Vai al contenuto

Risposte migliori

Comunque,

ORA TORNIAMO AL DISCORSO DELLE MONETE €URO DEL VATICAN0.

Abbiamo sentito dire dall'utente *Vic* che ha delle monete del Vaticano - Sede Vacante.

Beh, anche a me piacerebbe averle, dato che quelle del 2005 hanno i seguenti valori:

- 01 centesimo: 45,00 euro;

- 02 centesimi: 40,00 euro;

- 05 centesimi: 35,00 euro;

- 10 centesimi: 30,00 euro;

- 2O centesimi: 30,00 euro;

- 50 centesimi: 30,00 euro;

- 1 €uro: 60,00 euro;

- 2 €uro: 330,00 euro.

Fonte: Catalogo Unificato EURO 2011

Modificato da Jan€
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Allora, amici, se io amo gli Euro del Vaticano lo devo proprio alla Sede vacante... quelle monete mi affascinarono da subito! :P

Precisiamo però alcune cose: mai fidarsi delle quotazioni dei cataloghi, in quanto sono solo indicative.

Altra cosa: nel 2002 alcune monete di Giovanni Paolo II circolarono, tramite gli starter-kits dati ad alcuni dipendenti del Vaticano.

Consiglio comunque di tentare un'iscrizione alle liste clienti: in tal modo si ricevono a casa le nuove emissioni e alla fonte, quindi al prezzo più basso! Attualmente iscriversi sembra più facile di qualche anno fa, anche se c'è sempre un periodo di attesa lungo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che hai preso è un'ottimo catalogo, come avrai visto comprende per ogni stato tutte le monete emesse per la circolazione, le commemorative, le divisionali, gli argenti, gli starter kits e gli ori con relative tirature, ti sarà molto utile, anzi indispensabile per iniziare una collezione, per quanto riguarda le quotazioni invece, come anche gli altri cataloghi in commercio è inattendibile, sono sballate e fuori mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

scusate non sono molto esperta di monete e sigle :( e non so cosa siano gli euro probe cmq le monete che ho io non mi sembrano tanto nuove (come i fior di conio) potrebbero essere delle imitazioni nn so davvero

Link al commento
Condividi su altri siti


Le probe sono delle emissioni non ufficiali, volgarmente chiamate patacche, non sono da considerare neanche monete. Se provi a cercare nel forum se ne è parlato molte volte.

Comunque se vuoi vedere degli esempi http://collezionieur...reEuro e Probe/

Modificato da nerone69
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sicuro che non si tratti di imitazioni (i cosiddetti Euro-Probe...)?

Euro-Probe circolati? :o

Non circolati ma mal conservati. Due settimane fa, in un mercatino, ho visto delle serie di imitazioni vaticane che avevano cominciato ad ossidarsi "a chiazze" tanto da sembrare quasi circolate.

Le pseudo-monete alloggiavano, prive di capsula, in un cofanetto di velluto e forse proprio per la mancanza di "protezioni" e per la loro esposizione all' "aria fresca" avevano cominciato ad ossidarsi in quel modo. Personalmente, più leggo i vari post di questo topic, più credo possa trattarsi proprio di queste imitazioni; diciamo che ogni elemento mi fa pensare proprio a queste serie.

Per svelare l'arcano però ci vorrebbe una foto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ha detto nerone non sono monete vere e proprie, non hanno corso legale, si tratta di seriette di 8 "monete" con "valori" da 1 cent a 2 euro, con la dicitura "euro-probe" che riprendono il tema di uno stato, di solito sono vendute in cartoncini colorati ad imitazione delle vere divisionali, le puoi considerare una sorta di souvenir, ne puoi trovare del vaticano, di monaco, ma anche di un sacco di altri paesi, kazakistan, ad esempio, addirittura della Mongolia, sulla baia ne puoi vedere a decine, come del resto anche in molti negozi di san marino, sono vendute a pochi euro ma come ripeto non sono monete vere, solo patacche prive di alcun valore, buone per i turisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Purtroppo non sono a casa per motivi di studio e non so come fare per mostrarvi una foto ma vedendo le immagini del link dato da nerone69 credo che le mie monete (se così posso ancora chiamarle )siano delle euro probe o meglio imitazioni :( ..non valgono nulla quindi?? che mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non sono a casa per motivi di studio e non so come fare per mostrarvi una foto ma vedendo le immagini del link dato da nerone69 credo che le mie monete (se così posso ancora chiamarle )siano delle euro probe o meglio imitazioni :( ..non valgono nulla quindi?? che mi consigliate?

Le tieni, non sono monete ma sono suvenir. Ad esempio il probe Grace può essere usato da chi non ha da "buttare i soldi" per tappare il buco dei commemorativi. peccato che non abbiano fatto un probe decente e simile per il secondo commemorativo Monaco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le terrò come souvenir allora :) (devo imparare ancora molto di monete e collezionismo:S)

spero di riuscire a trovare le vere monete del vaticano sede vacante :)

In circolazione? La vedo dura. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Vic,

come tutti alle prime armi devi imparare delle cose, è normale, io ti consiglio di restare qui in questo stupendo Forum, di intervenire, leggere e approfondire e in poco tempo imparerai moltissime cose e la tua passione, se possibile, aumenterà ancora di più..

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.