moneta e sul suo stato di conservazione, tra poco vi racconterò brevemente il Mito del Leone Nemeo.........

k2kbb5.jpgsfkk5x.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bella moneta...

io ne ho solo la metà!!

nel senso che ho quella del 1937, stesso diritto con Ercole/Leone, ma al rovescio lo stemma albanese.

raccomta racconta...

ciaovocine.gif

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3142vyu.jpg

Il Leone Nemeo, era una fiera praticamente invincibile che infestava la Grecia, difatti la sua pelle non poteva essere trapassata, né bucata o scalfita da nessun tipo di arma, era indistruttibile; zanne ed artigli erano dure quanto il metallo. Il temibile leone era dunque una belva invulnerabile. L'unico suo punto debole era la bocca.

Derivava il suo nome dall'essere nato vicino la località di Nemea, nell'Argolide e lì si insediò stabilendo la sua tana in una grotta. Divenne un vero e proprio flagello per le popolazioni locali, attaccando uomini e greggi e bastava un suo ruggito per far rinchiudere in casa tutti gli abitanti dell'Argolide ed impedirgli anche di andare a lavorare nei campi.

Tutto ciò continuò finchè non venne affrontato da Ercole, nella prima delle sua celebri Dodici Fatiche, nel corso della lotta Ercole venne ferito al torace e perse un dito della mano, ma alla fine dopo un feroce combattimento, uccise la belva proprio nella sua grotta, e nell'unico modo possibile, cioè strangolandola.

Eracle se lo caricò in spalla in segno di trionfo e lo portò a Micene; alla fine dopo la morte, il Leone Nemeo fu posto da Zeus tra i segni dello zodiaco, dove formò la costellazione del Leone.

Modificato da vathek1984
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sono solo un collezionista di "rottami"...

non ho tanto occhio sulle conservazioni, e quindi per me le monete dal BB in su sono tutte stupende, come stupenda e questo mezzo Lek che hai postato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Questi sono i miei 2 rottami.

1926 Roma (non ricordavo di averla) e 1937 Londra. :pardon:

a confronto la tua sembra coniata ieri...

2lek.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.