Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio Galba, Monetiere di Firenze - Inedito?


centurioneamico

Risposte migliori

Complimenti al Museo per questo possibile unicum, un'altra gemma di una splendida raccolta.

Non so chi attualmente sia incaricato dell'aggiornamento del R.I.C. 1.

Io ti suggerireri di mandare una mail al prof. Michel Amandry della B.N.F. e al prof. Andrew Burnett del B.M., che sono i due general editors della collana.

Per quella che è stata sin qui la mia esperienza riceverai sicuramente una risposta e l'eventuale indicazione della persona che si occupa direttamente della monetazione di Galba.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella stesura del Catalogo LaMoneta, queste, sono nuove anche per me. Provvederò il prima possibile ad aggiungerle quali inediti e mai passati nelle Aste, almeno quelle di cui abbiamo database online.

Della prima che hai postato, Sesterzi di Roma con la legenda al dritto IMP SER GALBA AVGVSTVS, ce n'è solo uno, il CLM273, sempre con foglia di quercia come corona, con rovescio SPQR OB CIV SER. Appartiene alla serie coniata, almeno secondo il RIC dal Giugno all'Agosto del 68.

La seconda, invece, appartiene alla serie delle Vittorie con palladio, datate all'arrivo di Galba a Roma, sempre secondo il RIC. Con legenda "CAE" esisteva, almeno sempre secondo le mie ricerche, solo questo esemplare CLM311.

Riguardo a quest'ultimo, vorrei annotare come nel RIC e probabilmente anche giustamente, non è stato ritenuto importante dividere le legende al Dritto secondo le varie spaccature, ma considerando sempre e comunque una legenda a 360° spezzata anche in più parti; questo per i Sesterzi, per i Denari, per esempio, invece, è stato un parametro di divisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ma sbaglio o nella legenda vi è scritto CALBA?

errore dell'artefice del conio oppure altro?

la prima impressione che ho della moneta (forse condizionata anche dalla precedente discussione sul presunto sesterzio del padovanino) non è così buona..

ma ovviamente io non sono così esperto da dare giudizi sulla moneta...

Modificato da iaco96
Link al commento
Condividi su altri siti


Senza farmi fuorviare dalla provenienza a dalle mani dalle quali è passata questa moneta, a me piace, anzi, è proprio bella.

L'apice della G è scomparso, ma si nota una traccia della sua oramai consunta esistenza; scorrendo Galba, si può notare come la G, molte volte si presenti simile ad una C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non credo che la prima sia autentica.

Naturalmente il mio parere è modestissimo e vale quale mero confronto dialettico.

E qui mi fermo nel salutare tutti gli amici lamonetiani.

Modificato da piakos
Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo che la prima sia autentica.

Naturalmente il mio parere è modestissimo e vale quale mero confronto dialettico.

E qui mi fermo nel salutare tutti gli amici lamonetiani.

Non possiamo escludere con assoluta certezza che sia una moneta autentica ed inedita come non possiamo nemmeno escludere che faccia parte di quelle riproduzioni ottocentesche di cui si è già parlato altrove. Ho chiesto il vostro parere perchè qualche dubbio, partendo dall'analisi stilistica, in effetti mi era venuto.

Molti di voi infatti hanno notato lo stile particolarmente espressivo ed insolito ma anche questo non può essere sinonimo assoluto di non autenticità dell'esemplare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mirko...a Verona sono stato, avevo anche scritto ad hoc nell'apposita discussione.

Per quanto riguarda il sesterzio in esame, Centurione ne sa più di me e l'ha anche vista direttamente...credo.

Non è questa la sede per approfondimenti...la moneta non è in asta e nessuno rischia una buggeratura.

Se per mera ipotesi di studio, la stessa transitasse in asta io non la batterei.

Diciamo che non appartiene alla tipologia delle c.d. monete che cantano.

D'altra parte gli occhi li abbiamo tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.