Vai al contenuto
IGNORED

piccolo rame romano


Risposte migliori

Cari amici,

vi chiedo aiuto per identificare questa moneta romana molto corrosa.

post-3941-0-85791600-1337103866_thumb.jp

Diritto: busto dell'imperatore con diadema ... N ... A L

Rovescio: due soldati con stendardo nel mezzo .. EXERCITVS

metallo: RAME

diametro: 13 mm

peso 1,02 g

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unicacosa cche si puo' dire con certezza è che si tratta di un GLORIA EXERCITUS.....

emesso dalla famiglia dei Constantini ---- Costantino I° - Costantino II° Delmatius - Constantius - Constans - .....io non vedo nemmeno le iniziali di Zecca... Potrebbe essere Constans ...ma.... sentiamo altri pareri... con vista piu' acuta

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unicacosa cche si puo' dire con certezza è che si tratta di un GLORIA EXERCITUS.....

emesso dalla famiglia dei Constantini ---- Costantino I° - Costantino II° Delmatius - Constantius - Constans - .....io non vedo nemmeno le iniziali di Zecca... Potrebbe essere Constans ...ma.... sentiamo altri pareri... con vista piu' acuta

Mi sa che ci dobbiamo accontentare di questa vaga indicazione la moneta è molto corrosa anche se degna di attenzione per il suo carico di storia non vi pare?
Link al commento
Condividi su altri siti


io credo che sia di constantino i,rilevo dei riscontri con i lineamenti del viso e poi anche i due codini dietro alla testa,per la zecca non ti so davvero dire.

borgia.

Link al commento
Condividi su altri siti


io credo che sia di constantino i,rilevo dei riscontri con i lineamenti del viso e poi anche i due codini dietro alla testa,per la zecca non ti so davvero dire.

borgia.

ciao Borgia.... quelli che tu chiami codini, fanno parte del copricapo diademato che puoi riscontrare su quasi tutte le immagini degli imperatori del basso impero - e non solo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che posso dire è che le emissioni ad uno stendardo vanno dal 336 al 342 d.C.

Per il resto si possono formulare solo ipotesi, senza lettere della legenda sarà difficile dire di più; somiglianze nel ritratto cominciano già ad essere aleatorie in questo periodo, dove l'immagine dell'imperatore iniziava ad essere idealizzata, specie sui piccoli nummi. Forse riuscendo a stabilire il numero di caratteri si potrebbe restringere il campo, la scelta delle legende purtroppo è vasta... in ogni caso la legenda al dritto non sembra presentare spezzatura, il che, se non sbaglio, esclude il solo Costantino I, che per tutte le zecche dovrebbe avere legenda CONSTANTI-NVSMAXAVG

Per la zecca, forse, ma moooolto forse, guardando lo stile di quello che rimane dello stendardo, potrebbe essere della zecca di Siscia, forse potrebbe aiutare capire cosa c'è nello stendardo; ci potrebbe essere un chi-rho?

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che posso dire è che le emissioni ad uno stendardo vanno dal 336 al 342 d.C.

Per il resto si possono formulare solo ipotesi, senza lettere della legenda sarà difficile dire di più; somiglianze nel ritratto cominciano già ad essere aleatorie in questo periodo, dove l'immagine dell'imperatore iniziava ad essere idealizzata, specie sui piccoli nummi. Forse riuscendo a stabilire il numero di caratteri si potrebbe restringere il campo, la scelta delle legende purtroppo è vasta... in ogni caso la legenda al dritto non sembra presentare spezzatura, il che, se non sbaglio, esclude il solo Costantino I, che per tutte le zecche dovrebbe avere legenda CONSTANTI-NVSMAXAVG

Per la zecca, forse, ma moooolto forse, guardando lo stile di quello che rimane dello stendardo, potrebbe essere della zecca di Siscia, forse potrebbe aiutare capire cosa c'è nello stendardo; ci potrebbe essere un chi-rho?

Lo stendardo termina in forma pentagonale ma non vedo cristogramma. Le lettere della zecca sono due e potrebbero essere TR. La patina è uniforme ma la moneta è piccola e consumata. Oltre non vado: Grazie
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.