Vai al contenuto
IGNORED

3 monete 20 lire fascetto


Risposte migliori

e queste sono altre 3 delle monetine che ho ereditate

...

pesi e diametri corrispondono

Felicitazioni per l'eredità, Vecchialenza. Mi piacerebbe dare un'occhiata alle tue monete, anche a quella che hai "postato" in rubrica falsi.

Purtroppo però, sfrondate del tessuto sul quale le hai poste, l'informazione utile a valutare le tue monete mi risulta essere questa...

Prova a tagliare tu il fondo inutile delle immagini e a fornircele più dettagliate.

Un salutone,

Antonio

post-510-0-91274200-1337608630_thumb.jpg

Modificato da toto
Link al commento
Condividi su altri siti


chiedo venia , ho eliminata l'immagine doppiona

grazie ma non sò se questa eredità mi stia facendo felice o più probabilmente precipitare nel baratro della numismatica in cui non sò come mi troverò . Senz'altro è divertente per il momento imparare qualcosa sulla ns storia e sulle monete che ne hanno fatto parte , personalmente mi stò un poco innamorando di alcune monete tra cui gli aquilotti , stranamente gli ori , pur possedendone , non mi dicono nulla .

Relativamente dare un occhiata alle mie monete , io abito in zona Varese , non c'è problema ma deve esser fatto in giornata feriale in orario di banche aperte perchè , per sicurezza , le tengo in una cassetta di sicurezza .

Per le foto non sò come si fà a scontornare , provo a informarmi , posso comunque inviare le foto via e-mail ma sono grandine circa 3 mega l'una mi pare

Modificato da vecchialenza
Link al commento
Condividi su altri siti


Bisognerebbe che vecchialenza ci dicesse anche il peso esatto ( al centesimo di gr ), indicasse inoltre le misure del diametro, e lo spessore della moneta,

un parere: mi lasciano un po' "perplesso"

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto devo pubblicamente ringraziare Lindap per avermi aiutato con le foto , appena mi sarà possibile posterò il peso al centesimo di grammo , diametro e spessore ; comunque quando le ho pesate e misurate coincidevano con grammi 6,415 e mm 21 , ricontrollerò per bene .

Il contorno è rigato , non sò se riuscirò a fare delle foto decenti del medesimo , già non riesco a fotografare una moneta intera figuriamoci il bordo , ma ci provo eh!

Link al commento
Condividi su altri siti


...appena mi sarà possibile posterò il peso al centesimo di grammo , diametro e spessore ; comunque quando le ho pesate e misurate coincidevano con grammi 6,415 e mm 21...

non credo siamo cresciute...

Link al commento
Condividi su altri siti


non credo siamo cresciute...

nemmeno io , però :

1) utilizzo una bilancina in grani e poi faccio la conversione moltiplicando per 0,06479891

2) per non rischiare di rovinare le monetine (la bilancina ha una specie di scodella di metallo dove mettere ciò che vuoi pesare ) le peso dentro la custodia di plastica

3) poi le tolgo e peso la sola custodia di plastica e faccio la sottrazione

ripeterò la procedura per verificare di non aver commessi errori di alcun genere

anche per la misura del diametro utilizzo un calibro che , avendo le "ganasce" d'acciaio , ricopro con nastro isolante , avendo cura di azzerare il calibro con le ganasce nastrate , ripeterò anche in questo caso la procedura per sicurezza

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me, se hai il calibro elettronico, dovresti unire le "ganasce" azzerare il calibro e poi misurare, per il bilancino elettronico basta che appoggi delicatamente la moneta che non si rovina...eventualmente portale da un orafo per farti dire se è oro e quale, se oro 900, oro 750 e così via

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

secondo me, se hai il calibro elettronico, dovresti unire le "ganasce" azzerare il calibro e poi misurare, per il bilancino elettronico basta che appoggi delicatamente la moneta che non si rovina...eventualmente portale da un orafo per farti dire se è oro e quale, se oro 900, oro 750 e così via

per il calibro faccio proprio così , le ganasce son nastrate , chiudo e azzero e poi misuro .

la bilancia purtroppo è meccanica in grani ed ha questa scodellina in metallo dove non c'è modo di appoggiare la monetina , l'unica è "farla cascare" dentro (nel senso la appoggio con le pinzette ) per quello le peso tenendole nella plastica .

Per quanto riguarda testare l'oro , non si rischia eventualmente di rovinare la moneta se l'orafo deve preleverne una piccola parte per valutare il titolo dell'oro (parlo di monete vere , quelle false non mi pongo il problema ) ?

Link al commento
Condividi su altri siti


ma no, mica prende una moneta e ne stacca via un pezzo!!!su una pietra apposita e liscia (di cui mi sfugge il nome) striscia una parte del bordo e sull'oro (una piccolissima percentuale che non ne rovina la moneta) che si è depositato su questa pietra mettono una sostanza chimica che ne stabilisce se è oro e che tipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non credo che, almeno fino a quando non sei sicuro della non genuinita della moneta, sia il caso di portarla dall orefice. E se fosse vera? Vuoi o non vuoi la prenderebbe dai fondi con le mani per poi sfregarla e rovinare la rigatura del bordo ( perché un po' si rovina) io direi di aspettare e se proprio non si riesce a capire se sono buone o no, allora ti consiglierei un perito numismatico :)

Link al commento
Condividi su altri siti


come richiesto posto il contorno della moneta 1 (già riuscire a fare questa foto è stata un impresa le altre non l'ho fotografato ma esaminandole con la lente sono esattamente uguali a questa quanto a bordo )

bordomoneta1.jpg

Uploaded with ImageShack.us

inoltre ho ripesate e rimisurate

moneta 1 peso grammi 6,305 diametro mm 20,84 spessore mm 1,40

moneta 2 peso grammi 6,473 diametro mm 20,84 spessore mm 1,44

moneta 1 peso grammi 6,479 diametro mm 20,89 spessore mm 1,48

spero questi dati servano a capire meglio le cose , grazie anticipate a chi ha risposto ed a chi risponderà

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.