Vai al contenuto
IGNORED

1 lira 1886 e 1887


Risposte migliori

....sono entrambe delle ottime monete, rese decisamente affacinanti dalla loro patina...riportano un evidente, ma uniforme usura, sono prive di colpi e graffi, forse l'87 al rovescio ha qualche segnetto...in piu...ottimi i fondi dell'86...per entambe io direi qSPL...magari queste sono da vedere in mano...

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


scusami Min_ver, ma sei completamente fuori strada :)

credimi, non puoi dare BB+/SPL entrambe dai... :)

la seconda e' meglio della prima, e la seconda e' nettamente oltre lo SPL.

a questo punto, curiosissimo di sapere l'attribuzione della conservazione sull'eventuale perizia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi spiace Liutprand, anche tu sei fuori strada... :)

e' assurdo giudicare queste 2 monete sotto lo SPL...

Modificato da marchet77
Link al commento
Condividi su altri siti


ma tutta questa usura dove la vedete ? :)

...l'usura e modesta al dritto, capelli e baffi...ma evidente al rovescio, corona, quadrifogli e medaglione...in maniera evidente....per me non raggiunge lo SPL....sono invece apprezzabili entrambe le monete, perche non lavate e con una gradevolissima patina...

Link al commento
Condividi su altri siti


ma sei sicuro che sia usura? non potrebbe essere il conio non perfetto? il fogliame è integro mentre i dettagli della corona sono impastati ma sono ancora alti

Link al commento
Condividi su altri siti


le monete comunque sono state giudicate qFDC/FDC.

mah... per me è esagerata la perizia. Per me la 1886 è BB/SPL, la 1887 è megliore... SPL/SPL+, noto un po di usura sul fogliame al rovescio, cioè gli steli delle foglie si vedono e non si vedono, ma forse è un problema di foto, e poi quel graffio orizzontale...

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


Sulla moneta del 1886 le borchie del collare dell'annunziata sono abbastanza usurate,aggiungo che anche l'orecchio ha segni di usura, il bordo sembra leggermente appiattito

Modificato da mr_palanca
Link al commento
Condividi su altri siti


Oddio, qFDC/FDC mi sembra tanticchia generoso, mi sembra che la corsa alla

conservazione abbia raggiunto toni inflazionistici, se continua cosi presto dovranno introdurre un nuovo grado :help:

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono due monete che andrebbero giudicate in mano. Credo che alcuni dei particolari che noi diamo assenti causa usura, in realtà potrebbero non esserci per via di un conio un po' stanco. Ad ogni modo credo che la valutazione qFDC/FDC sia troppo alta per entrambe, in particolar modo per la prima, che non appare particolarmente "fresca". La seconda credo si collochi a metà strada tra SPL e FDC, ma come anticipato a inizio messaggio servirebbe averla in mano per valutarla con maggior sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono due monete che andrebbero giudicate in mano. Credo che alcuni dei particolari che noi diamo assenti causa usura, in realtà potrebbero non esserci per via di un conio un po' stanco. Ad ogni modo credo che la valutazione qFDC/FDC sia troppo alta per entrambe, in particolar modo per la prima, che non appare particolarmente "fresca". La seconda credo si collochi a metà strada tra SPL e FDC, ma come anticipato a inizio messaggio servirebbe averla in mano per valutarla con maggior sicurezza.

concordo, vanno viste in mano.

Vedendole così non mi sembra che arrivino al qFDC/FDC, comunque, secondo me, sono dei belli SPL

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono due monete che andrebbero giudicate in mano. Credo che alcuni dei particolari che noi diamo assenti causa usura, in realtà potrebbero non esserci per via di un conio un po' stanco. Ad ogni modo credo che la valutazione qFDC/FDC sia troppo alta per entrambe, in particolar modo per la prima, che non appare particolarmente "fresca". La seconda credo si collochi a metà strada tra SPL e FDC, ma come anticipato a inizio messaggio servirebbe averla in mano per valutarla con maggior sicurezza.

concordo, vanno viste in mano.

Vedendole così non mi sembra che arrivino al qFDC/FDC, comunque, secondo me, sono dei belli SPL

se vuoi a verona te le faccio vedere :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io prima di sapere cosa avesse stabilito la perizia, avrei detto mediamente qFDC per entrambi, leggendo i commenti o abbassato un pò il tiro, ma ritengo le due monete sopra, o quanto meno, SPL.

Forse è già stato proposto, ma perchè assieme al catalogo già presente, non mettiamo delle foto "tipo" di ogni moneta per ogni grado di conservazione, così da valutare noi stessi la qualità?

Per decidere le monete "campioni" si fa un sondaggio sulla conservazione e poi su quelle una persona si può esercitare l'occhio e studiare le proprie monete; imparare a guardare gli elementi chiave o quelli più soggetti ad usura.

Spero di non aver detto una cavolata :)

p.s. comunque molto belle le tue due monetine Tartachiara, e già che ci sono...molto bella anche quella da 100 lire che hai postato nell'altra discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per i complimenti, comunque tempo fa era stato aperto un sondaggio per individuare delle monete per ogni conservazione, ma il sondaggio non attirò molto l'attenzione e ottenne risultati..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.