Vai al contenuto

Risposte migliori

Salve a tutti. Eccomi di nuovo a scrivere. Vorrei fare qualche domanda sugli €uro del Vaticano. Chi ha qualche esperienza su queste monete gli chiedo di utilizzare questo topic per scriverle. Si può aggiungere anche commenti, prezzi, immagini e domande sull'argomento d'ogni genere.

Jan€

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vorrei chiedere ad esempio il valore dei 50 centesimi del Vaticano con Papa Benedetto XVI.

Se parli di quali che si trovano in circolazione, il loro valore è più o meno il facciale!

Link al commento
Condividi su altri siti


se vai al Vaticano e ti dice bene nei vari shop la puoi avere di resto al facciale. se poi vuoi una coin card allora ha circa il prezzo che dici tu. poi se ci sono altre persone che ci speculano allora sono altri discorsi. Comnque con cinque euro ti compri la coin card.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inteso che quelle in circolazione sono datate 2010 e 2011, sono queste a cui fai riferimento ? Se si, ti hanno già detto gli utenti prima di me la loro quotazione.. Si trovano in circolazione, io stesso ne ho trovata qualcuna, e qualche utente nel Forum starà sul centinaio penso..

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma come il valore facciale se li ho visti vendere a 5 se non 10 €uro!

Come già scritto da chi mi ha preceduto, le quotazione delle monete vaticane reperibili in circolazione (quindi 50c 2010 e 2011) sono basse: il facciale per una moneta circolata, 1,50€ (massimo proprio 2€) per un esemplare FDC. Qualsiasi altro prezzo per uno di questi due esemplari, a mio parere, non è da tenere in considerazione. Chiaramente se le monete in questione sono sigillate nelle Coincard, la quotazione aumenta perché in tal caso si paga anche il folder. I prezzi in questo caso si aggirano intorno ai 5€ se non erro.

Tutte le altre monete da 50c hanno invece quotazioni decisamente più alte perché contenute solo nelle serie divisionali ed hanno una tiratura decisamente più bassa.

Link al commento
Condividi su altri siti


BENE. ORA CHIUDIAMO IL DISCORSO '50 cents Benedetto XVI'.

APRIAMO QUELLO '50 cents Giovanni Paolo II'.

1.A Vale più di quelli dell'attuale papa?

1.B E quanto vale?

2.A Se ne trovano tanti? / Si trovano davvero solo nelle serie divisionali?

2.B E quale la tiratura?

Jan€

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si, le monete Euro di Giovanni Paolo II valgono più di quelle di Benedetto XVI ma non so darti una stima precisa (bisognerebbe fare dei confronti con specifiche annate). Ciò è dovuto al fatto che oltre ad essere contenute solo ed esclusivamente nelle serie divisionali, queste monete sono anche più "vecchie" di quelle dell'attuale papa.

La tiratura delle monete di Giovanni Paolo II coincide con la tiratura delle serie divisionali FDC annuali trovandosi le monete solo in questi folder. Di seguito posto un riepilogo.

2002: 65.000 esemplari in Divisionale FDC + 6.000 negli Starter Kit;

2003: 65.000 in divisionale FDC;

2004: 85.000 in divisionale FDC;

2005: 85.000 in divisionale FDC.

Fonte: Catalogo Euro lamoneta.it

Link al commento
Condividi su altri siti


CONSIGLIO: Se si vuole comprare qualsiasi serie divisionale €uro del Vaticano non lo si faccia lì perchè i prezzi sono esorbitanti. Bisogna cercare nei vari mercatini.

Jan€

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

CONSIGLIO: Se si vuole comprare qualsiasi serie divisionale €uro del Vaticano non lo si faccia lì perchè i prezzi sono esorbitanti. Bisogna cercare nei vari mercatini.

Jan€

Fossi in te userei un carattere un po' più grande, giusto perchè i vecchietti come me fanno fatica a leggere altrimenti... :P

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per averlo detto CIG, faticavo anch'io a leggere, ho dovuto chiedere in prestito degli occhiali da vista................. oo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bom vabbè. Ho scritto "un tantino" più grande. Ma volevo soltanto dare un consiglio, eh. Non volevo far scoppiare la 3ª guerra mondiale. Comunque non facciamone un dramma e continuamo con la discussione sugli €uro del Vaticano, che è sicuramente molto più produttivo di litigare.

Jan€ ☺

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io ne ho alcuni con la sede vacante ..c è qualche differenza con le altre 2 emissioni??

Intendi dire che hai monete sciolte della sede vacante ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie. Ora sto meglio che so che non ci sono rivalità e inimicizie nell'ambito di Lamoneta.it! ☺ ☺ ☺

Jan€

Nessuna inimicizia, figurati, ma credo sia indispensabile il rispetto della Netiquette, altrimenti questo da forum si trasforma in una giungla.

Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.